Venuto al mondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Venuto al mondo   Dvd Venuto al mondo   Blu-Ray Venuto al mondo
Un film di Sergio Castellitto. Con Penélope Cruz, Emile Hirsch, Adnan Haskovic, Pietro Castellitto, Saadet Aksoy.
Drammatico, durata 127 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 8 novembre 2012. MYMONETRO Venuto al mondo * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I figli assomigliano a chi li ama Valutazione 4 stelle su cinque

di fabiof

lunedì 12 novembre 2012

Ho trovato il film bellissimo. Non avevo letto il libro della Mazzantini per cui non ne conoscevo la trama: una storia complicata, terribile, con colpi di scena che fino alla non svelano la verità; una storia raccontata bene, delineando bene i personaggi senza indugiare sugli aspetti più sanguinosi scivolando in un facile voyersimo. Ho trovato molto bravi gli attori, tutti, bellissima la fotorafia e splendida la regia. Il mio giudizio su questo film è che è un film ottimo, emozionante, assolutamente da vedere. Vorrei chiudere con un solo appunto alla critica scritta da Gianpaolo Zappoli, che ho letto e che sostanzialmente condivido. Zappoli conclude sostenendo come l'eccessiva somiglianza tra Pietro Castellitto ed il padre adottivo nel film, che nella realtà ne è il padre biologico, risulti fuori posto in una vicenda in cui paternità e maternità sono così determinanti. Provo a darne una mia chiave di lettura analizzando l'assunto da una diversa angolazione. Mi piace pensare che il regista Castellitto abbia voluto giocare su questa notevolissima somiglianza con suo figlio Pietro (figlio biologico nella relatà e figlio adottivo nella finzione cinematografica) per suggerire allo spettatore il messaggio che la somiglianza non è solo una questione di sangue ma che è anche e soprattutto una questione di legami: i figli assomigliano a chi li ama.

[+] lascia un commento a fabiof »
Sei d'accordo con la recensione di fabiof?

Venuto al mondo | Indice

1° | writer58