Materia Fuori Posto

Film 2022 | Documentario, +13 100 min.

Titolo originaleMatter Out of Place
Anno2022
GenereDocumentario,
ProduzioneAustria
Durata100 minuti
Regia diNikolaus Geyrhalter
Uscitamartedì 20 giugno 2023
TagDa vedere 2022
DistribuzioneMescalito Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,10 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nikolaus Geyrhalter. Un film Da vedere 2022 Titolo originale: Matter Out of Place. Genere Documentario, - Austria, 2022, durata 100 minuti. Uscita cinema martedì 20 giugno 2023 distribuito da Mescalito Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,10 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Materia Fuori Posto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 31 maggio 2023

Un film sui rifiuti in aree remote e sulle persone che cercano di ripulire: un lavoro simile al sisifo dei netturbini e dei gestori dei rifiuti in tutto il mondo. In Italia al Box Office Materia Fuori Posto ha incassato 4,4 mila euro .

Consigliato sì!
3,10/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,20
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un originale e spiazzante giro per il mondo attraverso la spazzatura e i metodi in cui viene smaltita o riutilizzata.
Recensione di Simone Granata
domenica 21 maggio 2023
Recensione di Simone Granata
domenica 21 maggio 2023

L'accumulo e lo smaltimento dei rifiuti sono al centro di un documentario che mostra come viene affrontato (o trascurato) il problema e quale sia il suo impatto ambientale, in varie zone del mondo. Il tema viene indagato saltando da un continente all'altro, e passando per aree remote e diversissime tra loro: dalle vette innevate della Svizzera alle coste della Grecia e dell'Albania, dal Nepal alle Maldive, fino al Nevada. Le immagini della spazzatura che contamina il paesaggio naturale, invadendo le montagne, le spiagge, fino alla profondità degli oceani, si accompagnano alle riprese delle azioni di chi tenta di occuparsi della gestione dei rifiuti nelle varie realtà locali.

Il docufilm di Nikolaus Geyrhalter esplora il tema dello smaltimento dei rifiuti senza intenti didattici, ma affidandosi ad una fotografia suggestiva e al potere delle immagini).

Come indicato nella didascalia iniziale, per "matter out of place", letteralmente "materia fuori posto", si intende qualsiasi oggetto o impatto non naturale per l'ambiente circostante. Con questo approccio concettuale, il regista austriaco Nikolaus Geyrhalter prosegue il suo discorso sulla trasformazione della natura ad opera dell'uomo (il precedente documentario Earth descriveva la distruzione del paesaggio causata dalle miniere), e ci offre una panoramica multi-geografica sull'inquinamento derivante dai rifiuti.

Il suo intento non è dimostrare ma semplicemente mostrare, e in questo risiede il limite ma anche il fascino di un documentario che parla quasi solo per immagini e adotta vari registri, dall'iperrealistico al visionario, sfiorando anche il grottesco e la fantascienza. Alcuni scenari risultano davvero evocativi (come la montagna di rifiuti sorta accanto alle montagne vere, o il deserto di sale del Nevada dove ha luogo il festival del "Burning Man") e lasciano emergere le contraddizioni e i contrasti che caratterizzano certi ecosistemi.

Alle Maldive, ad esempio, l'immondizia prodotta dai lussuosi resort viene ammassata in un'isola artificiale costruita appositamente, a poca distanza da quello che è considerato un paradiso terrestre per turisti. In Nepal, invece, assistiamo con ammirazione alla raccolta porta a porta condotta da un giovane volenteroso nonostante la povertà di mezzi e le difficoltà a percorrere strade fangose e impraticabili. Peccato, però, che il processo di gestione della spazzatura si concluda con una sfilza di camion pieni di rifiuti che vengono gettati in gigantesche discariche a cielo aperto.

Lodevole è anche lo sforzo di altri volontari impegnati in giro per il mondo nel recupero dei rifiuti e nella salvaguardia dell'ambiente. Ma ciò che interessa davvero a Geyrhalter (e che rende intrigante il suo documentario) non è trasmettere un messaggio moralistico ed esplicito, ma lasciar scaturire in ogni spettatore una reazione libera e imprevedibile di fronte a certe immagini spiazzanti. Paradossalmente, in alcuni cumuli di rifiuti che somigliano a installazioni artistiche nella natura, si può perfino cogliere una bizzarra e inquietante forma di bellezza.

Sei d'accordo con Simone Granata?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 24 giugno 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Vi deve piacere un po' la spazzatura. Magari perché avete letto "Le città invisibili" di Italo Calvino. Le commemorazioni per i cento anni dalla nascita, partite in anticipo, trascurano "Marcovaldo" il trittico che inizia con "Il barone rampante", "Gli amori difficili", e Leonia la città della spazzatura: ogni sera gli abitanti buttano via le cose nuove adoperate nella giornata.

martedì 20 giugno 2023
Roberto Manassero
Film TV

Materia fuori posto, cioè «qualsiasi oggetto o impatto non naturale per l'ambiente circostante» dice la didascalia iniziale del film di Nikolaus Geyrhalter. Questa volta il tema della consueta analisi antropologica del regista austriaco è il rapporto fra l'uomo e i rifiuti, dopo la vita incontaminata di Elsewhere (2001), l'industria del cibo di Our Daily Bread (2005), le esplorazioni urbane di Homo [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 giugno 2023
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

Il pattume di Leonia a poco a poco invaderebbe il mondo, se sullo sterminato immondezzaio non stessero premendo, al di là dell'estremo crinale, immondezzai d'altre città, che anch'esse respingono lontano da sé le montagne di rifiuti. Forse il mondo intero, oltre i confini di Leonia, è ricoperto da crateri di spazzatura, ognuno con al centro una metropoli in eruzione ininterrotta.

domenica 14 agosto 2022
Fabrizio Liberti
Cineforum

Il regista Nikolaus Geyrhalter nei suoi lavori precedenti aveva affrontato le ipocrisie legate all'industria coinvolta nella produzione del cibo (Unser täglich Brot, 2005) e la distruzione di vaste zone del pianeta a causa del proliferare delle miniere a cielo aperto (Earth, 2019). Con questo documentario, egli completa una sorta di trilogia affrontando il tema di come viene gestito, o non gestito, [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 8 maggio 2023
 

Regia di Nikolaus Geyrhalter. Da martedì 20 giugno al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati