Un'educazione parigina

Film 2018 | Drammatico, 136 min.

Regia di Jean-Paul Civeyrac. Un film Da vedere 2018 con Andranic Manet, Diane Rouxel, Jenna Thiam, Gonzague Van Bervesseles, Corentin Fila. Cast completo Titolo originale: Mes Provinciales. Titolo internazionale: A Paris Education. Genere Drammatico, - Francia, 2018, durata 136 minuti. distribuito da Fil Rouge Media. - MYmonetro 3,06 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un'educazione parigina tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 2 aprile 2021

Etienne, Mathias e Jean-Noel: tre giovani, Parigi, il cinema. In Italia al Box Office Un'educazione parigina ha incassato 1,3 mila euro .

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,17
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Civeyrac ritrae una generazione da lui lontana e omaggia i maestri con spirito e rigore cinefilo.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 17 aprile 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 17 aprile 2021

Etienne lascia Lione e la sua fidanzata Lucie per andare a Parigi a studiare cinema. Qui troverà un mondo a lui sconosciuto in cui dovrà decidere chi considerare amico e chi no. Anche sul versante amoroso gli si presenteranno occasioni che metteranno in discussione il suo rapporto con Lucie.

Jean Paul Civeyrac (classe 1964) affronta questo ultimo soggetto della sua ampia filmografia con uno spirito e un rigore cinefilo ma anche con lo sguardo su una generazione da lui cronologicamente lontana.

Il rischio poteva essere quello che ha corso, rimanendovi in parte connotato negativamente, Woody Allen con Un giorno di pioggia a New York: far parlare i giovani con un linguaggio che 9 volte su 10 non è e non può essere il loro. Oppure avrebbe potuto mostrare di possedere la capacità di 'leggerne' i pensieri così come faceva un maestro dal nome Eric Rohmer.

Essendo francese ed avendo avuto l'accortezza di narrare in parte se stesso (sia nei panni dello studente che in quelli del professore) in un mondo marcatamente intellettuale come è stato, è e sarà, quello degli studenti di cinematografia il problema è stato superato. Con in più l'accortezza di un titolo originale che al contempo contestualizza la provenienza di più d'uno dei protagonisti (la provincia) e rimanda per l'assonanza alle "Lettere provinciali" di Blaise Pascal citate e commentate nel film.

Il percorso di Etienne è irto di ostacoli sia sul piano della vocazione al 'fare cinema' sia su quello delle relazioni nei confronti delle quali è continuamente obbligato a scegliere così come tra una battuta o un'altra della sceneggiatura a cui sta lavorando. Civeyrac è consapevole di affrontare una materia già trattata dai Maestri e quindi non si nasconde dietro a pretesti.

Omaggia il Rohmer dei "Racconti morali" a partire da un funzionale bianco e nero, si ricorda di Garrel e anche di Truffaut fino ad osare una sorta di salto mortale all'indietro. Ci propone infatti Etienne e una sua coinquilina al cinema a vedere , ammirati, il capolavoro di un Maestro purtroppo non abbastanza noto: Il colore del melograno di Sergei Parajanov.

Il film è un trionfo di poesia, immaginazione e... colore. Vederlo sullo schermo in bianco e nero provoca un certo straniamento che però finisce con l'amalgamarsi con il disagio interiore che fatica a prendere posizione su quali scegliere tra le variazioni cromatiche che il cinema e la vita potrebbero mettergli a disposizione.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 16 aprile 2021
Massimo Causo
Duels.it

Il bianco e nero è garrelliano, un po' come la pesantezza dei corpi, che trascinano la loro fisicità per le strade di Parigi come se ogni passo fosse uno scontro perenne con l'irresolutezza del loro spirito. Con Un'educazione parigina Jean Paul Civeyrac fa il suo film più nouvelle vague, lui che della generazione francese dei registi cinquantenni è il più a latere, quello più introflesso, crepuscolare, [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 aprile 2021
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

I protagonisti di Un'educazione parigina iniziano a guardare Ho vent'anni di Marlen Chuciev del 1965. I film si specchiano l'uno nell'altro: i giovani in questione sono sempre quattro, a cambiare sono le capitali di riferimento. Chuciev girava a Mosca, e metteva in scena la diseducazione sentimentale secondo le influenze anche della Nouvelle Vague francese.

martedì 6 aprile 2021
Elvira Del Guercio
Cineforum

«Il cinema è a Parigi, non avevo scelta», dice a un certo punto il giovane protagonista di Un'educazione parigina di Jean-Paul Civeyrac. Etienne ha vent'anni e decide di lasciare il suo paese natale - il titolo originale del film è Mes Provinciales - per andare a studiare cinema a Parigi: lì dove c'è la cultura e il fermento, l'arte, la vita. Lontano dalle relazioni e circostanze stringenti della provincia, [...] Vai alla recensione »

domenica 4 aprile 2021
Fulvia Caprara
La Stampa

Alle soglie della vita adulta, nella Parigi dove spera di realizzare i suoi sogni e dove non sa ancora che tipo d' uomo sarà, il giovane Etienne Tinan (Andranic Manet) compie il suo percorso di formazione diviso tra la passione per il cinema, l' incontro fondamentale con l' eccentrico Mathias (Corentine Fila) e una serie di amori passeggeri che non riempiono il vuoto lasciato dalla relazione con la [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 aprile 2021
Louis Guichard
Télérama

Nella Parigi dei fuori sede, nella città che ama i sognatori, seguiamo alcuni ragazzi di vent'anni, arrivati per studiare o per cominciare davvero la loro vita. S'incontrano casualmente nel reticolo di appartamenti condivisi e di feste improvvisate. Il percorso di Étienne, che si è separato dalla tranquillità familiare e amorosa per seguire la sua vocazione (studiare per fare il regista) nella capitale, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati