Il nome del figlio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nome del figlio   Blu-Ray Il nome del figlio
Un film di Francesca Archibugi. Con Alessandro Gassmann, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - Italia 2015. - Lucky Red uscita giovedì 22 gennaio 2015. MYMONETRO Il nome del figlio * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rita branca giovedì 24 dicembre 2015
l’apparenza inganna di rita branca Valutazione 5 stelle su cinque

Il nome del figlio, film (2015) di Francesca Archibugi con Alessandro Gassmann, Micaela Ramazzotti, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo, Valeria Golino, Film di grande spessore diretto con maestria da F.Archibugi che, in occasione di una cena a casa della figlia di un noto parlamentare ormai defunto, interpretato da Valeria Golino, esplora nel profondo le contraddizioni di un gruppo di personaggi legati da rapporti di parentela e amicizia. Inizialmente la situazione è idilliaca e giocosa: l’affetto e la complicità che legano padroni di casa e invitati sono in primo piano. Il film è subito credibile e lo spettatore ha la sensazione gradevole di essere uno della compagnia. Siamo in una casa benestante, colta, di sinistra, a cui si aggiunge un musicista, amico di antichissima data e il fratello della padrona di casa, imprenditore di successo che snobba gli altri o finge di snobbarli e la sua giovane moglie incinta, una popolana che, nonostante la sua estrazione sociale limitata anche culturalmente, gode di un momento di notorietà, avendo di recente pubblicato un libro ma che non gode della stima dei “veri” detentori della cultura, soprattutto del padrone di casa, professore universitario, pessimo marito e padre distratto. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
giampituo domenica 6 marzo 2016
resa dei conti con noi stessi. altroché, Valutazione 4 stelle su cinque

Questo mio pensiero lo scrivo dopo un anno dall'uscita del film. E allora? Il tempo é proprio lo stesso non é cambiato nulla da allora. La Archibugi é brava a far sentire accanto a te i personaggi. I personaggi impersonano lei stessa o parte di lei stessa. E sopratutto parte di noi stessi. Parte dei nostri lati del carattere. Della cultura dominante. Della omologazione di sentimenti, delle cattive abitudini. Gli amici in parte scanzonati riescono in meno di due ore a farti capire dove sta andando la nostra societá. Dove ci stiamo perdendo. Giorno dopo giorno. Stando dietro alle mode. Quelle da sapientoni radical chic. Ma anche quelle popolari o peggio plebee. Gli elementi ci sono tutti. In un sol calderone. [+]

[+] lascia un commento a giampituo »
raffele sabato 19 marzo 2016
rancori, maschere, ironia Valutazione 4 stelle su cinque

Gerard Lauzier era un grande del fumetto francese. Ho letto tutto di Lauzier. Anche certe prefazioni di Lietta Tornabuoni, lucida come Lauzier stesso ma incapace di rinunciare a qualche lampo fugace di vetero-sessantottismo (che oggi definiremmo molle) quando lo definiva "banalista" (non banale!), qualunquista (immancabile in quegli anni, bastava non intonare l'internazionale), nel migliore dei casi, con sarcasmo "ma che ragionevole, ma che assennato". E non si accorgeva, probabilmente, di collocarsi  per qualche attimo fra quei personaggi, i personaggi di Lauzier, coi loro pregiudizi e le loro pose... di quando ancora si diceva qualcosa di sinistra, troppo. Quelli che Lauzier fulminava con eleganza. [+]

[+] lascia un commento a raffele »
captain sensible mercoledì 21 gennaio 2015
una commedia interessante Valutazione 4 stelle su cinque

Una bella commedia non troppo leggera ma neanche pesante, che sfiora la discussione intellutuale.
Due coppie e un amico che si conoscono da anni si ritrovano per una serata insieme. Il nome del bambino che sta per nascere, diventa presto l'occasione per rilevare piccoli e grandi segreti, che per chi apparentemente condivideva tutto sono delle grandi sorprese. La bella sceneggiatura, deve comunque molto al supporto dei bravi attori, con una Ramazzotti in stato di grazia, gli altri non sono da meno. Una riflessione sull'amicizia e sull'amore, sui nostri tempi ed il senso del passato, ma anche con quella leggerezza che a volte ci vuole per affrontare questi temi.

[+] lascia un commento a captain sensible »
midnight domenica 1 febbraio 2015
lo scherzo è bello quando dura poco.... Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia brillante, non si discosta molto dall’originale commedia francese ma resta sempre una pellicola piacevole da vedere. Uno scherzo durato forse troppo da inizio ad una serie di discussioni che portano i protagonisti a dirsi quel che realmente pensano l’uno dell’altro. Non ho apprezzato molto l’uso del drone, che fa da sfondo alla pellicola, invece, molto emozionante la scena dove la musica di Dalla diventa protagonista.

[+] lascia un commento a midnight »
shaque lunedì 2 febbraio 2015
stile archibugi Valutazione 3 stelle su cinque

Nuovo film dell'Archibugi, una commedia la cui storia gira intorno tra passato e presente sulla vita di 5 personaggi con le loro insicurezze, segreti inconfessabili ed ironia tagliente. Buona prova del cast per un film decisamente da vedere. Consigliato.

[+] lascia un commento a shaque »
dhany coraucci lunedì 2 febbraio 2015
melensa ricetta italiana di prelibatezza francese Valutazione 2 stelle su cinque

Certo non si può dire che in fatto di originalità e fantasia gli italiani nel cinema si distinguano; se per questo, nemmeno gli italiani nel teatro: della commedia francese Le Prénom di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte da cui gli stessi scrittori hanno tratto il film Cena tra Amici, ce ne sono due di versioni italiane, a poco più di anno di distanza, una teatrale voluta dalla Ferilli (Le Paté de la Maison) e una cinematografica voluta dall'Archibugi. Tutte e due sono insapori se vengono messe a confronto della raffinata, graffiante e non consolatoria prelibatezza francese la quale, come il camembert, ha un profumo forte e acre, gustosissimo al palato. [+]

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
anty_capp venerdì 6 febbraio 2015
frizzante aranciata amara Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è ispirato ad un fac-simile francese intitolato "Cena tra amici" del 2012, che vedrò al più presto, per scorgere qualcosa da criticare su questo, ma intanto non riesco a trovare nulla di negativo da dire su questo bel coro di acredini, cattiverie ed in buona sostanza, verità che vengono orchestrata da un'ottima Archibugi che questa volta riesce anche a farmi sghignazzare dopo avermi fatto commuovere con "Questioni di cuore" del 2008. Riuscire, con una sciocchezza come il nome da dare ad un figlio, a dare il là ad una fitta schermaglia di situazione, animi, sorprese e vulnerabilità dichiarate o mal celate come quelle a cui si assiste intorno ad un tavolo prima e su uno splendido terrazzo poi, è davvero un esercizio difficile, ma riuscitissimo a mio parere. [+]

[+] cosa intendi? (di ralphscott)
[+] lascia un commento a anty_capp »
no_data giovedì 19 febbraio 2015
se questo è il cinema "d'autore" italiano Valutazione 2 stelle su cinque

Profonda delusione per un film disarticolato, che non riesce a mantenere le mie aspettative a causa di una recitazione sopra le righe degli attori, su tutti Gassman, e di una scarsa capacità di coinvolgere lo spettatore. Originalità non pervenuta. Capacità di emozionare prossima allo zero. Tema di fondo, quello dei rapporti familiari, interessante ma che viene sovrastato dalla lunga e sterile polemica sul nome del figlio.

[+] lascia un commento a no_data »
paolo salvaro venerdì 22 maggio 2015
talmente brutto che mi si impapocchia il cervello Valutazione 1 stelle su cinque

Avrei voluto mollare il film già dopo aver sentito questa battuta iniziale del film, seguita da una presentazione di accattivanti personaggi, tra cui una casalinga che fa "ginnastica isometrica domestica", il tutto condito da dialoghi talmente orrendi da far venire il latte alle ginocchia.    Tutta l'arguzia, l'intelligenza e l'ammirabile tecnicità del film francese da cui è tratto si è persa nel nulla assoluto, allucinante che il critico che lo ha recensito sia riuscito a dare tre stelle a questa roba.   Bravi gli attori, fin troppo preparati e professionali visto le cazzate che sono stati costretti a dire,  e la regista, il cui innegabile talento con la macchina da presa è stato in questo caso inversamente proporzionale al modo aberrante in cui ha rovinato l'opera teatrale di partenza. [+]

[+] accidenti (di paolo salvaro)
[+] so bourgeois! (di gianleo67)
[+] lascia un commento a paolo salvaro »
pagina: « 1 2 3 4 »
Il nome del figlio | Indice