Sic

Film 2021 | Documentario, +13 86 min.

Anno2021
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata86 minuti
Regia diAlice Filippi
Uscitamartedì 28 dicembre 2021
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Alice Filippi. Un film Genere Documentario, - Italia, 2021, durata 86 minuti. Uscita cinema martedì 28 dicembre 2021 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Sic tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 24 dicembre 2021

A dieci anni dalla scomparsa di Marco Simoncelli, attraverso interviste e ricordi inediti, il documentario propone un ritratto intenso del campione.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un ricordo corale ben confezionato di Marco Simoncelli, sportivo brillante dalla parabola bruciante.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
giovedì 16 dicembre 2021
Recensione di Raffaella Giancristofaro
giovedì 16 dicembre 2021

"Voglio correre con le moto", dice Marco, un bambino folgorato dal fascino delle due ruote. Il padre ne asseconda la passione mettendolo in sella a una minimoto fin da piccolissimo e sostenendolo in ogni passo quando diventerà professionista. L'idolo assoluto di Marco è Valentino Rossi, che corre già molto forte e di cui diventa amico, facendogli anche da "avversario" in selvagge, private gare di motocross dentro una cava di pietra. Marco è alto, il suo team non crede abbastanza in lui, la moto non è quella migliore della casa, la tensione lo fa cadere spesso. Eppure Marco ha grinta e carattere da vendere, e soprattutto crede in se stesso. Così come crede in lui il suo entourage, che qui appare al completo: dal padre Paolo agli amici Mattia, Gianma e Orlando, da Valentino Rossi ad Aldo Drudi, autore delle sue grafiche, dal meccanico Sanzio "Malabrocca" Raffaelli al capotecnico Aligi Deganello, fino ai seniores Carlo Pernat, Giampiero Sacchi e Claudio Costa e infine a Kate "la morosa". Una cerchia di fedelissimi che ha sostenuto con affetto quel ragazzo di provincia semplice e un po' matto, con un'iconica testa di ricci che solo il casco poteva temporaneamente nascondere.

Il mondo delle piste, l'esaltazione che sta dietro alla preparazione di un atleta delle corse non sono fenomeni completamente leggibili per chi già non ne fa parte o non ha confidenza con il ruggito dei motori fin dalla più tenera età.

Alice Filippi (78 - Vai piano ma vinci, Sul più bello) ha avuto un motivo in più per sintonizzarsi su questa storia di limiti e sfide da affrontare a tutto gas: il fratello è il pilota automobilistico Luca Filippi. E la fascinazione per quell'ambiente si avverte dalla prima sequenza, di atmosfere e tensioni quasi alla TRON: ogni scelta di regia esalta il sogno, la dimensione epica della gara, i suoi feticci e riti, dalla tuta alle personalizzazioni grafiche, e ovviamente il brivido esaltante della velocità. Nella finzione adulta inquadrato sempre di spalle, spesso al ralenti, con obiettivi che ne esaltano la proiezione in avanti, Simoncelli è trasformato in eroe, mai tragico.

Scritto dalla regista insieme a Vanessa Picciarelli e Francesco Scarrone, e ispirato al libro Il nostro SIC di Rossella e Paolo Simoncelli (Rizzoli, 2012), prodotto da Sky Original con Freemantle Italy e Mowe, SIC (soprannome di Simoncelli, con la "c" dolce, ma anche acronimo, come spiega lui stesso, di "sbattiamocene i coglioni") è un ricordo corale ben confezionato dello sportivo dalla parabola bruciante.

In parte ricreazione di finzione (con due attori che interpretano Simoncelli bambino e adulto), in parte riuso di archivi tv sportivi e privati e infine raccolta di interviste realizzate ad hoc di recente, SIC concentra la sua attenzione sul 2008, quale anno cruciale per trovare la chiave con cui aggredire i vari GP in giro per il mondo: Qatar, Portogallo, Shanghai, Mugello, Catalogna, Olanda, Sachsenring, San Marino, Misano Adriatico.

Ma è lo spirito goliardico e "da patacca" della Motor Valley emiliano-romagnola l'attrazione e il filo rosso della narrazione: dagli accenti dialettali di tecnici, amici e cari, ai dettagli condivisi, nei box e in contesti più intimi, il film torna continuamente a una cerchia inevitabilmente autoreferenziale; quella che sfila in questo tributo celebrativo, convintamente ottimistico, improntato a un'estetica enfatica e una retorica dell'autenticità e della tenacia ricompensate.

Con una scelta di campo netta, si tiene fuori dal racconto tutto ciò che venne dopo il trionfo di Sepang del 2008 e soprattutto l'incidente in pista in cui Simoncelli perse la vita. Fermandosi sulle immagini di quel podio in Malesia con "Siamo solo noi" di Vasco, si festeggia la vita stessa.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 28 dicembre 2021
Maria Sole Colombo
Film TV

Meritorio concepire un film su Marco Simoncelli, promessa del motociclismo scomparsa a soli 24 anni sull'asfalto di Sepang, senza imperniare il discorso proprio sull'incidente tragico del 2011: il doc di Alice Filippi (Sul più bello, sempre a proposito di gioventù e sogni stroncati) sceglie di lasciar solo intravvedere l'epilogo, che balena nelle mezze frasi e nei verbi impiegati all'imperfetto, e [...] Vai alla recensione »

martedì 28 dicembre 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

La tuta di Marco Simoncelli, il cerotto sul naso, l'eco del rombo dei motori. Il pilota motociclistico riemerge dai filmati d'archivio. La voce arriva prima delle immagini con la sua battuta pronta, la sua schiettezza, la capactà di sdrammatizzare o, al contrario di non nascondersi, come nel momento in cui si è messo a piangere davanti le telecamere dopo una sconfitta.

NEWS
POSTER
lunedì 29 novembre 2021
 

A 10 anni dalla scomparsa del Campione Marco Simoncelli arriva al cinema come uscita evento solo il 28 e 29 dicembre. Guarda il poster »

NEWS
venerdì 5 novembre 2021
 

Un ritratto intenso del giovane campione attraverso interviste e ricordi inediti. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 5 novembre 2021
 

A 10 anni dalla tragica scomparsa arriva in sala il documentario che ne ripercorre la vita e la carriera, con testimonianze e interviste inedite. Al cinema solo il 28 e 29 dicembre. Guarda il trailer »

NEWS
giovedì 5 agosto 2021
 

La storia di Marco Simoncelli, pilota italiano di MotoGP che, prima di approdare alla massima categoria, ha vinto il titolo iridato nella classe 250. Il documentario racconta la parabola umana e professionale del giovane motociclista ripercorrendo proprio [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati