Il nome del figlio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nome del figlio   Blu-Ray Il nome del figlio
Un film di Francesca Archibugi. Con Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - Italia 2015. - Lucky Red uscita giovedì 22 gennaio 2015. MYMONETRO Il nome del figlio * * * - - valutazione media: 3,09 su 79 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Resa dei conti con noi stessi. Altroché, Valutazione 4 stelle su cinque

di Giampituo

Feedback: 2030 | altri commenti e recensioni di Giampituo
domenica 6 marzo 2016

Questo mio pensiero lo scrivo dopo un anno dall'uscita del film. E allora? Il tempo é proprio lo stesso non é cambiato nulla da allora. La Archibugi é brava a far sentire accanto a te i personaggi. I personaggi impersonano lei stessa o parte di lei stessa. E sopratutto parte di noi stessi. Parte dei nostri lati del carattere. Della cultura dominante. Della omologazione di sentimenti, delle cattive abitudini. Gli amici in parte scanzonati riescono in meno di due ore a farti capire dove sta andando la nostra societá. Dove ci stiamo perdendo. Giorno dopo giorno. Stando dietro alle mode. Quelle da sapientoni radical chic. Ma anche quelle popolari o peggio plebee. Gli elementi ci sono tutti. In un sol calderone. Il burlone scanzonato, demente e ignorante che fa soldi piazzando case. La sorella frustrata, con sogni da Prof. Universitaria è ridotta a far da serva a un marito progressista a parole, colto ma emblema del maschilismo peggiore, nei fatti. Quelli di ogni giorno. L'amico apparentemente single e dai sentimenti raffinati che fa pensare a tutti di essere inconsapevolmente gay che invece è amante segreto della mamma di due di questo club di amici a cena in una serata romana. Questa è Roma. La vera Grande Bellezza. E poi la più brava, la più vera di tutte. Personaggio e attrice. La Ramazzotti plebea che sposata con il ricco burlone e deficiente dà una lezione a tutti noi. In che modo? Con la sua auenticitá. Parola oramai obsoleta. Tutti bravi gli attori. A mio parere in primis Ramazzotti e Gassman. Più di tutti la Archibugi. Che bel film. Grazie Sky.

[+] lascia un commento a giampituo »
Sei d'accordo con la recensione di Giampituo?

Ultimi commenti e recensioni di Giampituo:

Il nome del figlio | Indice

1° | sergio dal maso