Conversazione su Tiresia - Di e con Andrea Camilleri

Film 2018 | Documentario, +13 85 min.

Titolo originaleConversazione su Tiresia
Anno2018
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata85 minuti
Regia diRoberto Andò
AttoriAndrea Camilleri .
Uscitalunedì 5 novembre 2018
TagDa vedere 2018
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,83 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Roberto Andò. Un film Da vedere 2018 con Andrea Camilleri. Titolo originale: Conversazione su Tiresia. Genere Documentario, - Italia, 2018, durata 85 minuti. Uscita cinema lunedì 5 novembre 2018 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,83 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Conversazione su Tiresia - Di e con Andrea Camilleri tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 26 febbraio 2019

La registrazione dello spettacolo del celebre scrittore a Siracusa. In Italia al Box Office Conversazione su Tiresia - Di e con Andrea Camilleri ha incassato 453 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,83/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,66
CONSIGLIATO SÌ
Un racconto mitico pensato, scritto, narrato ma soprattutto vissuto da un Maestro assoluto della narrazione.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 31 ottobre 2018
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 31 ottobre 2018

«Chiamatemi Tiresia!». Si apre così Conversazione su Tiresia, lo spettacolo scritto e interpretato da Andrea Camilleri andato in scena al Teatro Greco di Siracusa lo scorso 11 giugno 2018 di fronte a 4mila spettatori nell'ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall'Istituto Nazionale del Dramma Antico.

Un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che "cunta" la storia dell'indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore.

Ci sono riprese di spettacoli che si limitano a documentare quanto accade sul palco, magari anche con grande attenzione a cogliere dettagli della messa in scena, ma che, come si dice in teatro "non passano la ribalta". Non riescono cioè a restituire al pubblico che vi assiste in una condizione diversa (quella della sala cinematografica) le sensazioni che sono state provate dagli spettatori a teatro. In questo caso invece le emozioni si avvertono sin dall'inizio quando il Maestro della narrazione Andrea Camilleri entra sul palcoscenico facendosi guidare verso il punto che non lascerà più per tutta la durata del suo monologo.

'Guidare' appunto perché il papà di Montalbano non vede più così come il mitico indovino cieco a cui presta l'eloquio e il corpo facendolo comunicare con chi assiste attraverso la sua voce di novantatreenne lucido e dotato di una memoria ferrea che ha fatto sì che il suggeritore non abbia mai dovuto intervenire.

Tra rievocazione storico-letteraria ed ironia attualizzante Camilleri attraversa i millenni affascinando gli ascoltatori, partendo dall'antica Grecia per arrivare ad Apollinaire, Virginia Woolf, Borges, Pound e Pavese (solo per citarne alcuni).

La sua è una riflessione profonda su una persona/personaggio che lo ha sempre affascinato e del quale ora condivide la condizione di cecità che glielo ha fatto avvicinare con uno spirito del tutto nuovo ed originale. Quale luogo migliore del Teatro Greco di Siracusa per far rivivere colui che in "Edipo re" si trovò a confrontarsi con il sovrano essendo interpretato da attori che su quelle assi e dinanzi a quelle gradinate si esibirono due millenni fa? Camilleri non si esibisce, È. Ed essendo fa essere anche l'indovino cieco permettendoci di conoscerlo meglio.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

CONVERSAZIONE SU TIRESIA - DI E CON ANDREA CAMILLERI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 6 novembre 2018
Ruger357MgM

Manca l'aria, quell'aria rarefatta e freschissima, che spira da mare e s'incunea,fluisce nell'orecchio di Dioniso, ci sfiora le braccia dandoci i brividi, l'aria del teatro greco, antico, di Siracusa, in questa rappresentazione, un racconto in forma di monologo, che sale dalle profondità ancestrali del mondo classico e finisce fuori strada insieme a Pound, T.

mercoledì 7 novembre 2018
M.Raffy

La straordinaria capacità di raccontare del maestro Camilleri si intreccia con la magia del teatro greco di Siracusa, un luogo dalla storia millenaria, cornice ideale per rievocare le vicende di Tiresia. Un vero e proprio cammino attraverso i secoli, in cui la voce del cieco indovino accompagna gli spettatori, seguendo il filo del mito e della letteratura: da poeti quali Ovidio e Seneca a Dante, [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 novembre 2019
MAURIDAL

 Conversazione su Tiresia di e con Andrea Camilleri Un film di Roberto Andò   Tiresia sono. Così Camilleri entra  in scena  accompagnato sotto braccio  e si siede su una seggiola , con un lume ,unica scenografia nella suggestiva arena del teatro greco di Siracusa. Inizia così un lungo racconto recitato con profondità dalla stessa voce [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
giovedì 8 novembre 2018
Andrea Chirichelli

Nexo Digital si conferma regina dei primi tre giorni della settimana, almeno dal punto di vista cinematografico: i suoi prodotti vanno sempre benissimo e anche Conversazione su Tiresia non è stato da meno con un incasso di 153mila euro ieri e quasi mezzo [...]

TRAILER
martedì 16 ottobre 2018
 

«Chiamatemi Tiresia!». Si apre così Conversazione su Tiresia, lo spettacolo scritto e interpretato da Andrea Camilleri e prodotto da Carlo degli Esposti per Palomar, andato in scena al Teatro Greco di Siracusa lo scorso 11 giugno 2018 di fronte a 4mila [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati