Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 28 ottobre 2020

Filmografia di Jean-Pierre Jeunet

67 anni, 3 Settembre 1953 (Vergine), Roanne (Francia)
Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet
Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet - Un film di Jean-Pierre Jeunet (2013). In questo film Jean-Pierre Jeunet è regista
1
Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet

Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet

* * * - -
(mymonetro: 3,39)

Dal romanzo d'avventura di Reif Larsen

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Helena Bonham Carter, Judy Davis, Callum Keith Rennie, Kyle Catlett, Niamh Wilson. Avventura, durata 105 min. - Francia 2013. Data uscita al cinema: 28/05/2015.

T.S. Spivet ha dieci anni e vive in un ranch sperduto nel Montana insieme ai genitori e alla sorella Grace. T.S. Aveva un gemello, Layton, morto in un incidente con il fucile. Layton giocava a fare il cowboy, tutto muscoli e lazo. T.S. invece ha un'intelligenza superiore alla media, raccoglie dati e sperimenta. Ha inventato la macchina a moto perpetuo e ha spedito i suoi progetti. Un giorno il telefono squilla. L'istituto Smithsonian vuole conferirgli il premio Baird e T.S ora deve andare a Washington D.C. a ritirarlo. Nessuno ovviamente sa che lui è soltanto un bambino. Così, alle quattro della mattina, inizia l'avventura a bordo di un treno merci.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'esplosivo piano di Bazil

L'esplosivo piano di Bazil

* * * - -
(mymonetro: 3,21)

La favolosa vendetta di un clochard cinefilo e dei suoi eccentrici nuovi amici

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Dany Boon, André Dussollier, Nicolas Marié, Jean-Pierre Marielle, Yolande Moreau. Titolo originale Micmacs à Tire-larigot. Commedia, durata 105 min. - Francia 2009. Data uscita al cinema: 17/12/2010.

La vita di Bazil, cinefilo e impiegato in un videonoleggio, è stata rovinata dalle armi da guerra. Suo padre è rimasto ucciso da una mina in Marocco e lui stesso una notte è stato colpito alla testa da un proiettile vagante che lo ha lasciato in fin di vita. Avendo perso il lavoro e la casa, Bazil vaga per le strade finché non incontra Slammer, un condannato graziato che gli presenta una banda di eccentrici commercianti-da-discarica tra cui Calcolatore, un esperto di matematica e statistica, Buster, detentore del record come palla di cannone umana, Tiny Pete, un artistico artigiano di automi, ed Elastic Girl, un'impertinente contorsionista. Quando a Bazil viene rivelata l'identità dei due produttori di armi responsabili della sua distruzione, mette a punto un complesso piano di vendetta che la sua nuova famiglia sarà felice di aiutarlo a mettere in pratica.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una lunga domenica di passioni

Una lunga domenica di passioni

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,94)

Un kolossal francese in cui erompe l'immaginazione e le trovate abbondano

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Dominique Pinon, Chantal Neuwirth, Gaspard Ulliel, Ticky Holgado. Titolo originale Un long dimanche de fiançailles. Drammatico, durata 132 min. - Francia 2004. Data uscita al cinema: 11/02/2005.

In questo quinto film di Jeunet erompe l'immaginazione, le trovate abbondano (lo scoppio catastrofico di un dirigibile in un hangar, l'assassinio di un uomo legato al letto dopo pratiche sadomasochiste e ucciso con le scaglie dello specchio appeso sopra) forse per sopperire alla carenza della storia. La vicenda è quella della sognatrice Mathilde che non si rassegna alla condanna a morte del fidanzato ucciso dai commilitoni - durante la Ia guerra mondiale - e in maniera ossessiva cerca gli indizi che la conducano a ritrovarlo. Si sposterà dal suo paesino alla scoperta di una Parigi favolosa (rivitalizzata in digitale), con i colori vivaci di Place de l'Opéra e del Trocadero, tra preti che conoscono mezze verità, prostitute vendicative e avvocati che faticano ad essere avidi; tornerà al suo paese in preda allo sconforto, scoprirà un altro indizio e ripartirà per Parigi.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Alien. La clonazione. Special Edition

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il favoloso mondo di Amelie

Il favoloso mondo di Amelie

* * * * -
(mymonetro: 4,04)

Una storia deliziosa, diversa e curiosa, che fa star bene

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Jamel Debbouze. Titolo originale Le Fabuleux destin d'Amélie Poulain. Commedia, durata 120 min. - Francia 2001.

Amélie cresce in provincia, siamo in Francia. Suo padre è un medico fin troppo originale: visita ogni mese la figlia, che si agita ogni volta, e crede che sia malata di cuore. La madre, uscita dalla chiesa, viene schiacciata da una suicida. Più grande la ragazza va a Parigi. Fa la cameriera e incontra tanta gente. Il 31 agosto 1997 è il giorno decisivo della sua vita: vede in tv il servizio dulla morte di lady Diana, le cade di mano un tappo di bottiglia che finisce sotto una piastrella, dove Amélie trova una vecchia scatola di cianfrusaglie (figurine, la foto di un calciatore, un ciclista di ferro).

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Alien. La clonazione

Alien. La clonazione

* * - - -
(mymonetro: 2,43)

Il quarto capitolo della saga

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Sigourney Weaver, Winona Ryder, Dominique Pinon, Ron Perlman, Gary Dourdan. Titolo originale Alien Resurrection. Fantascienza, durata 100 min. - USA 1997.

Quarto episodio della storia di Sigourney-Ripley. Nella base spaziale di Auriga si sperimenta la clonazione. Alcuni tentativi riescono, altri no. Ripley ce la fa, viene resuscitata e riprende la sua missione di difesa del genere umano dagli alieni. Con dramma altissimo, perché lei, si sa, umana non è.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La città perduta

La città perduta

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Film allucinato e raffinato proposto come opera d'apertura a Cannes nel 1995

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-Pierre Jeunet, Marc Caro. Con Dominique Pinon, Ron Perlman, Daniel Emilfork, Judith Vittet, Jean-Claude Dreyfus. Titolo originale La cité des enfants perdus. Fantastico, durata 112 min. - Francia, Spagna, Germania 1995.

La Banda dei Ciclopi (criminali ciechi) rapisce bambini in un porto fatiscente e li consegna ai Krank che pagano con occhi artificiali. I Krank prelevano dal cervello dei bambini i sogni che loro non sanno più fare. Il gigante One si è visto portare via il fratellino adottivo Denrée e Miette, una bambina di nove anni, lo aiuterà a ritrovarlo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Delicatessen

Delicatessen

* * * - -
(mymonetro: 3,33)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-Pierre Jeunet, Marc Caro. Con Pascal Benezech, Dominique Pinon, Marie-Laure Dougnac, Jean-Claude Dreyfus, Karin Viard. Commedia, durata 97 min. - Francia 1990.

Provengono dall'arte del fumetto i due autori esordienti. Eccessivi e grotteschi i due registi hanno confezionato una sorta di girone infernale in veste comica. Il risultato è più che buono. Ci troviamo in un condominio che va a pezzi. Giunge nello stabile un tale di nome Luison che farà fatica ad ambientarsi. Storie nelle storie e qualche risata.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità