Una delle domande più frequenti che ci poniamo quando vediamo Emma Myers nei soffici maglioncini colorati di Enid Sinclair, la vivace controparte della funerea Mercoledì Addams di Jenna Ortega, è se anche nella vita reale sia introversa...
Origini
Seconda di tre sorelle, l'attrice nasce il 2 aprile 2002 a Orlando, Florida, da Nicole e Jeremy Myers. Sua madre ha origini greche. Emma ha mai vissuto un'esperienza scolastica tradizionale, avendo frequentato invece una cooperativa di homeschooling. Timida e sognatrice, da piccola ha avuto una cotta per Gnomeo di Gnomeo & Giulietta. Forse perché il personaggio aveva la voce di James McAvoy.
Carriera
Debutta nel 2010 - all'età di 8 anni - con un cameo nel drammatico Letters to God di David Nixon e Patrick Doughtie, oltre a interpretare un ruolo minore, quello di Paige Slayton, nella serie poliziesca The Glades. In entrambe le produzioni, tuttavia, non viene accreditata nei titoli. Nello stesso anno appare anche nel cortometraggio comico Crooked, diretto da Todd Thompson. Dopo questo esordio, la sua carriera subisce una pausa di circa dieci anni, per poi riprendere nel 2020. All'età di 16 anni, inizia a recitare professionalmente partecipando alle serie televisive The Baker and the Beauty e Dead of Night, al cortometraggio Deathless di Katie Carpenter e Jenna Kanell e al film A Taste of Christmas di Damián Romay. Nel 2021 interpreta Marie Cody nel thriller Girl in the Basement, diretto da Elisabeth Röhm e ispirato al caso Fritzl. Nel film, veste i panni della sorella della protagonista Sarah, interpretata da Stefanie Scott. La popolarità la travolge nel 2022 grazie al ruolo di Enid Sinclair, la loquace compagna di stanza lupo mannaro di Mercoledì, nello spin-off targato Netflix della Famiglia Addams. Il dormitorio delle due ragazza si chiama Ophelia Hall e prende il nome dalla sorella di Morticia nella serie classica. Durante le riprese in Romania, Emma ha per davvero convissuto con la star dello show, Jenna Ortega. Per capire meglio il suo personaggio ululante, Myers ha partecipato a un "corso di lupi mannaro", dichiarando :«Io e un paio di altri ragazzi che strisciavano sul pavimento ringhiando l'uno contro l'altro. E' stato strano, non lo dimenticherò mai». L'anno successivo, sogna di diventare una giocatrice di calcio professionista come figlia adolescente di Jennifer Garner nella commedia natalizia sullo scambio di corpi Family Switch. Appassionata fruitrice di podcast true-crime, nel 2024 è protagonista della serie della BBC Come uccidono le brave ragazze, tratta dagli omonimi romanzi di Holly Jackson. La storia segue Pippa Fitz-Amobi, una giovane determinata a indagare su un tragico omicidio-suicidio avvenuto nella sua scuola cinque anni prima, convinta che il vero colpevole sia ancora in libertà. Per dare al suo personaggio un autentico accento britannico, l'attrice ha lavorato con un coach dialettale. Nel 2025, il regista di Napoleon Dynamite, Jared Hess, la dirige nel fantasy Un film Minecraft, tratto dall'omonimo videogioco sviluppato dalla Mojang. Insieme ai pesi massimi di Hollywood, Jack Black e Jason Momoa, Myers viene catapultata in un mondo dove regna l'immaginazione: «Giocavo a Minecraft quando ero più piccola, e all'improvviso ora sono sul set del film, il che è abbastanza folle per me». Il fandom è un concetto che sta a cuore a Emma, che ha dichiarato apertamente di essere una grande fan della band K-pop Seventeen, e dei franchise de Il Signore degli Anelli e Star Wars.