•  
  •  
Apri le opzioni

Martin Klebba

Martin Klebba è un attore statunitense, è nato il 23 giugno 1969 a Troy, New York (USA). Martin Klebba ha oggi 53 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

Ironic Man

A cura di Giuseppe Grossi

Martin Klebba è una persona dotata di grande ironia. Affetto da una rara forma di nanismo, l'attore statunitense ha saputo gestire la sua patologia con l'arma dell'umorismo. Klebba non ha avuto timore di mettere il suo piccolo corpo al servizio dell'arte cinematografica, all'interno di film che spesso lo hanno inserito in contesti fantastici, evidenziandone la singolarità. Tra ciurme di manigoldi e altri mondi immersi in atmosfere fantasy, l'attore-stuntman è riuscito ad esaltare la sua singolarità come tratto distintivo. Il cinema incarna l'habitat naturale per un uomo vivace, curioso e pieno di interessi. Trasformista brioso, Klebba si è spesso messo in gioco, anche dal punto di vista fisico, e non solo per le sue corografie da stunt. È infatti un assiduo sportivo, detentore di un curioso record: è la persona affetta da nanismo più veloce al mondo, capace di percorrere 100 metri in meno di quattordici secondi. La sua carriera è invece una staffetta senza sosta di film action, dove le peripezie dell'entertainment più puro scandiscono i tempi del racconto. E se Klebba è l'unico attore che ha preso parte a tutti i film Disney ispirati a delle giostre (La casa dei fantasmi e i primi tre capitoli dei Pirati dei Caraibi) allora capiamo perché tutto quello che fa rima con show trovi in lui un'inevitabile attrazione.

Vita privata
Classe '69, Martin nasce e cresce a Troy, nel Michigan, diplomandosi all'Athens High School nel 1987. Klebba è molto impegnato nel sociale, rivolgendosi ad altre persone affette da nanismo. È infatti fondatore di un'organizzazione di avvocati che tutela i nani nelle pratiche di adozione. È invece donatore di fondi per un'altra associazione senza scopo di lucro, la Little People of America, ente impegnato nell'integrazione sociale dei bambini nani. Klebba ama fare gruppo, concependo il gioco di squadra come parte integrante delle sue esperienze, dentro e fuori dal set. Tra i suoi hobby, oltre ai videogames, ci sono diversi sport come il calcio e il basket. In mezzo a tutto questo, Klebba ha trovato anche il tempo di costruire una famiglia. Il suo tempo libero è un'esclusiva, ma dedicato soprattutto a sua moglie e i loro due figli.

Grande schermo, piccoli ruoli
Il suo primo amore è il teatro. Dopo alcuni corsi post liceali, Klebba collabora stabilmente con il Radio City Music Hall di New York. Negli anni '90 si avvicina al mondo del cinema attraverso lavoro oscuro dello stuntman. La gavetta è lunga, ma lo ricompenserà. La carriera da attore parte con diversi film televisivi, tra i quali non gli viene risparmiato il ruolo di classico nano in La vera storia di Biancaneve . Al cinema sono diverse le collaborazioni non accreditate con film come Il pianeta delle scimmie (2001) e Austin Powers in Goldmember (2002) . Con Men in Black II (2002) anche se in un piccolo ruolo, il suo curriculum inizia a collezionare titoli di blockbuster. Gore Verbinski lo arruola nella fetida ciurma della Perla Nera assieme a i Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna (2003). Lo stesso anno, ancora in casa Disney, entra ne La casa dei fantasmi (2003). Con Van Helsing (2004) consolida la sua abitudine a ruoli marginali in film fantasy. Negli anni successivi torna ad affiancare Jack Sparrow sia in Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma (2006) che in Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo (2007). La celebre favola dei fratelli Grimm torna ad incrociare il suo destino e in Biancaneve (2012) si ritaglia un ruolo più consistente rispetto al passato, nei panni di un nano macellaio. Il suo percorso da interprete è un viaggio continuo nei territori del fantastico, così non può evitare di immergersi nella patinata realtà de Il grande e potente Oz (2013) di Sam Raimi. Sempre nel 2013 lo ritroveremo nel thriller Motel al fianco di Robert De Niro.

Piccolo schermo, grandi soddisfazioni
La riconoscibilità di Martin Klebba è l'ennesima dimostrazione di come la serialità televisiva americana sia un sistema autosufficiente di produzioni e personaggi vincenti. Dopo aver partecipato a serie come Streghe, CSI e Bones, Klebba conosce la notorietà grazie al ruolo di Randall nell'irriverente Scrubs, serie che sposa in pieno il suo spirito ironico e sfrontato.

Ultimi film

Commedia, (USA - 2015), 119 min.
Thriller, (USA - 2014), 108 min.
Fantastico, (USA - 2013), 127 min.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati