Ha ottenuto le nomination al Golden Globe ed all’Independent Spirit Award per il suo ruolo di lobbista del tabacco nel film del 2005 Thank You for Smoking, che ha segnato il debutto alla regia di Jason Reitman. Più recentemente Eckhart ha recitato nel film mystery di Brian De Palma basato su fatti reali The Black Dahlia; nella commedia romantica Sapori e dissapori, insieme a Catherine Zeta-Jones; e nel film indipendente Meet Bill. Prossimamente lo vedremo nel film di Alan Ball Towelhead, che esce in edizione limitata il prossimo autunno e in Traveling, insieme a Jennifer Aniston.
/ >
Eckhart ha studiato teatro e cinema alla Brigham Young University, dove ha incontrato per la prima volta lo sceneggiatore/regista Neil LaBute ed è apparso in diverse rappresentazioni di LaBute. Nel 1997, Eckhart ha richiamato per la prima volta l’attenzione della critica e del pubblico con la sua recitazione nel primo film di LaBute per il cinema, Nella società degli uomini.Questo film controverso è stato molto acclamato ed ha vinto numerosi premi tra cui un Independent Spirit Award per la Migliore Performance al debutto di Eckhart.
/ >
Nei cinque anni successivi, ha recitato in altri tre film di LaBute: Amici e vicini, con Ben Stiller e Catherine Keener; Nurse Betty, con Renée Zellweger; e Possession una storia romantica, insieme a Gwyneth Paltrow. Durante quel periodo, Eckhart ha ricevuto anche le lodi per la sua performance memorabile come oggetto dell’amore del personaggio che dà il titolo al film di Steven Soderbergh Erin Brockovich, uscito nel 2000 e molto acclamato dalla critica e dal pubblico, dove ha recitato insieme a Julia Roberts.
/ >
Tra gli altri film di Eckhart troviamo Conversations with Other Women, insieme ad Helena Bonham Carter; il film drammatico d’azione di John Woo Paycheck, con Ben Affleck ed Uma Thurman; il film di Ron Howard Missing, con Tommy Lee Jones e Cate Blanchett; il film di Jon Amiel The Core, insieme ad Hilary Swank; il film di Sean Penn La promessa, insieme ad un cast di stelle tra cui Jack Nicholson e Vanessa Redgrave; il film di Oliver Stone Ogni maledetta domenica; e il film di John Duigan Molly, insieme ad Elisabeth Shue.
/ >
In teatro, i lavori di Eckhart comprendono la rappresentazione di Michael Cristofer Amazing Grace, insieme a Marsha Mason.