Il Boccabugia, un festival di poesia improvvisata, è arrivato alla 50.ma edizione. Un grande evento per la piccola cittadina di Vergemoli che ora ha anche un nuovo cittadino: Paolo Ruffini. Espandi ▽
Ogni anno a Vergemoli, un paesino tra le montagne della Garfagnana, si tiene il Boccabugia, un festival di poesia improvvisata. Come tante altre piccole realtà locali, Vergemoli è ormai da anni un paese spopolato, ma in almeno un giorno d'estate si riempie di persone e di vita. Dopo aver presentato in passato un'edizione del festival, il comico livornese Paolo Ruffini è diventato cittadino onorario di Vergemoli e ora si sta preparando per la prossima edizione, la cinquantesima (o forse no). E grazie ai rapporti d'amicizia instaurati nel corso degli anni, sta quasi per convincersi a comprare casa a Vergemoli: un rudere da restaurare, prezzo d'acquisto un euro.
Paolo Ruffini sfrutta la sua popolarità e il legame con la sua terra per cantare la bellezza della piccola vita di provincia e dei suoi abitanti.
I passaggi più sinceri di
Vergemolino sono quelli in cui i suoi abitanti (quasi tutti anziani, ovviamente, più qualche adolescente che dichiara quanto sia dura vivere in un paesino di montagna soprattutto l'inverno) mostrano i loro volti, raccontano le loro storie, ricordano episodi o personaggi del passato, oppure quando lo stesso Ruffini, accompagnato dalla guida Camilla, si reca in visita a un misterioso eremita che ha attaccato alle pareti della casa centinaia di altoparlanti da cui diffonde musica classica.