La forma dell'acqua - The Shape of Water

Acquista su Ibs.it   Dvd La forma dell'acqua - The Shape of Water   Blu-Ray La forma dell'acqua - The Shape of Water

epiere lunedì 12 marzo 2018
sopravvalutat0 Valutazione 3 stelle su cinque

Del Toro è indubbiamente un ottimo regista da punto di vista tecnico ma a volte scade nel trash come quando parla dell'organo sessuale del" mostro"(che bisogno c'era?) oppure quando si compiace di mostrarci sangue a prorusione.Poi,anche se si tratta di una favola,è un pò superficiale nel mostrarci l'innamoramento troppo repentino della protagonista per l'essere acquatico oppure quando ci mostra un laboratorio che dovrebbe essere segreto in cui c'è un viavai di persone neanche fosse un supermercato.
Ottimo invece il significato del film che si schiera dalla parte dei reietti,facendoci vedere come mostri veri le persone  apparentemente normali. [+]

[+] lascia un commento a epiere »
enzo70 martedì 13 marzo 2018
del toro accompagna elisa oltre le diversità Valutazione 5 stelle su cinque

Guillermo Del Toro fa partire il film in sordina; Elisa, giovane donna muta, si accompagna nel lavoro con Zelda, una donna nera disponibile a combattere per le sue idee; nella vita privata l’unica compagnia è quella di Giles il vicino di casa omosessuale. Siamo negli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale, la competizione con la Russia è altissima; e Elisa fa le pulizie in un centro sperimentale a Baltimora; dietro una porta sente urla, di dolore e disperazione, ci vuole coraggio per oltrepassare quella porta; Elisa trova il coraggio, incontra un uomo diverso, di un’altra dimensione e parte con lui in un lungo viaggio che accompagna lo spettatore estasiato. Il film è una dolce e lunghissima favola, con una principessa che prende il posto del principe, un alieno che interpreta biancaneve e un burocrate che fa la parte della strega cattiva. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
lollomoso giovedì 15 marzo 2018
tecnicamente perfetto Valutazione 3 stelle su cinque

Tecnicamente perfetto, sia dal lato cromatico sia da quello prettamente registico. Del toro tenta e riesce a trascinarti in un mood particolare, patinato, quasi fiabesco, dai toni pacati ma provocatori. Lasciando sullo sfondo temi di isolazione, di diversità, di incomprensione e incomunicabilità tra uomini.
Il tema fondamentale è la comunicazione non verbale, suggerita tra silenzi e sguardi. I due protagonisti si comprendono pur non potendo comunicare in senso stretto, in un certo modo l'amore prevarica la comunicazione, diviene energia pura.
Detto ciò purtroppo il film cade in pecche profonde, la trama è svolta forse banalmente, il rapporto tra i protagonisti stereotipato, alcune scene lasciano l'amaro in bocca, poteva dare di più, forse, sia in termini di rappresentazione umana, sia in termini di sviluppo della trama.

[+] lascia un commento a lollomoso »
dandy martedì 14 luglio 2020
romanticismo acquatico. Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista ripropone la formula di "Il labirinto del fauno",ma ammorbidendone i toni,e puntando alla classica love story tra la bella e la bestia,ambientata a inizio anni'60.Nessuna novità in merito,ma il tocco personale è innegabile:a dispetto dei toni pastello,non mancano frecciate impietose alle ingiustizie sia in generale che dell'epoca(il ragazzo razzista ed omofobo nel negozio di torte)e nell'elogio dei "perdenti" il comunista in incognito risulta ben più umano degli avversari americani.Azzeccata anche la delicatezza con cui la storia tra la protagonista e la creatura viene fatta addentrare nell'erotismo(molto bella la scena nel bagno allagato),cosa che facilmente avrebbe potuto comportare il ridicolo involontario. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
mauridal lunedì 19 febbraio 2018
...come due gocce d'acqua... Valutazione 3 stelle su cinque

Come raccontare questo film, come potrete accettare e condividere quando vi dirò, ecco che già così forse siamo entrati nella narrazione di questo visionario e fantasmagorico film di Gulliermo del  Toro, ma per noi spettatori e  cinèfili  d’ora in poi è solo Gulliermo , regista scrittore e soprattutto amante del cinema oltre i generi , oltre la classifica ma  invece dentro la visione di tutti noi pubblico e spettatori compiaciuti e complici . Perché la forma della narrazione è come l’acqua , prende l a forma di chi la contiene Così questa storia del mostro e della ragazza innamorata  prende la forma di qualsiasi spettatore che l’accetta e la fa sua. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
playthebluesm giovedì 22 febbraio 2018
il balletto di due gocce Valutazione 0 stelle su cinque

Ogni pellicola è un montagna, ed ogni montagna necessita di attrezzi tutti suoi per essere scalata.
Alcune pellicole paiono fornirci già dai primi istanti ogni indizio utile, perché noi le si “scali” adeguatamente, con quest’opera la faccenda si fa complicata.
In un’America satura di atmosfere da guerra fredda, il sipario apre sulla visione di oneste, quanto schematizzate figure umane, lo scenetta rassicurante di quel periodo che incontra il boom economico, ma soffre il maccartismo, in cui la segregazione impera sovrana ed ancor più sovrana è la paura dell’atomica.
In questo minestrone in realtà già visto in miriadi di pellicole, quindi pronto a retoriche di vario tipo, il focus cala su una donna dall’aria mediocre. [+]

[+] lascia un commento a playthebluesm »
alesimoni venerdì 23 febbraio 2018
guillermo, 6 in gran forma! Valutazione 4 stelle su cinque

Il nuovo film di Guillermo del Toro è bellissimo, un mix riuscitissimo di film nel film perché è una storia d’amore, un omaggio al cinema classico, un noir e pure un po’ politico. Il tema dell’amore che travalica ogni diversità e permette di vedere l’altro per ciò che realmente è non è sicuramente nuovo , ma del Toro lo affronta con una delicatezza quasi soprannaturale. La poliedricità dell’opera lo rende sicuramente interessante per un vasto pubblico. Scenografia e fotografia perfette, che aiutano a collocarlo in un’altra dimensione. Maestoso Michael Shannon. Non da trascurare il fatto che è costato 4 soldi e non ci sono effetti speciali, proprio come un grande film di una volta.

[+] lascia un commento a alesimoni »
annelise sabato 17 marzo 2018
l'amore per l'ignoto Valutazione 4 stelle su cinque

Pensi di vedere una fiaba  ma poi entri nella vita ,in modo prorompente,originale ,potente ed esci dal cinema con la convinzione di aver visto un film che non è fantasia.

A Baltimora vive Elisa .Siamo alla fine degli anni '50 e impazza la guerra fredda. Elisa ,muta per un trauma,trovatella e cresciuta in un istituto, abita vicino a Giles ,artista omosessuale ,allontanato dal mondo del lavoro. La loro amicizia ha rituali semplici e affettuosi che si ripetono: la colazione preparata da lei ,i film alla televisione, i musical per ballare insieme. Al lavoro Elisa ha la protezione e amicizia di Zelda, afroamericana, che fa con lei le pulizie di notte , in un laboratorio scientifico della città. [+]

[+] lascia un commento a annelise »
ilcirro lunedì 4 settembre 2017
atmosfere cupe e cuore leggero

Splendido fantasy, in bilico tra romanticismo e thriller. Del Toro gira un film destinato a tutti, forse sacrificando un po' di originalità, ma aprendo le porte all'amore. Una relazione impossibile, tra una ragazza muta e una creatura degli abissi, che sfida la ragione e la spietata logica della Guerra Fredda. Ricchissimo di citazioni che peraltro sono parte della storia, anzi, rappresentano spesso il mezzo di comunicazione di chi non può parlare, "The shape of water" è puro distillato di magia e stupore. Altissimo cinema.

[+] lascia un commento a ilcirro »
andrea giovedì 15 febbraio 2018
vera magia per un capolavoro estetico e morale Valutazione 5 stelle su cinque

La storia si svolge a Baltimora, agli inizi degli anni sessanta ed in piena Guerra Fredda. Elisa, la protagonista, è una donna che soffre di mutismo e lavora per un laboratorio segreto degli Stati Uniti come donna delle pulizie. E' una persona socialmente emarginata, a causa del suo "difetto", ed i suoi unici amici sono il vicino di casa Giles, un uomo con la passione per il disegno ed omosessuale; e una sua collega afroamericana, Zelda, con quali condivide il peso dell'essere esclusi e divisi dalla società. Ad un certo punto al laboratorio giunge una cisterna contenente un essere all'apparenza non umano e con forme anfibie. Elisa ne rimano subito affascinata e suscita in lei curiosità, tanto che le mattine successive inizia ad entrare di nasconto nel bunker, portandogli cibo, musica; insegnadogli anche la comunicazione tramite l'uso dei segni. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 »
La forma dell'acqua - The Shape of Water | Indice