Il meglio di te

Film 2023 | Drammatico, 96 min.

Regia di Fabrizio Maria Cortese. Un film con Daphne Scoccia, Anita Kravos, Simone Montedoro, Giusi Merli, Vanessa Contucci. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 9 novembre 2023 distribuito da Adler Entertainment. - MYmonetro 2,05 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il meglio di te tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 9 novembre 2023

La storia di Antonio e Nicole. Lui è un uomo di successo, lei è una donna brillante. In Italia al Box Office Il meglio di te ha incassato 8,6 mila euro .

Consigliato no!
2,05/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,10
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un film rigido ma dal cast interessante. Con una colonna sonora dittatoriale.
Recensione di Pedro Armocida
giovedì 9 novembre 2023
Recensione di Pedro Armocida
giovedì 9 novembre 2023

Antonio è un uomo di successo, Nicole è una donna brillante. I due si sono amati intensamente e sono stati gli interpreti perfetti di quella che possiamo definire banalmente una favola. Tuttavia, prima di arrivare al "vissero per sempre felici e contenti", il loro mondo è esploso e i due si sono trovati lontani, dispersi, pieni di rabbia, di colpa e di delusione. L'inevitabile separazione dura qualche anno e traccia un confine molto netto tra le loro vite. Ma il destino ha spesso una trama nascosta da tirare fuori al momento più opportuno per ribaltare piani, scompaginare progetti e per far ritrovare coloro che si sono smarriti.

Con un interessante cast, che riunisce intorno a Vincent Riotta, Maria Grazia Cucinotta, Anita Kravos e Daphne Scoccia, va in scena un racconto incentrato sul tramonto della vita di un uomo di mezza età al cui capezzale si stringono tutte le donne della sua vita, in una coralità di storie che rischia di perdere di vista proprio il protagonista.

È tutto un po' rigido in Il meglio di te di Fabrizio Maria Cortese. La sceneggiatura, scritta dal regista con Maria Azzurra De Lollis, Marcello Cantoni e Carlo La Greca, ingabbia, in comportamenti un po' ottusi ma coerentemente portati alle estreme conseguenze, tutti i personaggi che animano questo film che stempera spesso il dramma in derive di commedia un po' troppo estemporanee.

Intorno al capezzale di Antonio, uomo di mezza età, interpretato con una buona dose di leggerezza da Vincent Riotta, si stringono tutte le donne della sua vita, dalla ex Nicole (Maria Grazia Cucinotta) che non gli perdona un tradimento, alla sorella Paola (Anita Kravos) alla giovane amica Sara (Daphne Scoccia). Il film cerca di seguire tutte queste linee narrative che vengono approfondite una per una, dal lungo flashback iniziale con il racconto della felice relazione, poi interrottasi, tra Antonio e Nicole, alla storia d'amore che la sorella ha con Veronica (Vanessa Contucci), ai tormenti della giovane Sara che ha un figlio ma non un posto nella vita.

Poi, una volta dentro la stessa casa, al cospetto del sofferente protagonista, ecco che si scatenano tutte le dinamiche esasperatamente drammatiche, con il personaggio di Maria Grazia Cucinotta che odia quello di Anita Kravos mentre tutt'e due non sopportano quello di Daphne Scoccia. A fare da paciere, si fa per dire, la mamma di Nicole (Giusy Merli) che, stregata anch'ella da Antonio, vorrebbe a tuti i costi che la figlia tornasse con lui dimenticandosi del tradimento, tanto che vuoi che sia.

Ma, se l'escamotage narrativo drammatico ricorda quello di grandi film come, in parte e con le dovute differenze, Le invasioni barbariche di Denys Arcand, il regista Fabrizio Maria Cortese, al quarto lungometraggio, non sembra interessato a esplorare il versante medico, che si fa politico, della vicenda ma utilizza la malattia come cartina al tornasole delle relazioni delle persone che ruotano attorno al protagonista.

Ed è una strada complicata da seguire perché c'è tanta carne al fuoco in un film che, nell'approfondimento di tutte queste sottotrame (c'è anche quella dell'attuale compagno di Nicole che piomba nella casa per sparigliare ancora più le carte e aprire a toni da commedia), rischia concretamente di perdere di vista il personaggio principale, con la sua capacità, un po' misteriosa per lo spettatore, di ammaliare il genere femminile tutto.

La messa in scena predilige un utilizzo dei primi piani per cogliere in maniera convincente la profondità delle interpretazioni mentre il tappeto sonoro accompagna, e poi invade, numerose sequenze per sottolineare l'aspetto drammatico delle vicende. La 'dittatura' della colonna sonora fa il paio con le riprese dei droni che mostrano un paesaggio così suggestivo, tra lago e montagna, da incantare un po' troppo il personaggio interpretato da Maria Grazia Cucinotta che vediamo perdersi spesso in esso, in lunghe e insistite sequenze contemplative.

Sei d'accordo con Pedro Armocida?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 14 novembre 2023
Alice Cucchetti
Film TV

Nella solita bella villa borghese open to le meraviglie collinari italiane, una corte di donne si riunisce attorno ad Antonio, malato terminale. La moglie separata Nicole è stata attirata lì con l'inganno, e forse, chissà, lo stesso è successo alla sua interprete Maria Grazia Cucinotta che, insieme ad altre attrici altrove efficaci come Anita Kravos (la sorella lesbica e frigida) e Daphne Scoccia (la [...] Vai alla recensione »

sabato 11 novembre 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Una famiglia divisa dall'acredine si ritrova sotto lo stesso tetto per questioni patrimoniali. Antonio è malato e vuole aggiustare le cose, compreso il matrimonio con Nicole. Film accurato ed emozionante. Cortese mette in scena dinamiche familiari complesse in una quotidianità sospesa, minacciata da rivelazioni e colpi di scena. La trama non sorprende per originalità, ma questo non compromette la buona [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 novembre 2023
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

Sembra di viaggiare nel tempo e nello spazio con Il meglio di te, di Fabrizio Maria Cortese, ma senza possibilità di epifanici multiversi. Con il terzo lungometraggio del regista e sceneggiatore pugliese si torna infatti a respirare temporalmente l'aria del cinema dei telefoni bianchi mentre spazialmente ci si trova ancora una volta dentro il salotto di una villa borghese, unico (non)luogo a cui tanto [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 novembre 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Antonio, uomo di successo, e Nicole, donna forte, si sono amati con tutte le loro forze, ma un tradimento dell'uomo sembra aver messo fine, a quanto pare per sempre, al loro matrimonio. Anni dopo, Nicole torna nella casa che condivideva con l'ex marito, solo per scoprire che questi ha una malattia terminale. Poco dopo, intorno ai due si radunano tutte le donne che in qualche modo hanno avuto a che [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 novembre 2023
Giuseppe Gariazzo
Duels.it

"Cosa facciamo? Non voglio che ci separino", dice in una scena di Dirty, Difficult, Dangerous Mehdia al fidanzato Ahmed. Lei è etiope, lui siriano. Entrambi hanno lasciato i loro Paesi per motivi diversi cercando una nuova vita (che si rivelerà impossibile per lo sfruttamento e il razzismo diffusi) in Libano. Sono due giovani che si amano e vorrebbero vivere il loro amore che però viene contrastato [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati