Dov'è la tua casa

Film 2020 | Thriller 103 min.

Titolo originaleHogar
Titolo internazionaleThe Occupant
Anno2020
GenereThriller
ProduzioneSpagna
Durata103 minuti
Regia diDavid Pastor, Àlex Pastor
AttoriJavier Gutiérrez, Mario Casas, Bruna Cusí, Ruth Díaz, Iris Vallés Torres .
MYmonetro 3,13 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di David Pastor, Àlex Pastor. Un film con Javier Gutiérrez, Mario Casas, Bruna Cusí, Ruth Díaz, Iris Vallés Torres. Titolo originale: Hogar. Titolo internazionale: The Occupant. Genere Thriller - Spagna, 2020, durata 103 minuti. - MYmonetro 3,13 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dov'è la tua casa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 14 aprile 2020

Dopo aver perso la sua abitazione, un uomo inizia a perseguitare i nuovi inquilini.

Consigliato sì!
3,13/5
MYMOVIES
CRITICA 3,25
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un thriller spagnolo che guarda oltre oceano.
Massimiliano Carbonaro
martedì 14 aprile 2020
Massimiliano Carbonaro
martedì 14 aprile 2020

Dalle ampie vetrate si domina tutta Barcellona, è un'abitazione che rappresenta il successo, una sorta di trofeo, il raggiungimento di un traguardo economico e professionale. Ma cosa sei disposto a fare se la perdi, o se pensi che ti è stata sottratta? Nel film Dov'è la tua casa? la risposta è di tutto, qualsiasi cosa, anche la più terribile.

Diretto dai fratelli David e Alex Pastor e disponibile dal 25 marzo in streaming sulla piattaforma Netflix, Dov'è la tua casa? è un thriller con sfumature horror scritto che ha il ritmo e l'estetica di un certo cinema americano.

Dobbiamo a David e Alex Pastor due film quantomai attuali e dalle forti tematiche horror: il primo è Carriers - Contagio letale (con Chris Pine e Piper Perabo), che immagina il tentativo di sopravvivenza di un gruppo di giovani che vogliono sfuggire ad un terribile virus, il secondo, del 2013, è The Last Days in cui si immagina un'epidemia ribattezzata Il Panico che provoca una terribile forma di agorafobia che conduce alla morte chi si avventura all'aperto.

Dov'è la tua casa?, il cui titolo originale è il più semplice Hogar - casa in spagnolo, racconta di un pubblicitario, Javier, che dopo una serie di successi professionali ottenuti negli anni passati è considerato a fine carriera, sorpassato da colleghi più giovani di lui. Il suo fallimento professionale lo costringe a ridimensionare la sua vita, abbandonare il suo appartamento per una sistemazione molto meno costosa, mentre anche la moglie deve trovarsi un lavoro assai umile e il figlio è vessato per la sua grassezza. L'intera situazione per il povero Javier diventa un tarlo che lo spinge a cercare vendetta e oggetto delle sue attenzioni diventano i nuovi inquilini della sua vecchia e lussuosa casa. Inizia così una spirale di azioni terribili in un meccanismo sempre più perverso.

Particolarmente azzeccata la scelta del cast che vede nei panni del pubblicitario frustrato il bravissimo Javier Gutierrez, che ha vinto un Goya come miglior attore per il film El autor, ma che è anche un volto internazionale (era Torquemada nel blockbuster Assassin's Creed). Per il nuovo inquilino della casa contesa abbiamo Mario Casas, attore bello e rampante del cinema spagnolo.

Un thriller, quello dei fratelli Pastor per fare pensare viste le sue tematiche centrali, ossia la casa simbolo di riscatto sociale, ma soprattutto il lavoro moderno e le difficoltà di adattamento di professionalità che non riescono a stare al passo con i tempi.

Sei d'accordo con Massimiliano Carbonaro?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 16 maggio 2020
toty bottalla

La frustrazione di un uomo che perde il suo lavoro e finisce per uccidere e imbrogliare. Un film che descrive con lentezza forse studiata le azioni di una mente perversa inserendo lungo il percorso elementi che esaltano la fase thriller del racconto, le situazioni risultano un po' troppo convergenti alla storia stessa ma è tuttavia un lavoro discreto e quel rubinetto che perde nel finale [...] Vai alla recensione »

sabato 19 dicembre 2020
filmomane

Un film che appassiona dall'inizio alla fine.   Continui a chiederti <che cosa accadra' adesso?>...   Un film da vedere... Un uomo perde il lavoro, la casa.   Ma alla sua casa non vuole rinunciare e fara' di tutto per tornare a  viverci nuovamente. Riuscira' nel suo intento uccidendo l'uomo che abita nella sua casa e conquistando con l'ingan [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 aprile 2020
Gianni95

Un bellissimo film,una trama tutta da scoprire , fino alla fine ti rimane incollato allo schermo, la sua lentezza la sua musica il suo modo ti interagire con lo spettatore fà amare questo film

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 27 aprile 2020
Gianni Canova
Elle

Un tempo era un pubblicitario di successo. Ideava e realizzava spot pieni di controluce e riprese al rallenty che raccontavano di famigliole felici in abitazioni da fiaba. Stile Mulino Bianco, per intenderci. I committenti erano soddisfatti, le agenzie altrettanto e lui guadagnava soldi a palate. Poi, un giorno, gli hanno detto che era vecchio, che costava troppo, che le sue idee in materia di advertising [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 aprile 2020
Francesco Lacava
Nocturno

Film prodotto dalla Nostromo Pictures e distribuito da Netflix lo scorso Marzo, Dov'è la tua casa? è scritto e diretto da David e Alex Pastor, registi del bizzarro The Last Days (2013) thriller fantascientifico pandemico. La storia è quella di Javier (Javìer Guterrez), un pubblicitario disoccupato di mezza età con un passato di successo alle spalle e adesso a un passo dal fallimento, con una famiglia [...] Vai alla recensione »

martedì 14 aprile 2020
Pier Maria Bocchi
Film TV

In passato i fratelli catalani David e Àlex Pastor hanno avuto modo di dire la loro sulle pandemie planetarie: vedere Contagio letale e The Last Days. Ma è sulla scissione dell'identità e i suoi effetti squilibrati che hanno dato il meglio, prima con il copione del sottovalutato Self/less, poi con questa specie di Stepfather - Il patrigno aggiornato alla contemporaneità, una partita tra gatto e topo [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 marzo 2020
Alice Sforza
Il Giornale

Il pubblicitario Javier Muñoz ha perso il lavoro e, con questo, la possibilità di vivere nel suo lussuoso appartamento. Costretto a traslocare con la famiglia in un quartiere povero, l' uomo si accorge di avere ancora le chiavi della vecchia casa, dove ora abita un vicepresidente (che ha avuto problemi alcolici) di una ditta di trasporti, con moglie e figlia.

NEWS
NETFLIX
martedì 14 aprile 2020
Massimiliano Carbonaro

Dopo aver perso la sua abitazione, un uomo inizia a perseguitare i nuovi inquilini. Disponibile su Netflix. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati