Ma tu, mi vuoi bene?

Film 2022 | Drammatico, +13 100 min.

Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Regia diPier Maria Cecchini
AttoriPaolo Bernardini, Massimo Ceccherini, Alessandro Paci, Tommaso Arnaldi, Gaetano Gennai Umberto Sardella, Roberta Barbiero, Dafne Barbieri.
Uscitamartedì 6 dicembre 2022
DistribuzioneMagic Effect Production
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Pier Maria Cecchini. Un film con Paolo Bernardini, Massimo Ceccherini, Alessandro Paci, Tommaso Arnaldi, Gaetano Gennai. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 100 minuti. Uscita cinema martedì 6 dicembre 2022 distribuito da Magic Effect Production. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Ma tu, mi vuoi bene? tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 16 dicembre 2022

Liberamente tratta dall'omonimo romanzo di Marco Tregioli. In Italia al Box Office Ma tu, mi vuoi bene? ha incassato 1 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Il film d'esordio dietro la camera di un attore che riflette sull'amicizia e sul rapporto filiale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 6 dicembre 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 6 dicembre 2022

Lorenzo è un giovane di successo, sia sul lavoro che con le donne, che è tormentato da una domanda che sua madre gli ha rivolto poco prima di morire: "Ma tu, mi vuoi bene?". Si tratta di un interrogativo che finisce con il porsi nelle relazioni che ha in corso o che potrebbero avere un inizio. La risposta non è facile da trovare.

Tutti dicono I Love You ma sanno davvero riempire di contenuto, di significazione, queste parole? Se lo chiedeva nel 1996 Woody Allen. Se lo chiede oggi Pier Maria Cecchini partendo però da una posizione decisamente diversa.

Perché qui non è una partner ad avviare la riflessione in un momento in cui possono nascere dei dubbi sulla relazione ma colei che ha dato la vita al protagonista. È poi quel 'ma' pronunciato in fin di vita che complica ulteriormente le cose e costringe a rivedere il vissuto. Lorenzo si trova costretto a riflettere su sè stesso e al modo in cui si rapporta con gli altri, entrando in una crisi profonda.

Si tratta di un percorso interiore difficile da portare sullo schermo che Cecchini riesce a gestire nonostante la presenza come co-sceneggiatore, insieme a Graziella Trerrei, di Marco Treggioli, autore del romanzo a cui il film si rifà. L'autore letterario, anche se di un testo pregevole, fa sempre fatica a staccarsi dalla pagina scritta per adattarla al linguaggio di un media differente come è il cinema. Qui lo si nota negli interventi in voice over che suonano come molto 'scritti'.

Cecchini però, come già anticipato, sa come fare un casting e come dirigere gli attori. Si avvale quindi della presenza e delle doti recitative di Paolo Bernardini che regge sulle sue spalle un personaggio talvolta a rischio mèlo sapendo come gestirlo. Anche tutti i comprimari si dimostrano all'altezza, a partire dai ruoli più importanti fino ad arrivare a quelli minori. Avvalendosi di una struttura narrativa che lascia a lungo aperto per lo spettatore un quesito a cui darà risposta solo nell'ultima parte, la regia costruisce un percorso circolare al cui interno sviluppa i temi dell'amicizia e del rapporto filiale (anche con il padre) oltre a quello dei rapporti d'amore.

C'è poi un intento di promozione del territorio (la luminosa cittadina di Presicce in provincia di Lecce) che, a differenza di altri film che si riducono a spot dell'Ente del Turismo locale, qui si inserisce nella vicenda senza stonature affrontando il ritorno alle radici come momento di svolta non solo (o non necessariamente) idilliaca.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 20 dicembre 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

La domanda del titolo andrebbe, forse, rivolta dallo spettatore al regista Piermaria Cecchini. Fermi tutti, chi è Cecchini? Tante cose, uomo di teatro, di prosa e leggero, attore di cinema e di fiction (da Abbronzatissimi a Il bello delle donne), scrittore, nuovo Baffo della birra Moretti, ora anche regista esordiente con questo adattamento del romanzo omonimo di Marco Tregioli.

martedì 6 dicembre 2022
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

"Ma tu mi vuoi bene?" chiede la madre al figlio Lorenzo (Paolo Bernardini) poco prima di emettere l'ultimo respiro. Una domanda all'apparenza semplice, ma che come una spada di Damocle peserà a lungo sulla coscienza dell'uomo, incapace a formulare sul momento una risposta sincera e adeguata. In questo senso l'occasione per aprirsi una volta per tutte alla donna più importante della sua vita è sfumata [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 5 dicembre 2022
 

Regia di Pier Maria Cecchini. Un film con Paolo Bernardini, Massimo Ceccherini, Alessandro Paci, Tommaso Arnaldi, Gaetano Gennai. Da martedì 6 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati