•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Otto Preminger

Otto Preminger (Otto Ludwig Preminger) è un attore austriaco, regista, produttore, è nato il 5 dicembre 1906 a Vienna (Austria) ed è morto il 23 aprile 1986 all'età di 79 anni a New York City, New York (USA).

DAVE KEHR
The New York Times

IN “The 13th Letter,”Otto Preminger’s 1951 remake of the Henri-Georges Clouzot film “Le Corbeau,” a village doctor (Charles Boyer) lectures a younger colleague (Michael Rennie) on human nature.
“You are a little rigid,” Boyer’s character says, “too ready to judge. You believe that people are either good or bad. Yet good and evil can change places like light and shadow.” He pushes a low-hanging lamp, setting it swinging and casting the small office in which they are speaking into a swirl of darkness and light. “How can we be sure where the one ends and the other begins, of which side we are on at a given moment?”
As he stands up to catch the lamp, Rennie’s character replies: “It’s very simple. We stop the light from swinging.” But when he touches it, the hot metal burns his hand, and he jumps back. Boyer laughs and says, “You see!”
For Preminger the scene (which echoes a sequence in “Le Corbeau”) is an unusually didactic moment in a career more typically dedicated to laying out facts with as little editorial comment as possible. But it offers a useful insight into Preminger’s visual style, the impeccable sense of mise-en-scène through which he expressed himself most eloquently.

RICHARD SCHICKEL
The New York Times

Otto Preminger (1905-86) had, for many of those who worked for him, some of the aspects of an angry eggplant — his bald head and stern face turning purple as he loomed over quaking actors or technicians on a movie set, snarling or screaming outrage at some generally imaginary defect in their work. In fact, he was rather more complicated — a civilized, upper-class Jewish émigré from Vienna, son of Emperor Franz Josef’s chief legal defender; a political liberal; a man capable of courtly kindness and generosity to favored colleagues; a shrewd showman with a genius for manipulating the press; a producer who in the 1950s became one of the first great masters of independent (as opposed to studio system) production; and, finally, a cinematic stylist with a unique, if sometimes limiting, manner.
Still, as in the movies, legend trumps reality, and it is Otto the Ogre who dominates much of “Otto Preminger,” Foster Hirsch’s earnest, sympathetic, but rather pedestrian biography. Particularly toward the end, it becomes a numbing recital of major quarrels (with, among others, Tom Tryon, Faye Dunaway and Dyan Cannon) and minor grace notes, usually achieved with actors who relied on that most basic tactic for dealing with bullies: standing up to them.
Hirsch, a professor of film at Brooklyn College, has done admirable research. His endnotes cite dozens of interviews with Preminger’s casts and crews, but in a curious way this harms his book. These people have plenty of anecdotes to relate, detailing both good and bad directorial behavior, as well as all the tedious, biographically unilluminating problems that typically arise when a movie company is shooting in far-flung locations (Preminger’s preferred mode). But they can only report; they cannot analyze what inner demons drove the director. As a result, we never discover the sources of his outrage. Or of his daunting personal manner.

PIETRO BIANCHI

Tre film di diverso interesse: Carmen Jones, L’uomo dal braccio d’oro e Corte marziale offrono l’occasione di uno studio un po’ meno frettoloso e distratto delle note dei quotidiani sul regista Otto Preminger. Nato a Vienna il 5 dicembre 1908, dopo studi di diritto e di filosofia, Preminger si diede alla regia scenica. Solo più tardi cominciò a lavorare nel cinema e nel 1934 lasciò l’Austria per Hollywood, dove però stette poco perché lo attrassero i teatri di Broadway. Ritornato a Hollywood nel 1942 non se n’è più staccato. Ha figurato con successo anche come attore nel filfn di Billy Wilder Stalag 17. Preminger ha firmato parecchi film, ma noi ci limiteremo ad accennare ai più importanti: Vertigine (nell’originale Laura) che è del 1944, La vergine sotto il tetto, che è del 1954, e i tre ultimi che abbiamo nominato più sopra.
È chiaro che Preminger, anche se è scappato dall’Austria per evitare le camicie brune, non ha nulla di dogmatico: trasforma in celluloide qualsiasi storia purché ne valga la pena. E infatti, pur tenendo d’occhio solo i film più significativi, Vertigine non è che un film poliziesco, La vergine sotto il tetto è un divertimento che rinfresca la gloriosa tradizione della commedia americana, Carmen Jones è una stupenda variazione della «Carmen», L’uomo dal braccio d’oro uno studio d’ambiente e Corte marziale un’inchiesta giornalistica sui recessi della carriera militare.
Le più belle scoperte si fanno al cinema per caso. Quella sera del 1946 che ci imbattemmo in Vertigine non solo non avevamo nessuna idea sul regista Preminger ma ne ignoravamo persino la sua fisica esistenza. E ignoti ci erano pure i tre protagonisti, tre attori eccellenti che in seguito avremmo incontrato spesso, e quasi sempre con piacere: Clifton Webb, Gene Tierney e Dana Andrews. Più tardi leggemmo che il romanzo di Vera Caspary, da cui il film era stato ispirato, è un romanzo assai ben fatto ma gli manca proprio quel pathos che gli ha conferito sullo schermo l’ometto di Vienna. Il racconto è lineare: un esteta scalcinato quanto autorevole cerca di darla a bere a un poliziotto modesto ma pieno di buon senso. La posta del giuoco era Gene Tierney, ancora fulgida nel 1944. e sofisticata quel tanto che andava bene per reggere il confronto con il decadente Clifton Webb e svegliare dal sonno dogmatico circa il fascino femminile Dana Andrews. Il film è tutto giocato come uno strumento di precisione, con un momento di eccezionale potenza, di quieto incantesimo. Stanco per aver tanto indagato e pensato, il poliziotto s’addormenta su una poltrona proprio di fronte al ritratto della donna scomparsa e che si sta cercando: al mattino, un mattino d’estate, la bella creatura ritorna Ancora assonnato il poliziotto ha l’impressione di una apparizione non terrena, di una visione irreale, finché i fantasmi suscitati dalla notte dileguano ed egli riprende contatto con la realtà.

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati