L'Età Giusta

Film 2023 | Commedia,

Regia di Alessio Di Cosimo. Un film con Valeria Fabrizi, Alessandro Bertoncini, Gigliola Cinquetti, Giuliana Lojodice. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2023, distribuito da 102 Distribution. - MYmonetro 3,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'Età Giusta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 31 gennaio 2024

La vicenda di quattro donne ottantenni che non si arrendono al tempo che passa e hanno due giorni per far crescere un ragazzo che non vuole diventare adulto.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia originale e divertente che riflette con ironia e leggerezza sui temi della vecchiaia e della maturazione.
Recensione di Silvia Guzzo
sabato 16 dicembre 2023
Recensione di Silvia Guzzo
sabato 16 dicembre 2023

Francesca e Alessandro sono nonna e nipote e hanno da sempre un rapporto speciale: dopo la morte dei genitori di Alessandro, è stata proprio Francesca a crescerlo e prendersene cura, con la promessa che un giorno sarebbe diventato come i supereroi dei suoi fumetti preferiti. E infatti, come un novello Spider Man di quartiere italiano, Alessandro trascorre le sue giornate lavorando come fattorino per una pizzeria, mentre la sua vita e la sua relazione vanno a rotoli. La sua fidanzata sta per lasciarlo e intende sottrargli l'appartamento che la nonna Francesca gli ha lasciato, trasferendosi in una casa di riposo. Intenzionata a smuovere il nipote, Francesca decide così di coinvolgerlo in un viaggio con le sue quattro amiche verso Assisi, alla ricerca di un truffatore misterioso.

Dramedy dal sapore dolceamaro, L'età giusta mescola humour ed emozione per raccontare la vecchiaia e la complicità di un gruppo di donne ottantenni alle prese con un viaggio che le porterà ad acquisire nuove consapevolezze: perché non è mai troppo tardi per riscoprire sé stessi e diventare persone migliori.

L'età giusta di Alessio Di Cosimo non sarà forse un film rivoluzionario: il viaggio come metafora di un percorso di maturazione interiore e la relazione nonna e nipote sono elementi utilizzati e analizzati diffusamente in ambito cinematografico. Eppure il lungometraggio firmato da Di Cosimo trasmette un'ondata di freschezza difficilmente riscontrabile nel cinema italiano contemporaneo. L'idea di mettere al centro della narrazione un cast over ottanta tutto al femminile - fatta eccezione per il credibile e deliziosamente sgangherato Alessandro Bertoncini - risulta estremamente attuale e in linea con i recenti sviluppi della filmografia internazionale degli ultimi anni, che sempre più sta lasciando spazio a nuove protagoniste, portatrici di punti di vista inesplorati.
A guidare le quattro amiche della casa di riposo troviamo una splendida Valeria Fabrizi nei panni di nonna Francesca: esuberante, vitale, sensibile, ma anche un po' invadente. Al suo fianco c'è la star della musica leggera Gigliola Cinquetti insieme a una delicata e malinconica Giuliana Lojodice e a un'intensa e ingenua Paola Pitagora. L'ottimo lavoro del cast si unisce a una sceneggiatura semplice e al contempo originale: il rocambolesco viaggio - fisico e metaforico - intrapreso da Alessandro e nonna Francesca con le sue partner in crime riserva agli spettatori e alle spettatrici momenti esilaranti che riflettono su tematiche come l'amicizia e la complicità femminile nel corso della vecchiaia, l'incomunicabilità tra una nonna e un nipote appartenenti a generazioni differenti e, persino, la morte.
Sebbene infatti la storia di Alessandro sia piuttosto convenzionale - con il personaggio che affronta un percorso di maturazione a tratti semplicistico e piuttosto prevedibile - è tutto ciò che riguarda nonna Francesca e le sue amiche a rendere la narrazione interessante. Ne Il metodo Kominsky italiano tutto al femminile si parla infatti di incontinenza, demenza senile, amore, rimpianti di una vita passata, paura della morte e gioia di vivere attraverso un umorismo leggero e al tempo stesso brillante.
Sicuramente da un punto di vista tecnico ed estetico L'età giusta non lascerà un segno indelebile nella storia della settima arte - la regia è infatti molto televisiva e la fotografia non colpisce l'occhio di chi guarda - eppure il film testimonia un piccolo passo su una strada ancora poco battuta dal cinema italiano e difficile da percorrere: la rappresentazione della vecchiaia. Il lungometraggio di Di Cosimo passa l'esame e si dimostra capace di affrontare il tema mescolando con equilibrio leggerezza e gravità, in una dramedy giocosa e coinvolgente.

Un viaggio emozionante attraverso le sfide della vita.
a cura della redazione
venerdì 15 dicembre 2023

Francesca, di 85 anni (interpretata da Valeria Fabrizi), ha un problema: il suo nipote ventisettenne Alessandro (interpretato da Alessandro Bertoncini), a cui ha fatto da madre e da padre dopo la morte dei genitori, non ha ancora trovato il suo posto nel mondo e non si decide a crescere. In più, una pseudo-fidanzata senza scrupoli gli sta soffiando sotto al naso la casa che Francesca gli ha lasciato in eredità, ritirandosi in una casa di riposo. La soluzione per risolvere il problema le viene da un'idea strampalata lanciata da una delle sue compagne della residenza per anziani, e cioè smascherare una truffa sentimentale ai danni di una terza amica, vendicando così lei e tutte le donne che subiscono questi raggiri. Coinvolgere suo nipote in questa avventura può essere la cura shock di cui il ragazzo ha bisogno. Arruolata una quarta compagna d'avventura, le quattro arzille ottantenni partono con il ragazzo per un fine settimana dove nulla andrà come era previsto. La fine del viaggio sancirà il passaggio di Alessandro all'età adulta e restituirà a Francesca e alle sue amiche lo spirito giusto per fare ancora progetti, nonostante l'età. A volte, per insegnare a qualcuno a volare, più che di una spintarella c'è bisogno di un bel calcio!

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati