Gli irregolari di Baker Street

Film 2021 | Drammatico, Fantasy 60 min.

Titolo originaleThe Irregulars
Anno2021
GenereDrammatico, Fantasy
ProduzioneGran Bretagna
Durata60 minuti
Regia diJoss Agnew, Johnny Allan, Weronika Tofilska
AttoriThaddea Graham, Darci Shaw, Jojo Macari, McKell David, Sheila Atim Clarke Peters, Royce Pierreson, Grant Crookes.
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Joss Agnew, Johnny Allan, Weronika Tofilska. Una serie con Thaddea Graham, Darci Shaw, Jojo Macari, McKell David, Sheila Atim. Cast completo Titolo originale: The Irregulars. Genere Drammatico, Fantasy - Gran Bretagna, 2021, Valutazione: 2 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi Gli irregolari di Baker Street tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 29 marzo 2021

Su Netflix una serie dedicata ad un gruppo di giovani assistenti di Sherlock Holmes.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Una serie young adult che reinventa Conan Doyle unendo il fantasy all'ambientazione vittoriana.
Recensione di Andrea Fornasiero
lunedì 29 marzo 2021
Recensione di Andrea Fornasiero
lunedì 29 marzo 2021

Un quartetto di ragazzi, cui si aggiunge un principe in incognito, vive insieme in una umidissima cantina proprio di fronte al celebre 221b di Baker Street: l'indirizzo di Sherlock Holmes. È Watson ad accorgersi di loro e ad avvalersi dei loro servizi, per contrastare crimini nelle zone malfamate della città, ma diventa subito chiaro che il vero motivo per cui li ha scelti è l'affinità di una di loro, Jessie, per il soprannaturale. Mentre eventi inquietanti diventano sempre più diffusi a Londra, Jessie inizia a trovare conforto in un misterioso uomo vestito di lino che le appare nelle proprie visioni. Gli altri cercano invece di scoprire il segreto di Watson e del suo misterioso socio in affari.

I personaggi ideati da Arthur Conan Doyle vengono reinventati in versione moderna e multietnica per questa serie young adult, che unisce il fantasy all'ambientazione vittoriana.

Le capacità deduttive e la saggezza di strada prendono però posto in secondo fila, a fronte di una vicenda che spinge sempre di più verso il fantastico con un pizzico di horror. Non mancano naturalmente i tropi del racconto young adult, con i giovani che scoprono la propria reale identità e si scontrano con il mondo degli adulti. Tanto che la sensazione dominante e la familiarità con questo tipo di storie, con le dinamiche del gruppo di giovani, con tanto di amore impossibile per barriere di classe sociale. Non c'è mai una reale sorpresa o uno scatto imprevisto e i vari colpi di scena sono assai prevedibili.

Nella prima metà di Gli irregolari di Baker Street gli episodi hanno un taglio quasi autoconclusivo, con casi che vengono risolti e un mistero generale che avanza a piccoli passi. Infatti le puntate offrono una certa varietà di ambientazione e situazioni se non di registro, con tanto di immancabile episodio in una villa dove risiede un gruppo di sospettati e si susseguono sinistri omicidi. Si chiude un occhio sull'improbabile ruolo che viene assegnato a questi ragazzini e pure su come, nonostante i loro successi, continuino a vivere in un luogo a dir poco insalubre. La scrittura degli adulti della serie è però davvero troppo tagliata con l'accetta, in particolare Watson è irragionevole nella sua prepotenza verso giovani a cui si rivolge perché lo aiutino.

Per essere una serie figlia di tempi di correttezza politica, Gli irregolari di Baker Street è anche insolitamente conservatrice, con il gay che scatena due possibili fini del mondo per un amore non corrisposto e con il personaggio di una minoranza etnica che compie il più vile tradimento. Criticità che vengono comunque presto risolte, o con la sconfitta del cattivo di turno o con la redenzione e il perdono all'insegna dei buoni sentimenti. Non c'è infatti un vero villain capace di tenere banco: appaiono Sherlock, Watson e Mycroft, ma non c'è nessun Moriarty. E senza un antagonista serio, le costanti improbabili vittorie di questi giovani passano dall'essere una sfida a una ben meno emozionante routine, a cui non giovano per nulla puntate lunghe mediamente ben cinquanta minuti.

Il cast punta su giovani ancora poco conosciuti, ma si appoggia anche a a volti più familiari, come il Mastino del Trono di Spade Rory McCann, nei panni del primo antagonista, e Clarke Peters nei panni dell'uomo vestito di lino. Un po' deludenti invece le scelte, di estrazione televisiva inglese, per Sherlock e Watson, rispettivamente Henry Lloyd-Hughes e Royce Pierreson, che non hanno alcuna speranza nell'inevitabile confronto con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.

Lo showrunner della serie è Tom Bidwell, per Netflix già autore del bizzarro adattamento in computer grafica di Watership Down. L'autore ha dichiarato che Gli irregolari di Baker Street è da sempre il suo sogno nel cassetto: forse proprio per questo sconta i difetti tipici di una passione adolescenziale, rivolta agli adolescenti senza grandi speranze verso un target un poco più adulto.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
NEWS
NETFLIX
lunedì 29 marzo 2021
Andrea Fornasiero

Un racconto che unisce l'ambientazione vittoriana al fantasy. Disponibile su Netflix. Vai all'articolo »

NETFLIX
lunedì 15 marzo 2021
 

Regia di Joss Agnew, Johnny Allan, Weronika Tofilska. Una serie con Thaddea Graham, Darci Shaw, Jojo Macari, McKell David, Sheila Atim. Dal 26 marzo su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
martedì 23 febbraio 2021
 

La serie dedicata ai giovani assistenti di Sherlock Holmes. Dal 26 marzo su Netflix. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati