Venuto al mondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Venuto al mondo   Dvd Venuto al mondo   Blu-Ray Venuto al mondo
Un film di Sergio Castellitto. Con Penélope Cruz, Emile Hirsch, Adnan Haskovic, Pietro Castellitto, Saadet Aksoy.
Drammatico, durata 127 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 8 novembre 2012. MYMONETRO Venuto al mondo * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

barone di firenze lunedì 17 dicembre 2012
sentimentalmente corretto Valutazione 4 stelle su cinque

Erano anni che un film non mi faceva cadere una lacrima, questo ci è riuscito, bontà della scrittrice, bonta di Castellitto che l'ha diretto, bonta del figlio che ne è il degno erede (Miricorda Castellitto Piccolo nella famiglia di Scola) la storia è montata benissimo come un puzzle che s'incastra benissimo nei vari tempi. Gli attori Balcanici sono bravissimi l'ambientazione è talmente reale che mette i brividi facendoci rivivere quella tragedia. Infine Penelope Cruz la cui recitazione ha raggiunto il massimo da ora in poi non può che peggiorare tanto è brava, sa essere brutta e bella insignificante e sexy una vera istrizione che a volte anche se non è della solita stazza mi ricorda la Loren della Ciociara. [+]

[+] lascia un commento a barone di firenze »
francesca meneghetti domenica 16 dicembre 2012
la fine è l'inizio di una storia mancata Valutazione 3 stelle su cinque

Il rapporto tra un libro e un film è sempre molto complesso e non sempre improntato a reversibilità (per cui non è detto che se leggi il libro, poi vedi il film o se prima vedi il film, poi leggi il libro). Anzitutto lettori e cinefili spesso sono rappresentati da persone diverse. In secondo luogo, se la prima opera fruita ha suscitato entusiasmo, spesso è la paura della delusione che impedisce di assaggiare il prodotto “complementare”.
Non è facile neanche per chi fa cinema rendere con immagini, e con inevitabili ellissi od omissioni, ciò che le parole raccontano in modo più ampio e disteso (in genere si procede in questo modo: è difficile che il film  aggiunga materiali narrativi a quelli di un libro). [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
infidels domenica 16 dicembre 2012
i Valutazione 4 stelle su cinque

Da vedere tutto

[+] lascia un commento a infidels »
sarucciak venerdì 14 dicembre 2012
non proprio il solito dramma italiano Valutazione 5 stelle su cinque

Spesso si dice "l'apparenza inganna", ed in questo caso è proprio vero. Il primo impatto che potrebbe dare questo film è del solito dramma pesante, orrendamente maliconico  con finale irrisollto di puro stile italiano. In realtà risulta fluidissimo, scorrevole e veloce. Castellitto è riuscito in un modo splendido a raccontare questa torbida storia di una coppia legata da amore appassionato  che cerca in tutti i modi di avere un figlio. Tutto si gioca sul montaggio alternato dell'attuale presente , in cui vediamo Gemma , Penelope Cruz, insieme al figlio Pietro , e del passato di Gemma e Diego. I due cercano disperantamente di avere un figlio, ma dopo vari aborti spontanei decidono di affidarsi ad un ragazza, Aska, la quale avrebbe portato in grembo il bambino al posto di Gemma, nel frattempo Sarajevo sprofonda sempre più nella guerra. [+]

[+] lascia un commento a sarucciak »
maria f. giovedì 13 dicembre 2012
evviva i buoni film! Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è appena discreto, la storia d’amore fra Gemma e Diego non sembra essere così totalizzante com’è descritta nel libro della Mazzantini. Gli attori nell’espressività dei loro atteggiamenti non mi hanno deluso, ma purtroppo il regista non ha saputo fabbricare il contenuto dei loro dialoghi sì da acchiappare, agguantare l’ascoltatore.
 I personaggi di Armando e di Gojco indovinati e perfetti.
Il libro - che ho apprezzato moltissimo – anche se ritengo che sarebbe potuto risultare forse ancora più interessante se snellito di almeno 100 pagine, è troppo complesso e ricco per essere reso cinematograficamente essenziale e allo stesso tempo efficace e vitale. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
joker 91 martedì 11 dicembre 2012
castellito autore Valutazione 4 stelle su cinque

Pareri discordanti sull'ultima opera di Castellitto. Il film scorre ottimalmente attraverso due interpreti superlativi ovvero il premio oscar Cruz ed il bravissimo Hirsch,la maternità è il vero punto forte del film unito alle proplematiche psicologiche di una donna sterile che vuole un figlio che sa amare ma che è anche debole psicologicamente con problematiche fortissime psicologiche come molti individui medi subliminate a livello inconscio cosi come il personaggio di Hirsch. Tratta la storia di due innamorati vittime stesse del sistema malato di cui facevano parte con una devastante guerra sullo sfondo. Castellito ancora una volta bravissimo riprende il libro della moglie Mazzantini ed riesce a creare un film psicologicamente crudo,di forte sentimento umano ed socialmente grandioso. [+]

[+] lascia un commento a joker 91 »
k. s. stanislavskij giovedì 6 dicembre 2012
ottimo film, Valutazione 4 stelle su cinque

storia drammatica, intensa, dolorosa ebellissima assieme. non capisco le recensioni negative. prova degli attori straordinaria, suggestioni e atmosfere vive e credibili. la voglia di maternità, gli orrori e le ambiguità della guerra. una riconciliazione finale con la vita che lascia il segno. ottimi Hirsch e Cruz, coppia intensa , appassionata, dolorante e dolce assieme...ottime le atmosfere. un applauso a castellito e alla mazzantini.

[+] lascia un commento a k. s. stanislavskij »
stefanodr martedì 4 dicembre 2012
non ci siamo Valutazione 1 stelle su cinque

Il duo Mazzantini-Castellitto non convince.In una Sarajevo in guerra il desiderio di maternità vince su tutto. Ok, idea interessante. Ma la continua ricerca di frasi ad effetto in stile "aforismi per facebook" e i colpi di scena improbabili arrivano a rendere il film tragicomico. Ho trovato questa pellicola un film per menti dalla sensibilità grossolana e infantile, un film che cerca di suscitare nello spettatore le emozioni più istintivamente basse attraverso scene di una tristezza continua e senza scopo, una pellicola in cui entravano in scena personaggi  spesso inutili per l'economia stessa della storia, come la scena che volevano goffamente trasmettere l'idea di unione nonostante le diversità con l'ebreo che parla francese  marito di una mussulmana oppure della scena dove un personaggio  fa la gimcana tra le macerie spingendo suo padre su una carrozzina senza motivo tanto per farsi sparare dai cecchini, per non parlare della frase finale del figlio di Castellitto dove dice una frasona che riassume lo spessore del fim, che parafrasando dice più o meno:" Da grande voglio aprire un'albergo a sette stelle con un campo da golf, anzi, voglio fare il filosofo, è più facile". [+]

[+] lascia un commento a stefanodr »
babis domenica 2 dicembre 2012
ottima prova di regia Valutazione 4 stelle su cinque

Gemma e Diego, la cui storia d'amore si dipana lungo le strade di Sarajevo durante l'atroce conflitto del 1992, sono una coppia che non può avere figli e decide, così, di affittare un utero, quello di Aska per mettere al mondo il loro Pietro. Ma la storia si complicherà terribilmente, proprio a causa della guerra. E quando Gemma e Pietro torneranno a Sarajevo...Il film ha semplificato il libro, eliminando alcune scene del conflitto, ma non per questo è meno emozionante e coinvolgente, grazie a degli interpreti straordinari. Un film da vedere, per un ottimo regista del cinema italiano.

[+] lascia un commento a babis »
matt83 domenica 2 dicembre 2012
forte, triste a tratti angosciante ma da vedere! Valutazione 4 stelle su cinque

Tutto inizia da una storia, una di quelle storie che bisognava raccontare in qualche modo. Una storia di guerra, certo, ma soprattutto la storia di un amore. Ma anche e la storia di una nascita difficile, pericolosa...una nascita che sfida i limiti, che sfida la pochezza degli uomini e il loro lato oscuro. Un nascita che redime l'intero genere umano e che ci fa capire che anche dalle situazioni peggiori può nascere, appunto, qualcosa di buono. Un fiore nella spazzatura. Margaret Mazzantini ha scritto una storia che andava raccontata, anche al cinema e questo film ne è la dimostrazione! Da vedere assolutamente....

[+] lascia un commento a matt83 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Venuto al mondo | Indice

1° | writer58