The Outfit

Film 2022 | Drammatico 105 min.

Regia di Graham Moore. Un film con Mark Rylance, Zoey Deutch, Dylan O'Brien, Johnny Flynn, Nikki Amuka-Bird. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2022, durata 105 minuti. - MYmonetro 2,71 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Outfit tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 15 febbraio 2022

Un esperto sarto deve superare in astuzia un pericoloso gruppo di mafiosi per sopravvivere a una notte fatidica. Il film ha ottenuto 1 candidatura a British Independent, Al Box Office Usa The Outfit ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 3,3 milioni di dollari e 1,5 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,71/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,63
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un thriller a orologeria troppo desideroso di specchiarsi nel suo stesso congegno narrativo.
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 15 febbraio 2022
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 15 febbraio 2022

Leonard Burling è un sarto che si è formato sulla leggendaria Savile Row di Londra, ma a metà degli anni cinquanta si trova a spendere giorno e notte nella sua bottega di Chicago, dove è emigrato dopo la guerra. Meticoloso e di poche parole, confeziona abiti di pregio per i suoi clienti e chiude un occhio sui gangster della famiglia Boyle che usano la sua attività come base per scambiarsi messaggi. Fino a quando il negozio si fa teatro di una questione più seria, che coinvolge l'assistente Mable e l'arrivo del focoso Richie, figlio del boss Roy Boyle.

Thriller a orologeria troppo desideroso di specchiarsi nel suo stesso congegno narrativo, l'esordio alla regia del romanziere e sceneggiatore Graham Moore (suo lo script di The Imitation Game che vinse un Oscar) unisce i codici del gangster movie in costume alla fascinazione contemporanea per la sartoria di vecchia scuola, già responsabile del bizzarro corto-circuito generazionale associato alla saga di King's Man.

Copiosi sono quindi i monologhi fuori campo con i quali un Mark Rylance (quasi barocco nel suo understatement) traccia paralleli tra la minuziosa arte della costruzione di un abito e la mitologia di un personaggio pieno di risorse e attento a ogni dettaglio.

La sceneggiatura di Moore ha una certa qualità teatrale nel gestire tempo e spazio che si vede raramente nel genere; senza dubbio l'autore si diverte molto a orchestrare gli eventi per creare tensione e intrigo in una lunga notte presso la bottega del sarto, con personaggi che vanno e vengono e un gioco di ricatti e sotterfugi anche troppo elaborato.

È lo stesso Leonard a un certo punto a lamentare la necessità per un sarto di arrendersi all'imperfezione nel suo lavoro. Una lezione che lo stesso autore non sembra tenere a mente, impegnato com'è ad aggiungere livelli di trama e rivelazioni sempre più improbabili, in cui ogni minimo elemento deve ricevere il suo payoff. Finisce per soffrirne anche il protagonista interpretato da Rylance, che nella concezione iniziale è se non altro dotato di un'intrigante passività e di uno spirito calcolatore. Sempre con l'ago in mano e una manica da ricucire, è una presenza fondativa e immobile nella stanza mentre attorno a lui tutti si agitano smaniosi di arrivare da qualche parte.

In un buon cast composto principalmente di tipi, una nota particolare la merita Simon Russell Beale, celebre volto del teatro shakespeariano britannico che si presta al ruolo del capofamiglia gangster di Chicago apportando una nota di sorpresa con il suo tardo ingresso nella storia. Quelli tra lui e Rylance, vecchio compagno di palcoscenico, sono tra i momenti più veri di un film innamorato degli ideali artigiani ma che cova desiderio di stupire in modo piuttosto artificiale.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 14 gennaio 2023
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Se vi piace Mark Rylance, quello straordinario attore inglese che abbiamo visto in tanti film, be' consiglio di non perdere "The Outfit". Lo danno su Sky. Trattasi di un'opera prima del 2022, scritta e diretta dallo sceneggiatore americano Graham Moore, non saprei dire se uscita fugacemente nei cinema italiani. In trent'anni e passa di carriera, Rylance, classe 1960, ha incarnato i personaggi più diversi: [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 dicembre 2022
Alice Sforza
Il Giornale

Leonard Burling (Mark Rylance, sempre una spanna sopra tutti) è un raffinato sarto londinese che, a metà anni Cin- quanta, lavora in una bottega negli Stati Uniti. Dove, per far quadrare i conti, deve chiudere gli occhi su una famiglia di gangster che usa il negozio per scambiarsi messaggi. Fino a una notte fatale. Un thriller di stampo teatrale con diversi colpi di scena, molti dei quali fin troppo [...] Vai alla recensione »

martedì 27 dicembre 2022
Ilaria Feole
Film TV

L'abito, si sa, non fa il monaco, ma fa comunque molto, per esempio se sei un gangster senza scrupoli in vena di esibita eleganza e rispettabilità. Lo sa bene Leonard Burling, sarto inglese dalle mani fatate ricollocato nella Chicago dei primi anni 50, dove presta i suoi servigi alla potente famiglia Boyle, non solo confezionando impeccabili completi, ma pure offrendo la sua bottega come spazio sicuro [...] Vai alla recensione »

domenica 20 febbraio 2022
Matteo Galli
Close-Up

Savile Row è una delle strade più celebri di Londra, nel quartiere di Mayfair. È la strada dei grandi laboratori sartoriali che confezionano abiti maschili. Lavorare in uno di questi laboratori è un biglietto da visita che non ha eguali, come nel Rinascimento essere andato a bottega da Leonardo da Vinci. Da Savile Road proviene Leonard, che viene chiamato da tutti semplicemente English.

NEWS
BERLINALE
martedì 15 febbraio 2022
Tommaso Tocci

L'esordio alla regia del romanziere e sceneggiatore Graham Moore, autore dello script di The Imitation Game che vinse un Oscar. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati