Venuto al mondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Venuto al mondo   Dvd Venuto al mondo   Blu-Ray Venuto al mondo
Un film di Sergio Castellitto. Con Penélope Cruz, Emile Hirsch, Adnan Haskovic, Pietro Castellitto, Saadet Aksoy.
Drammatico, durata 127 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 8 novembre 2012. MYMONETRO Venuto al mondo * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Venuto al mondo......non tanto bene Valutazione 2 stelle su cinque

di diomede917

Feedback: 7575 | altri commenti e recensioni di diomede917
giovedì 15 novembre 2012

Dopo Non ti muovere e La bellezza del somaro si rinnova il connubio Castellitto/Mazzantini per l'adattamento del Premio Campiello Venuto al mondo.

Per i pochi che ancora non lo sanno viene narrata la storia di Gemma una giornalista che viene richiamata da un fantasma del suo passato per andare a Sarajevo.....luogo del suo tormentato amore e città dove nasce il figlio Pietro.....inizia un viaggio con il ragazzo per chiudere i conti rimasti in sospeso.

Sinceramente il risultato finale mi ha un pò disorientato, se Non ti muovere era un'opera molto sentita, decisamente di pancia con una sofferenza che usciva dallo schermo quest'ultimo film ha un senso di artefatto più studiato a tavolino.....sicuramente per effetto dell'internazionalizzazione della tematica ma anche del cast non a caso il fotografo Diego nel film è americano per poter giustificare la presenza di Emile Hirsh (infatti Diego è un comunissimo nome statunitense).

La prima parte del film l'ho trovata un pò sfilacciata e sconclusionata (per esempio ingaggiare un Vinicio Marchioni per fare tre pose di un matrimonio fatto da ti sposo e ti lascio più veloce della luce.....mi è sembrato come un capitolo appiccicato con lo sputo) e le stesse interpretazioni le ho trovate adeguate al clima....con l'attore di Into the Wild decisamente troppo su di giri al punto che mi ha ricordato di più il Jack Black di School of Rock.

Poi irrompe la Storia con la S maiuscola e il film sterza sui binari giusti ed è tutto un altro film......ho ancora negli occhi la forte immagine di Emile Hirsh che ritorna tra le braccia di Penelope Cruz dopo l'incontro con la bellissima Aska.....non si vede niente, non si sa niente ma si capisce subito quello che è successo......

Da quel punto in avanti anche la Cruz si ricorda di essere un'icona Almodovariana del melò e sfodera un'interpretazione al livello della sua fama, ma la vera sorpresa sono Adan Haskovic e Saadet Aksoy che incarnano con i loro personaggi la sofferenza e la rabbia di un intero popolo.....e finalmente esce fuori il regista Castellitto che è bravissimo a rappresentare non solo la guerra ma sopratutto quella guerra caratterizzata da una barbarie e un'esaltazione senza regole.....bellissima la scena dell'uccisione del migliore trasportatore di carrozzelle di Sarajevo.

L'unica vera nota stonata sia nella prima che nella seconda parte del film è Pietro Castellitto con i suoi occhioni blu smarriti e una recitazione con zeppola che ricordava Silvio Muccino prima maniera......

Per concludere posso dire che se l'obiettivo del film era quello di rappresentare un melodramma storico in larga scala stile Dottor Zivago posso dire che il risultato è stato raggiunto ma sinceramente se di un film di quasi 2 ore e 10 salvo solo l'ultima intensa mezzora allora qualcosa non ha funzionato pienamente.

Voto 5/6

[+] lascia un commento a diomede917 »
Sei d'accordo con la recensione di diomede917?

Ultimi commenti e recensioni di diomede917:

Vedi tutti i commenti di diomede917 »
Venuto al mondo | Indice

1° | writer58