Il nome del figlio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nome del figlio   Blu-Ray Il nome del figlio
Un film di Francesca Archibugi. Con Alessandro Gassmann, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - Italia 2015. - Lucky Red uscita giovedì 22 gennaio 2015. MYMONETRO Il nome del figlio * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sergio dal maso mercoledì 17 giugno 2015
il nome del figlio Valutazione 5 stelle su cinque

“… ma ecco che si avvicina con un salto siamo nel duemila
alle porte dell'universo importante è non arrivarci in fila
ma tutti quanti in modo diverso”
 Telefonami tra vent’anni (Lucio Dalla)

Parafrasando la bella canzone di Lucio Dalla, che si rivelerà l’emozionante tema musicale del film, agli anni duemila e all’età matura i quattro amici d’infanzia protagonisti dello splendido Il nome del figlio ci sono arrivati, senza dubbio, in modo diverso.
Cresciuti nell’ambiente borghese e aristocratico della famiglia ebrea dei Pontecorvo hanno scelto e percorso strade differenti, pur restando legati da una amicizia tutto sommato sincera. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
francysig martedì 20 gennaio 2015
finalmente una nuova commedia italiana Valutazione 4 stelle su cinque

Scalda il cuore l’arrivo del nuovo film di Francesca Archibugi, una vera commedia italiana profonda e corale interpretata da un cast “familiare” perfettamente a suo agio nel ruolo. Ai deliziosi Gassman, Lo Cascio e Papaleo fanno da contrappunto le due splendide attrici protagoniste: Valeria Golino, che porta sul grande schermo il suo fascino enigmatico e il suo irresistibile magnetismo, e Micaela Ramazzotti, perfettamente a suo nel ruolo della bellezza popolare. Una commedia splendidamente scritta ed interpretata, girata da uno degli occhi migliori del Cinema nostrano, che tocca uno dei momenti più belli lasciandosi accompagnare dalle indimenticabili note e da uno dei testi migliori di Lucio Dalla. [+]

[+] lascia un commento a francysig »
sir gient lunedì 2 febbraio 2015
voglia di cena tra amici... Valutazione 4 stelle su cinque

...Sabato sera e voglia di andare a cinema...
Tra le molte scelte del palinsesto del multisala, non ho dubbi,compro il biglietto per vedere un film italiano, almeno questa volta.
Sono un pò prevenuto nei confronti del cinema italiano, perchè spesso capita di andare a vedere una commedia e di uscire con la testa frastornata perchè non si è capito ciò che si è visto, lo stesso dicasi per i film "comici" che per ridere devi avere un quoziente intelletivo davvero al di sotto della media, altrimenti alcune battute non le capisci nemmeno e allora ti tocca ridere per simpatia verso il vicino ed evitare di essere additato come un idiota che non capisce . [+]

[+] lascia un commento a sir gient »
giusen martedì 20 gennaio 2015
magistrale ritorno della archibugi Valutazione 5 stelle su cinque

Il nuovo film di Francesca Archibugi è una commedia corale che vi metterà a vostro agio come se foste a cena con i vostri cari amici di sempre. Proprio da questa premessa prende le mosse “Il Nome del Figlio”: in una cena fra cinque vecchi amici, lo svelamento del nome di un figlio in arrivo diventa occasione per un confronto fra personalità diverse e vissuti comuni. Paolo (Gassman) è un agente immobiliare istrionico e burlone, sposato con Simona (Ramazzotti), principessa di borgata autrice di un bestseller pruriginoso, in dolce attesa del bambino su cui si regge il titolo dell’opera. Insieme a loro la coppia composta da Sandro (Lo Cascio) e Betta (Golino), sorella di Paolo, e l’eccentrico musicista Claudio, amico e collante del gruppo. [+]

[+] lascia un commento a giusen »
alisubi85 martedì 20 gennaio 2015
il migliore cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

La nuova pellicola della Archibugi si rivela una splendida commedia italiana, magistralmente scritta e favolosamente interpretata. La regista sviluppa una fantastica commedia corale e familiare che si muove attraverso dialoghi vivaci e personaggi magistralmente interpretati da un cast di stelle italiane. La storia racconta di una semplice cena fra vecchi amici di sempre in cui la rivelazione del nome scelto per il figlio in arrivo della coppia Gassman/Ramazzotti (Paolo e Simona nel film) innescherà una discussione che rapidamente trascinerà i cinque protagonisti in un confronto in cui dovranno misurarsi con le proprie maschere abituali e confrontarsi con il passato per ritrovare il presente. [+]

[+] lascia un commento a alisubi85 »
mauritaz martedì 20 gennaio 2015
originale e profondo Valutazione 4 stelle su cinque

Il nuovo film di Francesca Archibugi racconta le vicende di cinque amici Paolo (Gassman) e Simona (Ramazzotti), una coppia in attesa del primo figlio, Betta (Golino), sorella di Paolo, e Sandro (Lo Cascio). Tra i quattro l’amico Claudio (Papaleo), eccentrico musicista che incolla e compensa gli squilibri dei quattro. Quella che dovrebbe essere solita cena fra amici di sempre si trasformerà, però, in una sconvolgente discussione quando Paolo e Simona sveleranno il nome che hanno scelto di dare al figlio in arrivo. La penna della regista, qui coadiuvata da Francesco Piccolo, è segnatamente attratta dalla “commedia umana” in cui i ruoli e i gli atteggiamenti di quattro amici si affrontano per arrivare a snudarne maschere e pregiudizi e questo costituisce la sostanza narrativa della pellicola. [+]

[+] lascia un commento a mauritaz »
alex2044 martedì 27 gennaio 2015
si esce dal cinema contenti ! Valutazione 4 stelle su cinque

Si esce dal cinema contenti e anche  soddisfatti dopo aver visto questo film . Certamente non è un capolavoro ma la regia è impeccabile e gli attori molto bravi con una citazione in più per Valeria Golino e Micaela Ramazzotti . Pur essendo un remake molto aderente all'originale la regista ha introdotto qualche trovata drammaturgica assolutamente piacevole ed interessante .Rendendo così il film un po' più mosso e meno prevedibile . Insomma un ottimo prodotto italiano che non solo non fa rimpiangere l'originale ma è in grado di competere con le commedie brillanti d'oltre oceano .
P.S. Mezzo voto in più per la prova corale degli attori !

[+] lascia un commento a alex2044 »
lbavassano venerdì 25 marzo 2016
incoscienza o presunzione? Valutazione 2 stelle su cinque

Ci vuole una notevole dose, più che di incoscienza, di vero e proprio masochismo, o di presunzione, per proporsi di rifare, a distanza di pochi anni, un film a proprio modo perfetto ("Cena tra amici"), perfetto innanzitutto nel ritmo e nella scelta degli interpreti, eccellentemente calibrati.

Sotto entrambi gli aspetti il tentativo dell'Archibugi annaspa. Il ritmo viene troppo spesso interrotto, appesantito dall'eccesso di flash-back inutili. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
asfissio lunedì 26 gennaio 2015
un'occasione mancata Valutazione 2 stelle su cinque

Quando funziona un film significa che il testo funziona. Se poi si indovinano gli attori, le produzioni, (il contributo della direzione generale per il Cinema negli sponsor mi lascia contrario dato che trattasi di chiaro intento commerciale) allora il successo è assicurato. Non ho apprezzato i flash back, la rappresentazione di loro da giovani e la loro madre, né la voce fuori campo, né le intrusioni visive, didascaliche, di immagini del passato che rallentano e fanno perdere la tensione drammaturgica creata dal contesto e dai conflitti in corso. Gli esterni, inoltre, non ci hanno certo distolto dall’avere di fronte e comunque una piece teatrale. Ho apprezzato, invece, l’idea del drone, pertinente e significante, che da movimento alle scene. [+]

[+] lascia un commento a asfissio »
antonietta dambrosio giovedì 29 gennaio 2015
l'omaggio alla verità della archibugi Valutazione 3 stelle su cinque

Il nome del figlio - recensione "Con un salto siamo nel duemila, alle porte dell'universo, importante è non arrivarci in fila, ma tutti quanti in modo diverso, ognuno con i suoi mezzi, magari arrivando a pezzi...". Parole e note che fanno da ponte tra passato e presente, accorciano le distanze di tempo e mettono a nudo le identità di ognuno, e cancellando omissioni, ipocrisie, risentimenti e le tante parole non dette, mettono in luce i sentimenti più veri. Francesca Archibugi ci porta a cena da Betta, una Valeria Golino credibile nel ruolo di chi si è sempre mossa al fine di compiacere tutti tranne se stessa, nello sguardo, nel tono di voce e nell'attesa dell'attenzione di parenti e amici, sempre uniti da vent'anni. [+]

[+] lascia un commento a antonietta dambrosio »
pagina: 1 2 3 4 »
Il nome del figlio | Indice