18 regali

Film 2020 | Biografico, Drammatico, +13 115 min.

Regia di Francesco Amato. Un film Da vedere 2020 con Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli, Edoardo Leo, Sara Lazzaro, Marco Messeri. Cast completo Titolo internazionale: 18 Presents. Genere Biografico, Drammatico, - Italia, 2020, durata 115 minuti. Uscita cinema giovedì 2 gennaio 2020 distribuito da Lucky Red, Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,06 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 18 regali tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 31 ottobre 2023

Argomenti:  Mamme al cinema

Elisa Girotto aveva quarant'anni quando la sua vita è stata stroncata dalla malattia. Prima di morire, però, Elisa ha trovato un modo di restare accanto a sua figlia. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento, 2 candidature e vinto un premio ai David di Donatello, In Italia al Box Office 18 regali ha incassato 3,1 milioni di euro .

Passaggio in TV
lunedì 23 febbraio 2026 ore 23,25 su SKYCINEMADRAMA

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,87
PUBBLICO 3,32
CONSIGLIATO SÌ
Un rapporto madre-figlia in tutta la sua amorevole conflittualità, capace di sfidare anche la morte.
Recensione di Paola Casella
venerdì 20 dicembre 2019
Recensione di Paola Casella
venerdì 20 dicembre 2019

Elisa, incinta, fa un'ecografia di controllo: è una bambina, e sta bene. Ma a non stare bene è invece Elisa, che scopre di avere un tumore. Essendo una donna estremamente concreta - anche perché il marito Alessio lo è molto meno - Elisa si adopera per provvedere al futuro di quella figlia che forse non riuscirà a conoscere, arrivando al punto da preparare per lei 18 regali, uno per ogni compleanno, fino alla maggior età. Ma la figlia Anna accoglierà quei regali non tanto come un dono d'amore, quanto come una pesante eredità, o una sorta di macabro ricatto morale. Il giorno del suo 18esimo compleanno si sottrarrà al rito, andando incontro alla più incredibile delle sorti: trovarsi faccia a faccia con la madre scomparsa.

Ispirato alla vera storia di Elisa Girotto raccontata dal marito Alessio Vincenzotto, che ha anche collaborato alla sceneggiatura, 18 regali si inserisce nel sottogenere di film che raccontano una scomparsa prematura seguita da una testimonianza della persona defunta dilazionata nel tempo, da My Life - Questa mia vita a P.S. I Love You - Non è mai troppo tardi per dirlo.

Francesco Amato, regista e cosceneggiatore (con Massimo Gaudioso e Davide Lantieri) fa del suo meglio per evitare le trappole del pietismo e della lacrima gratuita, e la sua mano (più) leggera cerca strade meno convenzionali e soluzioni narrative meno manipolatrici.

Anche la svolta soprannaturale della vicenda, che vede Anna adulta confrontarsi con la propria madre incinta di lei, è gestita con un certo pudore, ma comporta molte implausibilità e alcune sviste logiche. Soprattutto manca, rispetto a quello che è un altro sottogenere (cui appartengono film come Peggy Sue si è sposata), il senso di vertigine che può provare un essere umano davanti alla versione giovanile dei membri della propria famiglia. Sono ben seminati invece alcuni elementi simbolici, come la propensione di Anna a tuffarsi all'indietro o lo scambio delle scarpe fra madre e figlia, parte di quel percorso di crescita che a Elisa e Anna è mancato.

Amato sceglie di imprimere alla sua storia il tono disincantato e iconoclasta dell'adolescente che ne è protagonista, e Benedetta Porcaroli entra bene in quell'atteggiamento strafottente, mentre Vittoria Puccini presta al ruolo di Elisa la sua immagine di persona precisa e rigorosa, risultando perfettamente credibile nei panni di una pianificatrice che, anche di fronte ad una malattia letale, continua imperterrita a stilare liste.

Ci sono sottolineature eccessive, come la musica spalmata ovunque, e un cambiamento troppo repentino in sceneggiatura fra la caratterizzazione iniziale della coppia Elisa-Alessio e quella che si sviluppa dopo la notizia della malattia. Ma 18 regali fa la scelta coraggiosa di raccontare un rapporto mamma-figlia in tutta la sua amorevole conflittualità, indipendentemente dalle condizioni entro cui si dipana. E pone una domanda davvero dolorosa: come si fa a tagliare il cordone ombelicale emotivo dalla propria madre quando si è a malapena fatto in tempo a tagliare quello fisico?

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 8 aprile 2020
angelo umana

 Mia figlia la vedrò?: questo chiede la giovane futura madre Elisa al medico che in un'ecografia le rivela che la bimba sta bene ma che lei ha un tumore. E suona come la domanda più struggente che una mamma può fare, sapendo di doversene andare e non veder crescere la figlia che ha in grembo. E' film tratto da una storia vera, un'eredità pesante lasciata [...] Vai alla recensione »

Frasi
Questo è il mio ultimo regalo e spero che ti piaccia. Ora sei diventata una donna e io ti amo alla follia.
Una frase di Elisa (Vittoria Puccini)
dal film 18 regali - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 30 dicembre 2019
Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Una fiaba dolce per tradurre un destino amaro. E' quello di Elisa Girotto, che un tumore strappò alla vita pochissimi mesi dopo la nascita della sua unica figlia, Anna. Mai sedotta dalla disperazione, la donna decise di organizzare in regali i primi 18 anni d'esistenza della ragazza, pensando per lei altrettanti doni da farle recapitare ad ogni compleanno.

NEWS
HOMEVIDEO
martedì 27 aprile 2021
 

Ispirato alla vera storia di Elisa Girotto e diretto da Francesco Amato. Vai all'articolo »

HOMEVIDEO
martedì 5 maggio 2020
 

La storia di un legame che va oltre la morte. Con Vittoria Puccini e Benedetta Porcaroli. Vai all'articolo »

VIDEO RECENSIONE
martedì 31 dicembre 2019
A cura della redazione

Elisa, incinta, fa un'ecografia: è una bambina, e sta bene. A non stare bene è invece Elisa, che scopre di avere un tumore. La donna decide allora di pensare al futuro della figlia, arrivando a preparare per lei 18 regali, uno per ogni compleanno, fino [...]

TRAILER
mercoledì 25 dicembre 2019
 

Regia di Francesco Amato. Un film con Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli, Edoardo Leo, Sara Lazzaro, Marco Messeri. Da giovedì 2 gennaio al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
martedì 17 dicembre 2019
Ilaria Ravarino

Guida completa all'offerta cinematografica di un Natale da record. Scopri i film »

POSTER
venerdì 13 dicembre 2019
 

Quella di Elisa Girotto è una storia d'amore. Potente, indelebile. Di un amore che ha la forza di non arrendersi quando tutto intorno crolla. Elisa aveva solo quarant'anni quando un male incurabile l'ha tolta all'affetto dei suoi cari, a suo marito e [...]

TRAILER
mercoledì 11 dicembre 2019
 

Regia di Francesco Amato. Un film con Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli, Edoardo Leo, Sara Lazzaro, Marco Messeri. Da giovedì 2 gennaio al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
giovedì 7 novembre 2019
 

lisa Girotto aveva quarant'anni quando la sua vita è stata stroncata dalla malattia. Prima di morire, però, Elisa ha trovato un modo di restare accanto a sua figlia. Vai all'articolo »

winner
david giovani
David di Donatello
2021
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy