Brendan Fraser (Brendan James Fraser) è un attore statunitense, produttore, produttore esecutivo, è nato il 3 dicembre 1968 ad Indianapolis, Indiana (USA). Brendan Fraser ha oggi 56 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.
Figlio di un funzionario del governo canadese, nel 1980 segue il padre nei suoi trasferimenti: Olanda, Francia, Usa, Inghilterra. A Londra, dodicenne, scopre il teatro. Nel 1986 si iscrive all'Actors' Conservatory di Seattle: studia anche mimo e danza. Nel 1990 con l'aiuto di mamma si trasferisce a Los Angeles, deciso a diventare attore. Esordisce nel 1991 in Dogfight. Una storia d'amore con River Phoenix e Lili Taylor. Nel 1994 è il metallaro protagonista di Airheads. Una band da lanciare. Nel 1997 con il Tarzan fantozziano di George re della giungla? viene scoperto dal grande pubblico. Fraser riesce a partecipare anche a pellicole di alto livello quale è lo splendido Gods and Monster nel 1998. Il grande trionfo arriva nel 1999 con La mummia. Nel 2001 interpreterà di nuovo l'archeologo Rick O'Connell nella Mummia. Il ritorno. Quest'anno ha condiviso la scena con Michael Caine in The quiet american di Noyce. Presto tornerà al cinema leggero con le nuove avventure cinematografico-animate dei Looney Tunes.
Recentemente ha recitato in Viaggio al Centro della Terra 3D, il primo film live-action, girato in 3D. Inoltre, è stato il protagonista del terzo episodio de La Mummia dal titolo La Mummia: La Tomba dell’Imperatore Dragone. Fraser, era già stato il protagonista, al fianco di Rachel Weisz, del blockbuster La Mummia, l’ambizioso remake diretto da Stephen Sommers del classico horror del 1932, al quale ha fatto seguito La Mummia-Il Ritorno. I tre film ad oggi hanno incassato oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo. Fraser apparirà presto nel film d’azione G.I. Joe, in cui è tornato a collaborare assieme Sommers.
Fraser ha recitato in alcuni dei film indipendenti di maggior successo degli ultimi dieci anni, tra cui Crash-Contatto Fisico, di Paul Haggis, la pellicola ha vinto l’Academy Award come Miglior Film e Fraser ha ottenuto uno Screen Actors Guild Award come membro del cast; The Quiet American, di Phillip Noyce con Michael Caine, basato sul thriller bestseller del 1955 scritto da Graham Greene; e il drammatico Demoni e Dei di Bill Condon, dove Fraser recita al fianco di Sir Ian McKellen e Lynn Redgrave. Fraser, più recentemente, è apparso in The Air I Breathe, che è stato presentato al Tribeca Film Festival del 2007, nel cast del film ricordiamo anche Forest Whitaker, Andy Garcia, Sarah Michelle Gellar, Julie Delpy, Emile Hirsch e Kevin Bacon.
Fraser, inoltre, è stato il protagonista dell’action comedy di grande successo George Re della Giungla…?. Tra gli altri film interpretati da questo attore è d’obbligo citare Looney Tunes: Back in Action di Joe Dante, pellicola che mischia live action e animazione; Indiavolato di Harold Ramis, Dudley Do-Right con Sarah Jessica Parker; Sbucato dal Passato, di Hugh Wilson con Alicia Silverstone, Christopher Walken e Sissy Spacek; L’Orgoglio di un Figlio della Showtime; Scambio d’Identità, di Richard Benjamin con Shirley MacLaine; 110 e Lode e Airheads-Una Band da Lanciare, entrambi diretti da Michael Lehmann; Un Colpo da Campione di Michael Ritchie, Scuola d’Onore di Robert Mandel con Matt Damon e Chris O’Donnell e la commedia di successo Il Mio Amico Scolngelato, dove Fraser è al suo primo ruolo da protagonista.
In ambito teatrale, il repertorio di Fraser include apparizioni nella produzione del West End di La Gatta sul Tetto che Scotta, di Tennessee Williams, per la regia del vincitore del Tony Award Anthony Page, (Fraser recitava nel ruolo di Brick, il protagonista dell’opera, al fianco di Frances O’Connor, che invece interpretava Maggie). Per la sua interpretazione in questo ruolo, Fraser ha ottenuto critiche entusiastiche. Precedentemente, ha ricevuto grandi elogi per la sua performance nel ruolo dello scrittore ansioso in Four Dogs and a Bone di John Patrick Shanley, per la regia di Lawrence Kasdan, in scena presso la Geffen Playhouse di Los Angeles, dove recitavano anche Martin Short, Parker Posey e Elizabeth Perkins.
Fraser è nato a Indianapolis ed è cresciuto tra l’Europa e il Canada. Ha conseguito una laurea in recitazione presso l’Actors Conservatory del Cornish College of the Arts di Seattle.