Il nome del figlio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nome del figlio   Blu-Ray Il nome del figlio
Un film di Francesca Archibugi. Con Alessandro Gassmann, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - Italia 2015. - Lucky Red uscita giovedì 22 gennaio 2015. MYMONETRO Il nome del figlio * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nico_lrn domenica 1 febbraio 2015
ognuno con i suoi mezzi, con il cuore nella borsa Valutazione 4 stelle su cinque

Piacevole, oserei "godereccio", per chi ha a cuore il nostro paese e per come i profili dei personaggi possano rappresentare, più o meno nel dettaglio, ognuno di noi. Mai noioso o lento, nonostante si svolga per quasi la sua interezza tra le stesse quattro mura, o "migliaia di libri", con colpi di scena ben assestati, mai banali o non consoni. Consigliato a chi ha conosciuto Lo Cascio con "I Cento Passi" e a chi piace approfondire, ma in modo decisamente umoristico, la deriva culturale dell'Italia. La quarta stella l'ha guadagnata la sequenza musicale di "Telefonami tra vent'anni": potente, carina, fresca e potenziale causa di lacrimuccia per i più sensibili. [+]

[+] lascia un commento a nico_lrn »
marce84 giovedì 13 agosto 2015
ottima sceneggiatura e attori magistrali Valutazione 4 stelle su cinque

“Il nome del figlio” è una commedia italiana remake del film francese di successo “Cena tra amici”. Quattro amici di lunga data si ritrovano per una serata apparentemente tranquilla, ma lo svelamento del nome del prossimo figlio di uno dei protagonisti innescherà una serie di liti e svelerà alcune dinamiche relazionali solamente sopite. Il film, nonostante si svolga interamente in un solo ambiente e in una sola serata, tiene costantemente alto il ritmo e la tensione narrativa: il merito va alla sceneggiatura curata, mai banale, spesso pungente e al limite tra l’ironia e il dramma. Un altro punto di forza del film è il cast: i quattro attori principali offrono delle interpretazioni magistrali nel caratterizzare il proprio personaggio. [+]

[+] lascia un commento a marce84 »
gianleo67 venerdì 18 settembre 2015
la borghesia posticcia dell'ultima archibugi Valutazione 2 stelle su cinque

Quando l'agente immobiliare Paolo Pontecorvo,  rampollo di una prestigiosa famiglia di partigiani ebrei, comunica durante una cena a casa del cognato Sandro e della sorella Betta che il nome scelto per il suo primogenito sarà Bettino, innesca una accesa discussione politica, culturale e personale che finisce per coinvolgere anche Simona, moglie di Paolo ed il loro comune amico Claudio. La scelta del nome si rivelerà una boutade ma anche l'occasione per disseppellire antichi rancori e nuove recriminazioni che metteranno inevitabilmente gli uni contro gli altri. Almeno finchè la nascita inaspettata di una di una bambina non rimetterà le cose a posto e riporterà l'armonia in famiglia. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
nanni giovedì 29 gennaio 2015
il vero "il nome del figlio" è "cena tra amici" Valutazione 2 stelle su cinque

Un ristretto gruppo di amici, con differenti convinzioni politiche e che si frequenta da anni  durante una “cena resa dei conti”  , realizza quanto per paura di rompere equilibri consolidati sia rimasto prigioniero di un inutile e convenzionale rapporto paramicale.
L’escalation incalzante degli scontri, dai registri esilaranti, che iniziano sul disaccordo intorno al nome da dare al nascituro di una delle coppie protagoniste ,  rende evidente come
solo rischiando di ferire e di ferirsi, invece, forse, si può  innescare quel meccanismo di avvicinamento alla verità che nella “cena resa dei conti” fortunatamente  si realizza. [+]

[+] lascia un commento a nanni »
sabrina lanzillotti venerdì 13 marzo 2015
una cena tra amici all’italiana Valutazione 3 stelle su cinque

Il film racconta la storia di Paolo, un estroverso agente immobiliare dalla battuta sempre pronta e di sua moglie Simona, autrice di un best-seller erotico e in attesa del loro primo figlio. Una sera i due organizzano una cena con i loro più cari amici: Sandro, un raffinato scrittore e professore universitario precario con la mania di twitter, sua moglie Betta, insegnante e madre di due bambini e suo fratello Claudio, un eccentrico musicista ed eterno scapolo. In attesa dell’arrivo di Simona, il futuro papà si diverte a prendere in giro gli ospiti scherzando sul nome di suo figlio, uno scherzo che darà vita ad una serie di conflitti e discussioni che porteranno ad una rivelazione sorprendente. [+]

[+] lascia un commento a sabrina lanzillotti »
laloli domenica 25 gennaio 2015
limiti di una bella commedia italiana Valutazione 3 stelle su cinque

Ispirato, come il francese "Cena tra amici", alla pièce teatrale 'Le prénom' il film è libero, diversamente dal parente francese, dai ritmi serratamente teatrali che io peraltro non amo troppo al cinema. L'Archibugi vi riesce anche attraverso il ricorso a numerosi flashback che non mi sono piaciuti salvo scoprirli - dopo - veicolari alla scena della canzone (sulle note e per le note di 'telefonami tra vent'anni' di Dalla) che è a parer mio uno dei momenti più belli del film. [+]

[+] un film dichiaratamente femminile. (di virea)
[+] lascia un commento a laloli »
filippo catani martedì 27 gennaio 2015
telefonami tra vent'anni Valutazione 3 stelle su cinque

Un gruppo di amici si riunisce per una cena in compagnia organizzata per comunicare il sesso e il nome del figlio di una coppia. Lo sconvolgimento generale per il nome scelto farà emergere una serie di incomprensioni e verità insospettabili che metteranno a dura prova tutti.
Rivisitazione della brillante commedia francese Cena tra amici, questa pellicola italiana si fa assolutamente apprezzare. I meriti sono diversi. Intanto l'Archibugi mostra come sia ancora possibile mettere in scena un certo tipo di commedia anche in Italia che non sia solo quella o demenziale, o da ridere o una commedia degli equivoci. Il soggetto è ben costruito e sviscera le debolezze che ci sono in ognuno di noi così come le ipocrisie che ci contraddistinguono. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
antonietta dambrosio giovedì 29 gennaio 2015
l'omaggio alla verità della archibugi Valutazione 3 stelle su cinque

Il nome del figlio - recensione "Con un salto siamo nel duemila, alle porte dell'universo, importante è non arrivarci in fila, ma tutti quanti in modo diverso, ognuno con i suoi mezzi, magari arrivando a pezzi...". Parole e note che fanno da ponte tra passato e presente, accorciano le distanze di tempo e mettono a nudo le identità di ognuno, e cancellando omissioni, ipocrisie, risentimenti e le tante parole non dette, mettono in luce i sentimenti più veri. Francesca Archibugi ci porta a cena da Betta, una Valeria Golino credibile nel ruolo di chi si è sempre mossa al fine di compiacere tutti tranne se stessa, nello sguardo, nel tono di voce e nell'attesa dell'attenzione di parenti e amici, sempre uniti da vent'anni. [+]

[+] lascia un commento a antonietta dambrosio »
ralphscott sabato 14 febbraio 2015
questi amici sono in vena di confidenze Valutazione 3 stelle su cinque

Radunati alcuni dei migliori attori italiani adatti alla commedia,mancano giusto Giallini e pochi altri,la Comencini mette in scena un quadro familiare che attinge alla gioventù dei protagonisti. Questa scelta,per quanto aderente alla pièce,non giova del tutto alla fluidità del racconto. I continui flash back sono forse l'elemento differenziante più evidente rispetto a "Cena tra amici",ottima commedia francese da cui é impossibile affrancarsi per un commento critico. Se lo spunto é comune,le scelte operate nella stesura della sceneggiatura sono nettamente diverse. Il film dei cuginastri francesi é di tipico impianto teatrale,di rigorosa compattezza narrativa aiutata anche dall'ambientazione indoor:un meccanismo ad orologeria. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
maurizio meres domenica 22 febbraio 2015
film discreto ,mi aspettavo di più Valutazione 3 stelle su cinque

Discreto film di una commedia all'Italiana un po'spenta ,anche se il film scorre piacevolmente leggendolo tra le righe si nota l'inefficacia di un copione basato su una dialettica e un modo di fare attuale in cui ognuno fa intendere "io sono il migliore "se vogliamo con un linguaggio anche parzialmente demenziale.Tutti i personaggi si scontrano tra loro,tra ricordi ,incomprensioni,abitudini di vita noiose e piene di rancore.Gli attori seppur tutti bravi ,peccano nella loro personalità professionale per un copione leggero direi scarso ,con una struttura cinematografica povera di scenografia e ambientazioni. Personalmente rimanderei la brava Francesca Archibugi ad un altro lavoro più intenso e profondo come lei è in grado di fare,comunque il film rimane gradevole e in alcuni tratti an [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
pagina: « 1 2 3 4 »
Il nome del figlio | Indice