Gauguin a Tahiti - Il Paradiso Perduto

Film 2019 | Arte, Documentario, 90 min.

Regia di Claudio Poli. Un film con Adriano Giannini, Caroline Boyle-Turner, Paul Yeou Chichong, Marcel Tai Gauguin. Cast completo Titolo originale: Gauguin a Tahiti. Il paradiso perduto. Genere Arte, Documentario, - USA, 2019, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 25 marzo 2019 distribuito da Nexo Digital. - MYmonetro 3,01 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gauguin a Tahiti - Il Paradiso Perduto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 29 marzo 2019

Un documentario che trasforma in immagini quel libro d'avventura che fu la vita di Gauguin, ma anche la cronaca di un fallimento. In Italia al Box Office Gauguin a Tahiti - Il Paradiso Perduto ha incassato 271 mila euro .

Consigliato sì!
3,01/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,02
CONSIGLIATO SÌ
La storia di un artista e della sua fuga lontano dalla frenesia e dal caos della società contemporanea.
Recensione di Rossella Farinotti
martedì 19 marzo 2019
Recensione di Rossella Farinotti
martedì 19 marzo 2019

Da Parigi al Perù, dove fu trasferito a poco più di un anno di vita dai genitori; dalla costa Bretone e poi Marsiglia fino a Tahiti. La storia di Gauguin è anche la storia di un viaggio, anzi, di una fuga verso luoghi lontani dalla frenesia della società contemporanea e dalla pittura moderna. Gauguin a Tahiti. Il Paradiso Perduto è un racconto sul pittore Gauguin: l'artista noto per uno stile pittorico unico e riconoscibile al primo sguardo, per i colori brillanti, vivi e non aderenti al reale e per quelle rilassanti, sensuali e affascinanti donne polinesiane ritratte.

Gauguin fu anche l'artista delle avventure travagliate, delle fughe dalla moglie, dai figli, dagli amici e maestri come Camille Pissarro, dal quale Gauguin assorbì lo stile impressionista, per poi fortemente personalizzarlo.

Paul Gauguin ha realizzato numerose opere. Capolavori oggi visibili negli incredibili musei delle metropoli più lontane dal sogno esotico e bucolico dell'artista. Il Metropolitan di New York, La National Gallery di Washington, il Museo d'arte Contemporanea di Boston, per citarne alcuni, custodiscono capolavori - quelli che si studiano sui libri di scuola - come Il Cristo giallo, La visione dopo il sermone (quel noto ritratto delle donne bretoni rappresentate in cerchio, durante un ballo tipico della tradizione della costa), o il simbolico e commovente Ta matete, La orana Maria, Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? racchiuso all'Art Institute di Chicago. Quest'ultimo dipinto rappresenta una sorta di preghiera, o benedizione sulla vita che sta per volgere al termine.

"Sono forte perché faccio ciò che sento dentro di me", scrive Gauguin in una lettera tratta da Noa Noa, il diario polinesiano i cui stralci sono letti nel documentario dall'appassionato Adriano Giannini che, all'interno di uno studio un po' goffamente ricostruito, con naturale trasporto e interpretazione di un animo energico, potente, ma senza pace, narra la vita di Paul Gauguin - dalla formazione in una famiglia borghese - il padre era giornalista -, agli studi, fino ai primi passi decisi e incisivi nel mondo dell'arte - focalizzandosi sul tema del viaggio e dell'amore per quella terra esotica e pacifica che ha rappresentato la Polinesia. Le testimonianze sono tante e disparate, il regista ha scovato personaggi e studiosi della vita di Gauguin, come il peculiare collezionista Paul Yeou Chichong che, in una piccola stanza della sua casa di Papete, mostra capolavori museali custoditi come in stretti caveaux di musei. E poi professionisti e critici come David Haziot, Gloria Groomo Belinda Thomson.

La produzione pittorica di Gauguin si arricchisce durante i suoi spostamenti, nonostante le difficoltà economiche e, più tardi, di salute. Le tematiche e gli stili cambiano tra Pont Aven, dove passò del tempo con l'amico Van Gogh, alla Polinesia, isola dove si è recato per evadere, da cui si è distaccato per poi ritornare ancora scegliendolo come meta dei suoi ultimi giorni, nel 1903. Un racconto accompagnato dalle belle note del musicista Remo Anzovino, che si appositamente ispirato ai luoghi di Gauguin per comporre i brani.

Colori brillanti, un Cristo giallo stagliato su sfondi vibranti, ritratti di donne sensuali, natura pacifica, sfondi floreali ... questi alcuni dei soggetti o sottofondi dei dipinti di Gauguin. Opere apparentemente leggere che provocano dagli stati d'animo sereni, ma che celano una profonda inquietudine di un uomo che non è riuscito a fermarsi mai.

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 26 marzo 2019
Alice Cucchetti
Film TV

La stessa irrequietezza che agitava la vita del pittore muove il doc di Poli su Paul Gauguin: biograficamente cronologico, come da convenzione d'arte al cinema, impeccabile confezione Nexo Digital ulteriormente impreziosita dalle bellissime musiche di Anzovino, narrato e contrappuntato da un pensoso Adriano Giannini in uno studio para-ottocentesco, parte in una Parigi industrializzata e claustrofobica [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
mercoledì 27 marzo 2019
Andrea Chirichelli

A un metro da te resta in testa al box office e torna sopra quota 100mila euro, avendo incassato ieri 122mila euro. Gauguin a Tahiti fa un bel balzo in avanti e quasi raddoppia le sue entrate passando dai 55mila euro di lunedì ai 97mila di ieri, superando [...]

TRAILER
giovedì 21 febbraio 2019
 

Da Tahiti alle Isole Marchesi. È il primo aprile del 1891 quando, a bordo della nave Océanien, Paul Gauguin lascia Marsiglia diretto a Tahiti, in Polinesia. Ha quarantatré anni e quella giornata segna l'inizio di un viaggio che porterà l'artista agli [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati