Venuto al mondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Venuto al mondo   Dvd Venuto al mondo   Blu-Ray Venuto al mondo
Un film di Sergio Castellitto. Con Penélope Cruz, Emile Hirsch, Adnan Haskovic, Pietro Castellitto, Saadet Aksoy.
Drammatico, durata 127 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 8 novembre 2012. MYMONETRO Venuto al mondo * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ambizioso ma un po' confuso Valutazione 3 stelle su cinque

di Marylene

Feedback: 788 | altri commenti e recensioni di Marylene
martedì 27 novembre 2012

E’ un film che alla fine lascia un senso di confusione, non tanto per i tre piani narrativi che pur con qualche fumosità, fa comprendere bene allo spettatore le differenze temporali, quanto perché si è dovuto concentrare in due ore una storia densa di contenuti, che richiedeva a mio parere un’esplorazione psicologica più approfondita dei personaggi, soprattutto quella di Diego. Quando si esce dalla visione di un film con degli interrogativi rispetto ai fatti narrati, significa che il regista non è stato capace di "raccontare" la storia con completezza e non ha saputo usare i mezzi giusti per arrivare in modo diretto allo spettatore. Certo bisogna dare atto a Castellitto di aver tentato, mettendoci anche dell’impegno, di realizzare un film ambizioso,riuscendoci però solo in parte. Molto probabilmente nel romanzo, che io non ho letto, i personaggi sono delineati con maggiore introspezione e sicuramente chi lo ha letto ha apprezzato maggiormente il film. E penso che l’errore di Castellitto, che ovviamente conosceva perfettamente ogni dettaglio del romanzo, sia stato proprio quello di dare per scontati i sentimenti più intimi ed emotivi dei personaggi, tralasciando pertanto di caratterizzarli in modo incisivo, rendendo la costruzione narrativa a tratti poco chiara e non sufficientemente efficace. Colonna sonora non sempre appropriata ma buona la fotografia e intensa l’interpretazione di Penelope Cruz.

[+] lascia un commento a marylene »
Sei d'accordo con la recensione di Marylene?

Ultimi commenti e recensioni di Marylene:

Venuto al mondo | Indice

1° | writer58