Umami - Il quinto sapore

Film 2021 | Commedia, +13 95 min.

Anno2021
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata95 minuti
Regia diAngelo Frezza
AttoriKarin Proia, Angelo Orlando, Daphne Scoccia, Enrico Oetiker, Antonella Laganà Jack Queralt, Marta Zoffoli, Antonella Ponziani, Filippo Tirabassi, Luca Paniconi, Saverio Malara.
DistribuzioneToed Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Angelo Frezza. Un film con Karin Proia, Angelo Orlando, Daphne Scoccia, Enrico Oetiker, Antonella Laganà. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2021, durata 95 minuti. distribuito da Toed Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Umami - Il quinto sapore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 19 maggio 2022

La storia di Anna Cardinali, caotica editrice, e Alessandro Montagna, affascinante critico gastronomico, esperto nel Quinto Sapore, il misterioso Umami.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Troppi ingredienti per un film diretto con professionalità ma a cui manca la giusta linearità.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 13 settembre 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 13 settembre 2021

Anna Cardinali editrice, e Alessandro Montagna, chef ed esperto sull’Umami, il Quinto Sapore, avrebbero dovuto sposarsi ma lui il giorno delle nozze non si presentò. Ora i due lavorano insieme ma senza parlarsi da ormai dieci anni. Lui cerca da tempo un riavvicinamento che però viene respinto regolarmente. Fino al giorno in cui gli viene diagnosticata la SLA e il tempo a disposizione si fa più breve.

Oltre al dolce, al salato, all’aspro e all’amaro c’è un quinto sapore, l’Umami, identificato dal giapponese Kikunae Ikeda nel 1908. Si tratta del ‘sapore saporito’ che fa da fil rouge del film di Angelo Frezza.

Se vogliamo rimanere sulla falsariga del versante culinario potremmo dire che come chef Frezza si dimostra molto professionale nel gestire i propri collaboratori (attori e professionisti della troupe) realizzando un film ineccepibile su quel versante. Dove ha invece più difficoltà è nella gestione degli ingredienti che la sceneggiatura (alla cui stesura ha partecipato) gli mette a disposizione. Sono troppi e rischiano di sovrapporsi.

Già trattare nello stesso film, seppure con toni leggeri, di SLA e di disturbi alimentari non è semplice. Se poi ci si aggiungono intrecci amorosi, scuole di cucina, editori ipotetici, abbandoni sull’altare e altre vicende non è difficile immaginare che si perda in linearità una storia che invece, se avesse conservato al centro il rapporto tra Anna e Alessandro (con la difficoltà insorta sul piano sanitario) avrebbe avuto molte più chance di colpire dritto non solo al cuore ma anche all’umore degli spettatori proprio per i toni da commedia non banale. Il sapore sarebbe stato allora sicuramente più ‘concentrato’.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 15 giugno 2021
Simone Emiliani
Film TV

Ci sono i giorni e le lune con i tramonti, ma più che in zona Lelouch siamo dalle parti di Incantesimo. Attorno ad Alessandro, rinomato chef cui viene diagnosticata la SLA, e Anna, titolare di una casa editrice che l'uomo ha abbandonato sull'altare anni prima, s'incrociano le storie di diversi personaggi. Tradimenti, inganni, equivoci. Un po' commedia gastronomica, un po' disperato mélo, con l'immagine [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 30 aprile 2021
 

La storia di Anna Cardinali, caotica editrice, e Alessandro Montagna, affascinante critico gastronomico, esperto nel Quinto Sapore, il misterioso Umami. Vai all'articolo »

NEWS
lunedì 2 novembre 2020
 

Anna Cardinali, caotica editrice, e Alessandro Montagna, affascinante critico gastronomico, esperto nel Quinto Sapore, il misterioso Umami, lavorano insieme senza parlarsi da circa dieci anni, da quando l'uomo non si presentò il giorno delle loro nozze. [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati