Conversazione su Tiresia - Di e con Andrea Camilleri

Un film di Roberto And˛. Con Andrea Camilleri Documentario, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - Italia 2018. - Nexo Digital uscita lunedý 5 novembre 2018.

ruger357mgm martedý 6 novembre 2018
millenarie poetiche predizioni Valutazione 4 stelle su cinque

Manca l'aria, quell'aria rarefatta e freschissima, che spira da mare e s'incunea,fluisce nell'orecchio di Dioniso, ci sfiora le braccia dandoci i brividi, l'aria del teatro greco, antico, di Siracusa, in questa rappresentazione, un racconto in forma di monologo, che sale dalle profondità ancestrali del mondo classico e finisce fuori strada insieme a Pound, T.S. Eliot e Pasolini. La vecchiezza imponente, monumentale, del cieco eterno, androgino e immutabile, onnisciente e misterioso, ci avviluppa in un abbraccio paterno da cui cerchiamo di svincolarci, timorosi come siamo dell'enormità della persona e del personaggio. E' lastoria eterna della curiosità, che tradisce l'uomo, dalle vette del Citerone agli abissi dell'Ade, in un turbinio di riferimenti classici e moderni dove, passanso per Dante si arriva a Pavese per chiudere con Primo Levi, attonito dinanzi all'orrore ma impavido, fuscello d'acciao che pur piegandosi non si spezza, preso dalla brama di narrare il monito imperituro che ci rivolgerà dalle sue opere. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
m.raffy mercoledý 7 novembre 2018
il racconto di una vita tra il mito e la storia Valutazione 4 stelle su cinque

La straordinaria capacità di raccontare del maestro Camilleri si intreccia con la magia del teatro greco di Siracusa, un luogo dalla storia millenaria, cornice ideale per rievocare le vicende di Tiresia. Un vero e proprio cammino attraverso i secoli, in cui la voce del cieco indovino accompagna gli spettatori, seguendo il filo del mito e della letteratura: da poeti quali Ovidio e Seneca a Dante, fino ad arrivare al Novecento, con Pound, T. S. Eliot, Pasolini e Primo Levi.
La narrazione intensa e coinvolgente delle peregrinazioni di Tiresia, il suo mutare da uomo a donna per poi tornare uomo, la sua cecità contrapposta al suo dono di vedere il futuro delle persone, la sua vecchiezza, tutto contribuisce ad alimentare la leggenda di questa figura che ha vissuto tante vite. [+]

[+] lascia un commento a m.raffy »
Conversazione su Tiresia - Di e con Andrea Camilleri | Indice

1░ | ruger357mgm