Bastardi a mano armata

Film 2021 | Thriller +13 89 min.

Anno2021
GenereThriller
ProduzioneItalia
Durata89 minuti
Regia diGabriele Albanesi
AttoriFortunato Cerlino, Maria Fernanda Cândido, Marco Bocci, Peppino Mazzotta Amanda Campana.
TagDa vedere 2021
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,73 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gabriele Albanesi. Un film Da vedere 2021 con Fortunato Cerlino, Maria Fernanda Cândido, Marco Bocci, Peppino Mazzotta. Cast completo Genere Thriller - Italia, 2021, durata 89 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,73 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bastardi a mano armata tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 24 gennaio 2025

Un criminale appena uscito dal carcere si reca in uno chalet di montagna per recuperare una ricca refurtiva e prendere in ostaggio i proprietari per impossessarsi del bottino.

Consigliato sì!
2,73/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,50
PUBBLICO 2,70
CONSIGLIATO SÌ
Un'ora e mezzo di puro intrattenimento per narrare una storia di vendetta e (im)possibile riscatto.
Recensione di Paola Casella
martedì 16 febbraio 2021
Recensione di Paola Casella
martedì 16 febbraio 2021

Sergio Diotallevi, detenuto in Algeria, viene graziato e rispedito in Italia in seguito all'intervento di uno sconosciuto che gli chiede in cambio di svolgere una missione per suo conto: recuperare dei documenti da un'abitazione abbandonata. Ma nella casa che doveva essere disabitata risiede invece una coppia con figlia ventenne: e questo è solo l'inizio di una brutta avventura che coinvolgerà sia la famigliola che l'ex carcerato.

A cominciare dalla scelta dei titoli di testa, Bastardi a mano armata si ispira alla tradizione del thriller all'italiana anni Settanta per raccontare una vicenda di vendetta e di - possibile o impossibile - riscatto.

Il regista Gabriele Albanesi, coautore anche del soggetto e della sceneggiatura con il produttore Gianluca Curti e il giallista Luca Poldelmengo, si muove bene all'interno di un genere che ha regole codificate nel cinema italiano e che sta vivendo una rinascita nella contemporaneità.

Fra gli autori di questa riscoperta ci sono Poldelmengo, che ha cofirmato anche le sceneggiature del recente Calibro 9 (sempre prodotto da Curti) e del molto precedente Cemento Armato, e Marco Bocci, che sia in Calibro 9 che in Bastardi a mano armata ha il ruolo del protagonista, prestando la faccia giusta e una recitazione minimalista a quei ruoli che negli anni Settanta avrebbe interpretato, per fare solo un nome, Tomas Milian.

Bocci è particolarmente azzeccato per la capacità di abbinare una fisicità minacciosa ad uno sguardo indifeso, sotteso da paura e sofferenza: Diotallevi è infatti un orfano fin dal nome, un cane sciolto abituato a difendersi per sopravvivere, ma non necessariamente tagliato per il crimine e la violenza.

La trama fa saggiamente leva su una triade di interpreti molto adatti al genere: oltre a Bocci ci sono infatti Fortunato Cerlino e Peppino Mazzotta, efficaci nei rispettivi ruoli (e nel dare più dimensioni ai propri personaggi). In particolare quando entra in scena Cerlino, abbigliato a metà fra Tarantino e Rodriguez, il film cambia passo ed entra sia nel pulp, con ampia profusione di dettagli gore, sia nel camp, con battute ironiche che alleggeriscono il pathos senza uscire completamente fuori tema.

La trama è complessa e piena di svolte, una delle quali ha a che fare con una sorta di trompe l'oeil iniziale, e non ci si annoia, come si conviene ad un film d'azione. Ci sono gli Easter egg nascosti e gli omaggi al cinema del passato, i dettagli stranianti (uno per tutti: il doppiaggio di Maria Fernanda Candido, in forza alla coproduzione italo-brasiliana), la scena surreale, il sangue spruzzato alla Jackson Pollock, l'anatomia femminile vedo-non vedo e il Rebel Yell finale di Billy Idol, il che rende tutto molto tongue in cheek, ma anche fedele allo stile dei modelli di ispirazione.

Come sempre, soprattutto nel genere, è una questione di toni e di equilibri, e Albanesi trova quelli giusti, (ri)creando un'ora e mezzo di puro intrattenimento, opportunamente devoto ai pionieri del genere ma pronto a distaccarsene per inserire qualche elemento di originalità. E Bocci si consacra interprete di questo nuovo filone pop senza pretese intellettuali ma con una discreta ambizione autoriale.

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 11 giugno 2024
MONFARDINI ILARIA

 Il regista romano Gabriele Albanesi torna finalmente al cinema dopo una lunga parentesi di oltre 10 anni, e il suo ritorno non lascia deluso chi, come me, lo aspettava da tempo, avendo visceralmente amato i suoi prodotti precedenti. Nel 2006 Albanesi ci aveva regalato una vera e propria chicca per gli amanti dello slasher e del gore, Il Bosco Fuori, con uno dei finali più cattivi, inquietanti [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 19 marzo 2021
Chiara Fedeli
Cinemonitor.it

I 'bastardi' del nuovo film di Gabriele Albanesi non sono quelli senza gloria tarantiniani, ma come loro sono mossi da un unico movente: la profonda sete di vendetta. Sono dei "Bastardi a mano armata" che tra una sparatoria e l'altra attuano le loro mattanze in un concentrato di violenza e di sangue che da tempo non si vedeva nel cinema nostrano. I bastardi sono uomini - ma anche donne - che non hanno [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 18 gennaio 2021
 

Un criminale appena uscito dal carcere si reca in uno chalet di montagna per recuperare una ricca refurtiva e prendere in ostaggio i proprietari per impossessarsi del bottino. Vai all'articolo »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy