Conversazione su Tiresia - Di e con Andrea Camilleri

Un film di Roberto And˛. Con Andrea Camilleri Documentario, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - Italia 2018. - Nexo Digital uscita lunedý 5 novembre 2018.

Millenarie Poetiche Predizioni Valutazione 4 stelle su cinque

di Ruger357MgM

Feedback: 3704 | altri commenti e recensioni di Ruger357MgM
martedý 6 novembre 2018

Manca l'aria, quell'aria rarefatta e freschissima, che spira da mare e s'incunea,fluisce nell'orecchio di Dioniso, ci sfiora le braccia dandoci i brividi, l'aria del teatro greco, antico, di Siracusa, in questa rappresentazione, un racconto in forma di monologo, che sale dalle profondità ancestrali del mondo classico e finisce fuori strada insieme a Pound, T.S. Eliot e Pasolini. La vecchiezza imponente, monumentale, del cieco eterno, androgino e immutabile, onnisciente e misterioso, ci avviluppa in un abbraccio paterno da cui cerchiamo di svincolarci, timorosi come siamo dell'enormità della persona e del personaggio. E' lastoria eterna della curiosità, che tradisce l'uomo, dalle vette del Citerone agli abissi dell'Ade, in un turbinio di riferimenti classici e moderni dove, passanso per Dante si arriva a Pavese per chiudere con Primo Levi, attonito dinanzi all'orrore ma impavido, fuscello d'acciao che pur piegandosi non si spezza, preso dalla brama di narrare il monito imperituro che ci rivolgerà dalle sue opere. Operazione di Cultura a tutto tondo, il recital di Andrea Camilleri è una fascinazione  antropomorfa ed ermafrodita a un tempo, una metamorfosi che attinge ogni cellula, imbibendola di poesia, compresa quella latina, per offrirci l'esperienza del mito, a portata di mano, nel luogo stesso dove il mito ha avuto origine. Grazie a Camilleri e al suo sguardo che va oltre i confini del cristallino spento e a Tiresia, uomo/donna ritornato uomo per rivelare quasi nulla ai suoi simili ma ammantando i suoi oracoli di lungimirante saggezza. Il pubblico ringrazia, si accomiata più ricco e manda il suo virtuale applauso, unito a quello della magica sera siracusana, tormentato dai dubbi sugli Dei ed i loro imperscrutabili disegni ma rinfrancato dalla capacità della parola raccontata di vincere ogni possibile tragedia che incombe sulla vicenda umana. Non per tutti ma da vedere T U T T I.

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
Sei d'accordo con la recensione di Ruger357MgM?

Ultimi commenti e recensioni di Ruger357MgM:

Vedi tutti i commenti di Ruger357MgM »
Conversazione su Tiresia - Di e con Andrea Camilleri | Indice

1░ | ruger357mgm