Il mio Rembrandt

Film 2019 | Arte, 95 min.

Titolo originaleMy Rembrandt
Anno2019
GenereArte,
ProduzionePaesi Bassi
Durata95 minuti
Regia diOeke Hoogendijk
Uscitalunedì 6 giugno 2022
TagDa vedere 2019
DistribuzioneNexo Digital
MYmonetro 3,78 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Oeke Hoogendijk. Un film Da vedere 2019 Titolo originale: My Rembrandt. Genere Arte, - Paesi Bassi, 2019, durata 95 minuti. Uscita cinema lunedì 6 giugno 2022 distribuito da Nexo Digital. - MYmonetro 3,78 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il mio Rembrandt tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 10 maggio 2023

Protagonista di My Rembrandt è la passione sfrenata per le opere del Grande Maestro, che non accenna a spegnersi a 350 anni dalla sua scomparsa. In Italia al Box Office Il mio Rembrandt ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 23,1 mila euro e 22,9 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente sì!
3,78/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,33
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Un doc minuzioso, curato e attento sulla vendita di alcune opere preziosissime di Rembrandt.
Recensione di Rossella Farinotti
martedì 31 maggio 2022
Recensione di Rossella Farinotti
martedì 31 maggio 2022

"Come ha fatto a dipingerla?" si chiede davanti all'obiettivo, ancora incredulo per la sua perfezione stilistica, Eric de Rothschild, dispiaciuto poiché è stato obbligato a vendere - per una questione di tasse, spiega - un prezioso ritratto firmato da Rembrandt insieme al suo doppio, al suo compagno (anzi, compagna) di proprietà del fratello. La storica coppia de "I coniugi Marten Soolmans e Oopjen Coppit" (1634), unico duplice ritratto a figura intera realizzato dal pittore olandese, viene infatti venduto dai Rothschild per 160 milioni di euro a due tra i più importanti musei al mondo: il Louvre e il Rijksmuseum.

Rothschild era affezionato soprattutto alla signora Soolmans, dall'acuto e profondo sguardo che oltrepassa la tela dipinta dal maestro del reale. Ma ora Marten e Oopjen non sono più nella stanza da letto del banchiere, ma in un luogo dove possono essere fruiti da un ampio pubblico.

Inizia così questo documentario che tratta il solido mercato dell'arte moderna. La regista olandese Oeke Hoogendijk racconta, in maniera minuziosa, curata e attenta, la scoperta e la vendita di una selezione di opere preziosissime di Rembrandt, svelando i retroscena più segreti e interessanti che, solitamente, sono appannaggio degli attori e dei professionisti coinvolti.

Il mio Rembrandt infatti utilizza una delle figure più importanti della storia dell'arte, quella di Rembrandt van Rijn (Leda, 1606 - Amsterdam, 1669) per mostrare al grande pubblico che un dipinto storico e il suo autore possono svelare tante storie e far parte di diversi ambiti e interessi.

Il film infatti analizza in particolare due azioni: la vendita dal privato al pubblico del dittico dei "Coniugi Soolmans" e la scoperta di un ritratto di un giovane che il dealer Jan Six scopre e acquista presso un'asta da Christie's. Il giovane mercante olandese è spinto da una forte intuizione: l'opera, per lui, è proprio di Rembrandt, non del "Circolo" del pittore, come deciso dall'importante casa d'aste inglese. Per "soli" 120 mila euro, Jan riesce dunque ad aggiudicarsi il presunto Rembrandt e, dopo accurati studi, sono proprio i professionisti del Rijksmuseum a confermare la sua originalità. Il ritratto del giovane è di Rembrandt. E Jan Six, oltre ad aver dimostrato alla sua storica famiglia di noti mercanti d'arte il suo talento e il fiuto per il maestro del Barocco olandese, diviene un soggetto acclamato dal mondo dell'arte e dai media.

Nobili famiglie, ricchi banchieri e imprenditori, istituzioni, restauratori, direttori di museo e curatori, professionisti attenti e ancora puri dal mercato, intellettuali, giornalisti e studiosi... queste le figure che ruotano attorno al documentario che, di fatto, svela politiche di potere ed economiche guidate da personaggi e istituzioni importanti. La contesa acquisizione da parte del Rijksmuseum - che voleva riportare a casa propria i due ritratti olandesi - congiunta con il Louvre - il museo più potente e noto al mondo - è un capitolo fondamentale che sottolinea come, ancora oggi, il potere della cultura può essere un veicolo politico che unisce due nazioni, in questo caso l'Olanda e la Francia che, grazie all'acquisizione dei due dipinti, stringe un patto formale di collaborazione. Come accadeva ai tempi di Napoleone, o ancora prima, poiché la cultura ha la forza di unire o dividere e di mostrare il potere di un paese attraverso le tracce lasciate dagli artisti.

Il mio Rembrandt è interessante anche per i non addetti ai lavori. Durante la proiezione al cinema ho infatti pensato, come critica e curatrice d'arte contemporanea da diversi anni, se dall'esterno noi professionisti e, soprattutto, i collezionisti, siamo giudicati come dei personaggi non-reali per l'ossessiva cura nei confronti delle opere d'arte. Una cura e una passione che, nel film, vengono sottolineati nell'attitudine, ad esempio, del Duca di Buccleuch che, nella sua magione in Scozia, chiede al curatore del Rijksmuseum di aiutarlo a trovare una postazione intima per la sua meravigliosa lettrice ritratta dal maestro, o, ancora, per il magnate Thomas Kaplan, il più grande collezionista privato di Rembrandt che, insieme alla moglie, dona la sua collezione a un museo per essere fruito dal pubblico. Penso che Rembrandt, in fondo, valga bene una messa e tutta questa cura e attenzione che andrebbe sempre più scoperta agli occhi del pubblico. Il mercato, poi, segue.

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 12 settembre 2022
Giovanni Tucci

Il film-documentario è abbastanza noioso, come affermano le due o tre persone che l'hanno visto che conosco (che percentualmente sono un numero davvero elevato vista lo scarsissimo botteghino in Italia). Mi attento però a sottolineare che la noia non era facilmente evitabile. Se ho ben capito attori e protagonisti sono praticamente tutti persone che interpretano se stessi.

mercoledì 8 giugno 2022
Maramaldo

Quel giovanotto con frangetta e bavarola in pizzo di oltre un mq, lasciatelo ai tipi eccentrici che circolano nel film. Una storia, penso, vera in quanto confusetta e piuttosto squalliduccia, milione più milione meno. Non è questo il Rembrandt che vi serve, che v'inquieta, che vi attrae. Non proprio per motivi virtuosi. In fondo, indecifrabile tant'è che fior di critici [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 giugno 2022
no_data

Ho assistito a "Il mio Rembrandt" all'Arcobaleno Filmcenter di Milano. Il titoto è in italiano e il trailer sottotitolato, ma il film (parlato in inglese, francese e olandese) è senza sottotitoli. Passi per l'inglese e il francese, ma pretendere che lo spettatore conosca pure l'olandese mi sembra un filino troppo. Dieci euro buttati. Poco da meravigliarsi che in sala fossi il solo spettatore.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 6 giugno 2022
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

Abbiamo conosciuto Oeke Hoogendijk per avere diretto The New Rijksmuseum che, nata come una specie di serie TV, ha avuto anche una versione cinematografica uscita nel 2014 nel circuito distributivo in cui raccontava i dieci anni necessari per la ristrutturazione del famoso museo di Amsterdam. Vi è, quindi, tra la regista, diplomatasi a Utrecht, e il racconto dell'arte e dei suoi luoghi, un'affinità [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 giugno 2022
Francesca Pistocchi
Close-up

Nella maestosa e desolata tenuta di un duca scozzese, un'anziana donna in abito monacale sfoglia le pagine di un libro che sembra illuminarsi di luce propria. A qualche chilometro di distanza, più giù, sulle sponde del Continente, il mecenate e collezionista d'arte olandese Jan Six osserva sardonico i propri eredi fra le mura domestiche, nascondendo nella redingote una cascata di riccioli rossi che [...] Vai alla recensione »

martedì 31 maggio 2022
Sara Colombini
Film TV

Attorno alle opere di Rembrandt orbitano collezionisti privati, commercianti d'arte e direttori museali: la macchina da presa ascolta il loro rapporto emotivo con il più grande pittore olandese del Seicento e traduce questo moto tanto personale quanto internazionale avvicinandosi ai suoi quadri. Questi, specialmente i Ritratti di matrimonio di Marten Soolmans e Oopjen Coppit e il Ritratto di un giovane, [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 5 maggio 2022
 

Regia di Oeke Hoogendijk. Dal 6 all'8 giugno al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati