Codice Carla

Film 2023 | Biografico, +13 90 min.

Anno2023
GenereBiografico,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diDaniele Luchetti
AttoriCarla Fracci, Roberto Bolle, Jeremy Irons, Marina Abramovic, Eleonora Abbagnato Carolyn Carlson.
Uscitalunedì 13 novembre 2023
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,60 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Daniele Luchetti. Un film con Carla Fracci, Roberto Bolle, Jeremy Irons, Marina Abramovic, Eleonora Abbagnato. Cast completo Genere Biografico, - Italia, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 13 novembre 2023 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,60 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Codice Carla tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 14 novembre 2023

L'arte dell'étoile che ha fatto del corpo la sua massima espressione e un riferimento per tutti gli artisti venuti dopo di lei.

Consigliato nì!
2,60/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,70
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Daniele Luchetti articola il miracolo Carla Fracci e misura la sua vita con poetiche e tensioni estetiche.
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 10 novembre 2023
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 10 novembre 2023

La pratica biografica è uno dei grandi fenomeni cinematografici (e letterari) contemporanei. La narrazione di una vita e l'enunciazione di una verità a proposito di quella vita rappresenta anche il cuore del nuovo progetto di Daniele Luchetti. Due anni dopo la morte di Carla Fracci, l'autore pesca nei suoi ricordi di infanzia quel primo incontro causale con l'étoile italiana, avvenuto anni prima a Cinecittà sul set di Verdi di Renato Castellani. L'episodio, introdotto in voce over, è una dichiarazione di intento per il regista che sceglie di 'dialogare' idealmente con Carla Fracci. E Carla Fracci gli 'risponde' radiosa nelle immagini d'archivio o nei 'filmini' di famiglia. Il dispositivo, legittimo ma straniante, è controbilanciato da numerosi interventi che interrompono un dialogo due volte impossibile e contribuiscono alla ricostruzione di un'identità particolare e di una memoria individuale e collettiva, pubblica e privata. Perché Carla Fracci è patrimonio eterno della cultura nazionale.

Una étoile non appartiene totalmente a se stessa, è una fantasia universale, anche quando scende dalle punte dopo una lezione e lega uno scialle di lana intorno ai fianchi.

Anche senza tulle è possibile decretare la bellezza assoluta della ballerina 'esausta'. La bellezza di un corpo al servizio di se stesso, alienato, abusato e sublimato dalla danza. Un corpo chiuso nelle regole che, dal Rinascimento ad oggi, lo irreggimentano.

Il processo di codificazione, indicato dal titolo, Codice Carla, è un insieme rigoroso di norme e precetti a cui Carla Fracci era votata e a cui Carolyn Carlson si oppone a colpi di improvvisazione. Metà donne e metà boxeur, secondo una definizione celebre di Béjart, le ballerine come Carla apprendono lo sforzo e poi a disfarsene. Quello che resta non è che grazia e leggerezza, un miracolo del corpo, un'apparizione nella luce. Ma soprattutto una leggenda che raccontiamo ancora oggi alle bambine e ai bambini. La guardiamo danzare, parlare o sorridere dietro a un piano a coda o tra le braccia di un partner mentre la musica incatena le formule magiche della danza classica: dall'adagio al développé, dall'arabesque al fouetté... Carla 'ci parla' di un mondo sotto una campana di vetro, con codici invariati nei secoli, che produce silhouette con ossa sporgenti, piccoli seni e chignon tirati.

Daniele Luchetti articola quella figura introversa e lontana, quella lingua di gambe e di braccia che non smetterà mai di parlarci, di parlargli. Nel suo film Carla Fracci è bella come un'attrice, nella vita è stata anche un'attrice, una ricercatrice che ha allargato i suoi orizzonti per fuggire forse l'ordine e l'intransigenza della danza classica.

Diviso in capitoli, che dal "corpo" alla "morte del corpo" illustrano la disciplina dell'arte tersicorea, Codice Carla misura la vita della sua musa con le poetiche e le tensioni estetiche di cui Alessandra Ferri o Eleonora Abbagnato, Carolyn Carlson o Marina Abramovic - per citare alcune delle convitate sul palco - sono portatrici sane. Accanto ai volti noti, Luchetti invita i volti cari, Francesco Menegatti, il figlio, e Beppe Menegatti, registra teatrale ma soprattutto consorte amato, oggi inconsolabile e pieno di pudore nel dire l'impossibilità di trovare consolazione dalla sua perdita.

Tra le parole e le immagini, tra le testimonianze e la memoria, fa capolino il miracolo Carla Fracci, bagliore bianco, scultura vivente cantata da Eugenio Montale. In equilibrio su quel luogo segreto e nodoso che erano i suoi piedi attraversa questo 'techetechetè d'autore' nutrito dagli archivi RAI. Ma per mettere in scena il mistero della creazione probabilmente ci vorrebbero ancora Powell e Pressburger. Crogiolandosi nel puro commento e privilegiando la testimonianza, a discapito dello slancio e del movimento, Codice Carla non si allontana troppo dai documentari biografici contemporanei, genere ingrato soprattutto per la sua difficoltà ontologica ad elevarsi all'altezza del suo modello. L'approccio resta didattico, informa ma non 'incarna' la poesia che fu Carla Fracci.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 16 novembre 2023
Alessio Accardo
Close-up

Ammettiamolo: non era affatto facile raccontare in 80 minuti un mito come Carla Fracci, scomparsa nel maggio del 2021; la quale - come ci informa il pressbook di Codice Carla - non fu soltanto una ballerina universalmente famosa, ma anche un'insegnante, un'attrice, un'interprete, una donna modesta e laboriosa. Un'icona universalmente riconosciuta e da quasi tutti amata: "era di tutti", ammette candidamente [...] Vai alla recensione »

martedì 14 novembre 2023
Maria Sole Colombo
Film TV

Per raccontare Carla Fracci, astro intramontabile del balletto, Daniele Luchetti allarga lo sguardo. Rifiuta il primo piano - scelta assai coerente, ci pare, per rappresentare una danzatrice - ma non si accontenta nemmeno della figura intera. Si prende il suo tempo, si guarda intorno, si allontana ancora di qualche passo - come il ritrattista che, per meglio comprendere il proprio soggetto, scelga [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 novembre 2023
Dario Boldini
Sentieri Selvaggi

"La danza è una carriera misteriosa, che rappresenta un mondo imprevedibile ed imprendibile. Le qualità necessarie sono tante. Non basta soltanto il talento, è necessario affiancare alla grande vocazione, la tenacia, la determinazione, la disciplina, la costanza". (Carla Fracci) Tentare di spiegare l'arte equivale a sforzarsi di afferrare il fumo a mani nude.

lunedì 13 novembre 2023
Graziarosa Villani
Asbury Movies

Carla Fracci, l'étoile della danza italiana per eccellenza. A lei è dedicato il film Codice Carla,nelle sale italiane, all'insegna dell'evento cinematografico da non mancare, il 13, 14 e 15 novembre. A firmare l'opera il regista Daniele Luchetti che compone un film-documentario che intreccia documenti d'archivio e testimonianze dirette. Sullo sfondo la cenerentola delle arti, la danza appunto, per [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 26 ottobre 2023
 

Regia di Daniele Luchetti. Dal 13 al 15 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati