E poi si vede

Film 2025 | Commedia, 97 min.

Regia di Giovanni Calvaruso. Un film con Fabrizio Sansone, Federico Sansone, Donatella Finocchiaro, Ester Pantano. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2025, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 27 marzo 2025 distribuito da Warner Bros Italia. - MYmonetro 3,04 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi E poi si vede tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 27 marzo 2025

La commedia che segna il debutto de I Sansoni sul grande schermo. In Italia al Box Office E poi si vede ha incassato 238 mila euro .

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,33
PUBBLICO 3,80
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia ben scritta, divertita e divertente.
Recensione di Pedro Armocida
giovedì 27 marzo 2025
Recensione di Pedro Armocida
giovedì 27 marzo 2025

Tre case, tre ragazzi, lo stesso obiettivo: vincere il concorso per un posto da impiegato nell'ufficio legale del Comune. Federico, laureato in giurisprudenza, ma solo per compiacere il padre consigliere, spera in una sua raccomandazione; Fabrizio, avvocato sulla carta ma non praticante nella vita, tenta di superare l'ennesima prova statale e Luca che da quando è nato ha avuto sempre la strada spianata. Solo per uno di loro si realizzerà il sogno di una vita, fin quando le cose non prenderanno una piega inaspettata.

Nuovo tentativo di avvicinare il pubblico dei social e della tv a quello del cinema. Fabrizio Sansone e Federico Sansone - in arte I Sansoni - con le loro 400 milioni di visualizzazioni, le apparizioni a "Striscia la Notizia, al "PrimaFestival" del recente Festival di Sanremo e nei tour teatrali, animano una commedia divertente e ben scritta.

I due fratelli palermitani sbarcano al cinema, grazie al produttore Marco Belardi che, in passato, aveva fatto la stessa operazione con Maccio Capatonda e Herbert Ballerina, nel segno comico dei loro 'zii' compaesani Ficarra e Picone con cui condividono il co-sceneggiatore, Fabrizio Testini che ha collaborato a tutti i film da Il 7 e l'8 a Santocielo, e il regista Giovanni Calvaruso il cui precedente Vite da sprecare era prodotto proprio dalla Tramp Limited.

Con gli altri due comici palermitani condividono l'attenzione allo stesso mondo generazionale che nel 2001, in Nati stanchi di Dominick Tambasco in cui per la prima volta nel 2001 appaiono al cinema Ficarra e Picone, si focalizzava su due trentenni con lavori saltuari, serate passate nei bar con gli amici e con un unico sogno nel cassetto: allungare quanto più possibile quel momento senza alcuna responsabilità sulle spalle.

Come allora, anche oggi i genitori dei tre giovani di belle speranze - Federico (Federico Sansone) con il poster di Berlusconi in cameretta e con la mamma che si accolla (Paola Minaccioni) proprio come quella di Luca (Gabriele Cicirello) interpretata da Donatella Finocchiaro nel ruolo di una politica scorretta e Fabrizio (Fabrizio Sansone) figlio di operai costretto a fare il rider - sperano un posto fisso per il loro pargolo.

Sul lavoro a tempo indeterminato, a modo suo, ha ironizzato molto anche Checco Zalone in Quo vado? ma in E poi si vede siamo più dalle parti della satira sociale del cinema di Ficarra e Picone in cui viene preso in giro, ad esempio, il ruolo delle raccomandazioni con uno dei commissari d'esame (l'attore Maurizio Bologna, scomparso lo scorso settembre, a cui il film è dedicato) che, in bagno, dà un codice da inserire nell'elaborato al figlio della politica che non lo capisce bene e così ne approfitta Federico che ascoltava di nascosto (non visto perché seduto "a paperella" sul water come gli consiglia la mamma per non prendere malattie).

Ma, contenuto della gag a parte, l'azione comica tra i due Sansoni - frutto di una trama ben scritta, mai episodica - segue codici molto diversi da quella di Ficarra e Picone che lavora sulle opposizioni dei loro due caratteri, esplicitati anche fisicamente, mentre qui ci troviamo di fronte a due fratelli nella realtà che, alla fine, sono molto simili e che finiscono pure per aiutarsi (Fabrizio, laureato in giurisprudenza per davvero, difenderà in tribunale Federico che ha la stessa laurea ma non le stesse competenze).

Certo la satira dei comici che abbiamo citato appare più graffiante rispetto a quella de I Sansoni che però fanno i conti con una disillusione generazionale vera, quella dei trentenni di oggi, in questo caso anche del Sud, che vivono una condizione di immutabilità rispetto a certi meccanismi e ai sogni lavorativi (il loro più recente spettacolo teatrale si intitola "Sogno a tempo determinato") e quindi si permettono pure di mettere in bocca alla senatrice, interpretata splendidamente da Donatella Finocchiaro, battute che contengono le cifre esatte - ventimila euro - di quanto dato al commissario d'esame per far vincere il figlio a cui non si vergogna di ricordare, come se fosse la cosa più normale del mondo, di aver comprato la laurea, la patente e chissà cos'altro.

Insomma la satira è così palese da non sembrarlo più ma non per questo, a ben guardare, diventa meno inquietante e meno specchio dei tempi in cui vivono i protagonisti di questa commedia corretta, ben scritta, divertita e divertente, ambientata in una non tanto immaginaria città siciliana di Malvasia.

Sei d'accordo con Pedro Armocida?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 2 aprile 2025
Vito

Finalmente un film leggero, divertente, la classica commedia brillante torna al cinema con i fratelli ?Sansoni?. I problemi dei ragazzi di oggi che faticano a trovare il loro posto nel mondo, l?amore, l?amicizia e l?ironia. Bravi!

venerdì 28 marzo 2025
Calogero Licata

Una via di mezzo tra Nati Stanchi di Ficarra e Picone e Tuttapposto di Roberto Lipari, ma senza riuscire ad essere nessuno dei due. Nulla di nuovo nel panorama cinematografico italiano.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 2 aprile 2025
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

I siciliani fratelli Fabrizio e Federico Sansone si sono fatti conoscere sul web e in tv e ora debuttano sul grande schermo e, in linea di principio, è cosa buona: il nostro cinema leggero ha urgente bisogno di facce nuove, nuove voci. Però, di fatto, i Sansoni non risultano così nuovi. Seguono la scia dei conterranei Ficarra e Picone, e anche di Checco Zalone, perdendo netto il confronto con l'uno [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 marzo 2025
Stefano Giani
Il Giornale

Fabrizio e Federico sono due bamboccioni che faticano ad affermarsi. Il mito del posto fisso è un miraggio. Come le risate per il pubblico. L'unica strategia per i protagonisti sembra la solita raccomandazione mentre per lo spettatore... Primo film (debolissimo) dei Sansoni, duo comico palermitano come Ficarra e Picone dai quali poco hanno preso. Aridatece Franco e Ciccio e tanti auguri di incoraggiamento [...] Vai alla recensione »

mercoledì 26 marzo 2025
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

La nuova tappa del percorso nel mondo della comicità di Fabrizio e Federico Sansone, in arte i Sansoni, passa attraverso il cinema. Un riconoscimento per i due fratelli palermitani che arriva dopo la partecipazione al PrimaFestival, e soprattutto un altro canale dove far confluire l'esperienza maturata con successo nel web ed in televisione come inviati di "Striscia la notizia".

martedì 25 marzo 2025
Rocco Moccagatta
Film TV

In Italia un film non si nega a nessuno. Men che meno ai comici della tv o del web, come appunto i Sansoni (i fratelli Fabrizio e Federico) emersi nel secondo ma consacrati dalla prima, tra Paperissima, Striscia la notizia e pure PrimaFestival (di Sanremo, ovviamente), ennesimo frutto di una scuola comica siciliana sempre molto florida. Infatti, vien naturale pensare a Ficarra & Picone, qui presi trasparent [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 marzo 2025
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

C'è un posto fisso per tre al comune di Malvasia. Fabrizio (Fabrizio Sansone), Federico (Federico Sansone) e Luca (Giacomo Cicirello). Il primo, figlio d'operaio, studente modello ma avvocato non praticante, impelagato in un eterno precariato mentre sogna la convivenza con la fidanzata; l'altro candidato, un mammone analfabeta in Diritto, figlio del consigliere comunale di Malvasia, che non ha mai [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 marzo 2025
Maria Cafagna
Today

La carriera de I Sansoni, duo comico composto dai fratelli Fabrizio e Federico Sansone, inizia come quella di tanti talenti della loro generazione, ovvero in rete. Dal 2015, quindi molto prima dell'esplosione di TikTok, I Sansoni hanno iniziato a pubblicare sul web video comici; dopo qualche anno e soprattutto dopo milioni di visualizzazioni, è arrivato l'approdo che per molti dei loro colleghi è ancora [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 18 febbraio 2025
 

Regia di Giocanni Calvaruso, Giovanni Calvaruso. Un film con Donatella Finocchiaro, Ester Pantano, Paride Benassai, Domenico Centamore, Sergio Vespertino. Da giovedì 27 marzo al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy