Venuto al mondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Venuto al mondo   Dvd Venuto al mondo   Blu-Ray Venuto al mondo
Un film di Sergio Castellitto. Con Penélope Cruz, Emile Hirsch, Adnan Haskovic, Pietro Castellitto, Saadet Aksoy.
Drammatico, durata 127 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 8 novembre 2012. MYMONETRO Venuto al mondo * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Polpettone in salsa bosniaca Valutazione 2 stelle su cinque

di La Bachelorette

Feedback: 306 | altri commenti e recensioni di La Bachelorette
mercoledì 28 novembre 2012

Non ho letto il romanzo e, pertanto, non posso sapere se- già nella concezione originale della Mazzantini- "Venuto al mondo" fosse così morboso e pretenzioso nel voler intrecciare il dramma di una donna sterile, un amore difficile, la terribile guerra in Yugoslavia, morti tragiche e la ricerca di identità  di un ragazzino (Pietro, figlio della protagonista) nato a Sarajevo, ma cresciuto in Italia da un altro padre.
Forse, semplicemente, la storia era troppo complessa e impegnativa (sotto ogni punto di vista) perchè potesse essere portata sul grande schermo, col risultato, dunque, di un film completamente piatto nell'analisi dei personaggi (nonostante il cast eccezionale) e dell'interazione tra loro (per dirne una: perchè l'affezionatissimo Gojko continua a fare allusioni pungenti alla non maternità di Gemma per tutto il corso del suo soggiorno a Sarajevo fino alla 'sorpresa finale' prevedibile e quasi patetica?!). Diego è irritante tanto è naiv, così come pure sono delle macchiette il padre della protagonista, sempre complice del genero, gli artisti bosniaci (incapaci di comprendere il pericolo rappresentato da Milosevic e dai suoi...) e la bella alternativa rockettara che fa da 'cicogna' in cambio di denaro per costruirsi un futuro da rockstar a Londra e via dicendo...si salvano solo la protagonista, Gemma, e suo figlio Pietro, personaggi più tridimensionali e coinvolgenti.
Inoltre, il film presenta elementi, se non inverosimili, comunque difficilmente spiegabili: come, ad esempio, Diego e Gemma si trovino con tanta facilità ad andare a portare aiuti umanitari in Bosnia e, poi, il fatto che nessuno si domandi cosa ci facesse una donna incinta durante l'assedio di Sarajevo, per poi lasciare la città subito dopo il parto (ci teneva a fare questa esperienza, evidentemente...).
La tecnica del flashback su cui si basa la narrazione del film rende, poi, difficilissima la comprensione delle tempistiche degli avvenimenti e la regia, sebbene non pessima,  riesce a far apparire meno emozionante e coinvolgente di una partita di Campionato l'assedio di Sarajevo, tra gli eventi più terrificanti della storia recente.
Spunti narrativi interessanti, ma rovinati dall'eccessivi miscuglio di tematiche, e  cast eccezionale del tutto sprecati.
Ogni tanto linearità e semplicità premiano.

[+] lascia un commento a la bachelorette »
Sei d'accordo con la recensione di La Bachelorette?

Ultimi commenti e recensioni di La Bachelorette:

Venuto al mondo | Indice