Life Is (Not) a Game

Film 2022 | Documentario, +13 83 min.

Anno2022
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata83 minuti
Regia diAntonio Valerio Spera
Uscitagiovedì 2 febbraio 2023
TagDa vedere 2022
DistribuzioneMorel Film, Kimera Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,03 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Antonio Valerio Spera. Un film Da vedere 2022 Genere Documentario, - Italia, 2022, durata 83 minuti. Uscita cinema giovedì 2 febbraio 2023 distribuito da Morel Film, Kimera Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,03 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Life Is (Not) a Game tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 27 gennaio 2023

Un doc per rivivere gli anni di pandemia attraverso gli occhi e il talento di Laika, una donna che si definisce "un'attacchina romana" e dimostra una profonda consapevolezza morale e artistica. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Life Is (Not) a Game ha incassato 1,3 mila euro .

Consigliato sì!
3,03/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,06
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Seguendo la street artist Laika: un ritratto dal taglio efficace e inedito.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
domenica 23 ottobre 2022
Recensione di Raffaella Giancristofaro
domenica 23 ottobre 2022

All'esterno di un campo profughi, da qualche parte nell'inverno dell'Europa balcanica, alcuni volontari forniscono a un'anziana una coperta isotermica per contrastare il freddo.
Dopo uno stacco, in un interno che pare uno studio artistico, una persona con giacca impermeabile bianca, pantaloni arancioni da tuta da lavoro, il volto nascosto da cappuccio, parrucca arancione e maschera bianca, in stile V per Vendetta, lavora a una sua installazione, tra carta, cutter e bombolette di vernice: è l'artista di strada Laika MCMLIV, più nota come Laika, di cui non si conosce l'identità. Il numero romano sta per 1954, anno di nascita del primo cane presumibilmente mandato nello spazio, mentre il suo logo rimanda a quello di Leica, storica casa produttrice di lenti e macchine fotografiche.
Attiva dal 2019, Laika incolla i suoi poster sui muri di Roma. Senza chiedere permesso, come tanti altri artisti più o meno noti di lei, che usano all'incirca gli stessi strumenti per prendere voce, esprimere dal basso una posizione, soprattutto per conto di chi una voce non l'ha: migranti, donne, vittime della guerra, persone che in Italia non hanno cittadinanza.

È una voce critica del potere dei capi di Stato, ma esprime anche attaccamento a figure popolari, dai calciatori a persone molto meno famose.

Poche settimane prima della dichiarazione di stato pandemico, una sua opera, installata di proposito fuori dal locale di Sonia Feng, ristoratrice dell'Esquilino, denunciava come ignoranza e razzismo ciò che porta a additare i rappresentanti della comunità cinese come i vettori del virus (#jenesuispasunvirus). Poco dopo i media nazionali e non solo segnalavano anche L'abbraccio, il suo disegno che associava Giulio Regeni allo studente egiziano a Bologna Patrick Zaki. In seguito, durante il lockdown, le azioni artistiche di Laika (che lei chiama "blitz") se possibile hanno assunto un valore anche maggiore.
Spera, che presenta il suo film d'esordio in Freestyle alla Festa del cinema di Roma 2022, ha ottenuto la sua fiducia e disponibilità e può osservarla (ammesso che si tratti di una donna) anche durante l'isolamento. Quando ricorda con affetto lo scomparso Luis Sepùlveda o mette in ridicolo il linguaggio burocratico e paradossale dei decreti legge nell'emergenza, o coglie la deflagrazione totale dell'ipocrisia di József Szájer, parlamentare europeo protagonista di affollate orge in tempi di restrizioni della socialità.
Scritto da Spera e Daniela Ceselli, il film fa un uso intelligente e originale dell'accesso alla privacy di Laika: filmandola come una Robin Hood metropolitana, una figura che sta a metà tra una vendicatrice della notte e una versione digitale di Pasquino, lo spirito del pungente, anche in quel caso anonimo, commentatore capitolino. La regia coglie i tratti essenziali del suo gesto - spirito antisistema, velocità di esecuzione, immediatezza e incisività del messaggio - e mutua alcuni stilemi del cinema di genere (accelerazioni, musica elettronica, ritmo, immaginario ma anche ironia metacinematografica da superhero movies) tramite i quali si tiene lontano dal rischio di uno scolastico profilo d'artista. In tempi di polarizzazioni e odii strumentalizzati ad uso politico, Laika, che si definisce un'"attacchina", pratica la riflessione e ne fa instant art, punta i riflettori sui cortocircuiti, rileva il malcontento sociale e il disagio psichico che si trasforma in violenza, prima di tutto verbale: "lo sbraco enorme", come lo chiama lei, ovvero l'opera di grandi dimensioni è il suo wall of shame, ironico rovesciamento del muro del pianto in muro della vergogna: un grande collage di tweet di odio e rabbia, accorpati e ingranditi.

Ma la vera sorpresa del film, al di là del pedinamento della misteriosa contestatrice, è quella racchiusa nel titolo: dopo diversi anni di reportage e documentari sulla migrazione ormai è noto che il "game" è il nome con cui chi scappa dalla propria casa indica la "scommessa" - pericolosa come un azzardo, ma non altrettanto ludica - che affronta quando tenta di attraversare l'ultima frontiera.
E nella seconda parte infatti si apprende che Life Is (Not) A Game è il nome del progetto di quattro poster di Laika ispirati al luogo appena intravisto in apertura. Abbandonate le facciate e i muretti della capitale, Laika si spinge infatti in un rifugio di fortuna, nei paraggi del campo di Lipa, dove un gruppo di pakistani denuncia le violenze della polizia croata nei confronti dei migranti sulla rotta balcanica. Mentre loro prendono parola e mostrano i loro corpi, lei incolla i suoi lavori, perché le forze dell'ordine sappiano di essere osservate. Coprodotto dall'italiana Morel di Alessandro Greco e dalla spagnola Salon Indien di Pablo de la Chica, Life Is (Not) A Game è una salutare sberla in faccia alle coscienze anestetizzate, una chiamata alla mobilitazione, a non abbassare la guardia, dopo un periodo di divieti, ma chiedere conto all'Europa di difendere i diritti umani. Per poter immaginare il futuro.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
L'arte di Laika.
a cura della redazione
venerdì 23 settembre 2022

Maschera bianca da manichino, parrucca rosso fuoco, voce camuffata dal distorsore: Laika (come la cagnetta che fu lanciata nello spazio sullo Sputnik sovietico) ha animato i muri di Roma negli ultimi anni pandemici con poster e murales che urlano la sua indignazione civile (il più noto è quello che immagina un abbraccio tra Giulio Regeni e Patrick Zaki). Due anni di battaglie della street artist dall’identità misteriosa, seguita nelle sue sortite notturne dalla macchina da presa di Antonio Valerio Spera, che mescola con spirito pop anche frammenti dei video-appunti di Laika, interviste ai destinatari dei suoi messaggi, materiali di repertorio sugli argomenti “caldi” trattati dall’artista e, naturalmente, le sue opere.


LIFE IS (NOT) A GAME disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 19 febbraio 2023
Stefano Coccia
Cineclandestino

Reduce anche dalla calorosa accoglienza ala Festa del Cinema di Roma, qualche mese fa, l'attesissimo documentario di Antonio Valerio Spera proseguirà ora il suo tour nelle sale di tutta Italia, dopo che a dettare la marcia è stata comunque l'anteprima per la stampa e il pubblico svoltasi il 16 febbraio scorso a Roma, presso il Cinema Farnese. Un'occasione che siamo felici di aver afferrato al volo. [...] Vai alla recensione »

sabato 4 febbraio 2023
Stefano Tevini
Duels.it

Tecnicamente è un'artista, i media la definiscono "La Banksy italiana" ma lei si definisce semplicemente un'attacchina. Laika, questo è il suo nome d'arte, è la street artist protagonista di Life is (not) a game, il documentario (nella sezione Freestyle della Festa di Roma) che vede l'esordio alla regia di Antonio Valerio Spera. E c'è da dire che lo stile di Laika ricorda da vicino alcuni dei più celebri [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 febbraio 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

Nel 2020, con l'arrivo del Covid in Italia, l'inizio del lockdown e dell'ostilità verso la comunità asiatica, Laika 1954, street artist e attivista romana, autrice di opere divenute iconiche come #Jenesuispasunvirus, dedicata a Sonia, la ristoratrice cinese della Capitale, e L'abbraccio, in cui Giulio Regeni rassicura Patrick Zaki, comincia a farsi notare anche da chi non aveva mai visto prima i suoi [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 febbraio 2023
Mariuccia Ciotta
Film TV

Il corpo androgino infilato in una tuta da imbianchino, Laika si avventura nella notte romana del COVID-19 e incolla i suoi poster sui muri, urla d'amore e di protesta. Giulio Regeni abbraccia Patrick Zaki: «Stavolta andrà tutto bene». Si definisce "attacchina", è una street artist anonima (non a caso, legge Elena Ferrante), maschera bianca sul viso e capelli rossi da bambola.

giovedì 2 febbraio 2023
Alessandra De Luca
Ciak

Il racconto inizia nel 2020, con l'arrivo del Covid in Italia, e prosegue con la discriminazione verso la comunità cinese, le diverse teorie sulla diffusione del virus, l'"immunità di gregge" predicata da Boris Johnson, le conseguenze economiche della pandemia, per finire con la guerra in Ucraina. La macchina da presa segue Laika 1954, street artist e attivista romana, nei blitz notturni, nel confinamento [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 ottobre 2022
Edoardo Zaccagnini
Close-up

Non è un biopic, Life is (not) a game, anche se di Laika, la street artist romana dal volto coperto con una maschera bianca e una parrucca rosso fluo sotto al cappuccio, ci dice tanto: pensiero, poetica, modalità d'azione, personalità. Non è un biopic perché il rapporto della protagonista col contesto intorno, col disastrato mondo fuori, è talmente forte e continuo che il secondo, potente com'è stato [...] Vai alla recensione »

martedì 18 ottobre 2022
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Forse per capire chi è Laika non bisogna partire dalle sue opere. Sarebbe troppo semplice, scontato. L'esordiente Antonio Valerio Spera ha uno sguardo non comune. Si interroga sul gesto, sull'atto. La mostra nelle fasi di preparazione, mentre seleziona i suoi strumenti per trasformarsi in "un'attacchina", street artist di professione. Il ritratto è pop, la protagonista fuori da ogni canone.

martedì 18 ottobre 2022
Stefano Tevini
Duels.it

Tecnicamente è un'artista, i media la definiscono "La Banksy italiana" ma lei si definisce semplicemente un'attacchina. Laika, questo è il suo nome d'arte, è la street artist protagonista di Life is (not) a game, il documentario (nella sezione Freestyle della Festa di Roma) che vede l'esordio alla regia di Antonio Valerio Spera. E c'è da dire che lo stile di Laika ricorda da vicino alcuni dei più celebri [...] Vai alla recensione »

lunedì 17 ottobre 2022
Lorenzo Levach
Sentieri Selvaggi

Tra sorprendenti apparizioni e controverse sparizioni. Si muove in questo stretto confine di provocazione l'arte e lo sguardo della street artist romana Laika, una figura da anni avvolta dal più fitto anonimato, quasi dalla parvenza supereroistica, che ha la sorprendente capacità di manifestarsi con ironia e sagacia nella contemporaneità nonostante i continui attacchi delle più paradossali forme della [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 24 gennaio 2023
 

Regia di Antonio Valerio Spera. Da giovedì 2 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

FESTA DI ROMA
domenica 23 ottobre 2022
Raffaella Giancristofaro

La pandemia attraverso gli occhi di Laika, "un'attacchina romana" che dimostra una profonda consapevolezza morale e artistica. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati