Griselda

Film 2024 | Biografico, Drammatico

Regia di Andrés Baiz. Una serie con Sofía Vergara, Martín Fajardo, Jose Velazquez, Tony Graham, Fredy Yate. Cast completo Genere Biografico, Drammatico - USA, 2024, Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 6

Condividi

Aggiungi Griselda tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 19 gennaio 2024

La vita della scaltra e ambiziosa imprenditrice colombiana Griselda Blanco, una madre affettuosa che ha creato uno dei cartelli della droga più redditizi della storia.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Una serie audace che trasforma Griselda Blanco in un'icona femminista. Bravissima Sofia Vergara.
Recensione di Gabriele Prosperi
venerdì 19 gennaio 2024
Recensione di Gabriele Prosperi
venerdì 19 gennaio 2024

Griselda vede Sofia Vergara nel ruolo di Griselda Blanco, figura chiave nel business della cocaina a Miami negli anni Settanta. Blanco, sopravvissuta a un'infanzia difficile in Colombia, emerge dall'oscurità per diventare una figura di spicco nel mondo della droga. La serie segue la classica traiettoria del dramma legato alle droghe, dalla lenta ascesa all'euforia iniziale, con, in aggiunta, la cura e la preoccupazione per i propri figli.

Prendete quella che sembrava una semplice starlette, nelle sue innumerevoli apparizioni esilaranti all'Ellen DeGeneres Show, una modella tutta curve sposata (fino allo scorso anno) con quel gran pezzo di "Birillone" (questo il sul nomignolo in Magic Mike) di Joe Manganiello, la spassosissima Gloria di Modern Family che, come nella realtà, non azzecca mai la giusta parola in inglese, che urla, ride sguaiatamente e, nel frattempo, entra a far parte delle cento celebrità più potenti al mondo (Forbes)... Bene. Ora dimenticatela. Perché Sofia Vergara, nella serie crime di Netflix, Griselda, è tutt'altro che compiacente e divertente. La trasformazione dell'attrice è impressionante ed è davvero inaspettato trovarsi di fronte a una buona interpretazione, come quella fornita dall'attrice colombiana, capace così di svincolarsi dallo stereotipo che incarna.

Griselda offre una prospettiva intrigante sul mondo della droga grazie alla trasformazione di Sofia Vergara in Griselda Blanco, una protagonista unica nel suo genere, una figura femminile di successo nel mondo del narcotraffico, in grado di sfidare gli stereotipi di genere.

Dopo anni di lavoro sul progetto, la star di Modern Family presenta un lato completamente nuovo, abbracciando un personaggio complesso, affascinante e soprattutto estremamente crudele. Tutto potevamo aspettarci tranne che vedere "Gloria" imbracciare una mazza da baseball e spaccare le gambe a un trafficante di droga già nel primo episodio, tanto per dire...

Il regista Andrés Baiz e il produttore e scrittore Eric Newman, noti per il loro coinvolgimento in Narcos e Narcos: Mexico, portano la loro esperienza nel raccontare storie sulle operazioni dei cartelli durante la guerra contro la droga degli Stati Uniti all'interno di un racconto decisamente diverso. Una figura narrativamente attraente quella di Griselda Blanco, già portata in scena da Guillermo Navarro nel 2017, in La signora della droga (Cocaine Godmother), lì interpretata da Catherine Zeta-Jones. A differenza della versione cinematografica, però, è palpabile il coinvolgimento personale di Vergara, che trasforma la figura di Blanco in un personaggio quasi nazionalista, tanto è percepibile la volontà dell'attrice di mostrare al pubblico statunitense alcuni caratteri culturali tipici della sua madrepatria. Interessante, infatti, è la capacità di Vergara e del regista Baiz, entrambi di origine colombiana, di affrontare il tema delle rappresentazioni nazionali concentrandosi più sulla natura umana - donna, madre, ex-prostituta e povera - di Blanco, piuttosto che su stereotipi dannosi.

In Griselda, Sofia Vergara abbandona il suo status comico per immergersi completamente nel personaggio della madrina del narcotraffico; in questo la serie si distingue nettamente da Narcos, sia concettualmente che visivamente, offrendo uno sguardo più psicologico e soprattutto presentando una protagonista che affronta le sfide della misoginia nel mondo maschilista del narcotraffico.

Serie affidata alla linearità del racconto - declino, ascesa e caduta all'inferno del(la) boss - alle strategie narrative consolidate nel genere, ma che si distingue per l'audacia, sia registica che attoriale, di trasformare Griselda Blanco in un'icona femminista, seppure il tentativo sia ambizioso e non del tutto coerente con la storia della criminale.

Certamente, non parliamo del miglior lavoro nel genere crime-narcos, né della migliore produzione Netflix, ma l'evoluzione di Griselda Blanco in cocaine godmother è affine a quella di Walter White in Heisenberg. E soprattutto è gustosa per via del tentativo di trasformare Sofia Vergara in Bryan Cranston.

Sei d'accordo con Gabriele Prosperi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 26 gennaio 2024
Afrodite35

La serie in sé poteva risultare molto bella,se non fosse che i dialoghi sono al 90% in spagnolo. Penso che questo sia un'aspetto da non sottovalutare. Impossibile seguire,l'unico modo è leggere i sottotitoli. Peccato,fosse stato in italiano sarebbe stato di gran lunga piu interessante 

NEWS
NETFLIX
venerdì 1 dicembre 2023
 

Regia di Andrés Baiz. Una serie con Sofía Vergara, Martín Fajardo, Jose Velazquez, Tony Graham, Fredy Yate. Dal 25 gennaio su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
venerdì 22 settembre 2023
 

Regia di Andrés Baiz. Una serie con Sofía Vergara, Martín Fajardo, Jose Velazquez, Tony Graham, Fredy Yate. Dal 25 gennaio su Netflix.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati