Venuto al mondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Venuto al mondo   Dvd Venuto al mondo   Blu-Ray Venuto al mondo
Un film di Sergio Castellitto. Con Penélope Cruz, Emile Hirsch, Adnan Haskovic, Pietro Castellitto, Saadet Aksoy.
Drammatico, durata 127 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 8 novembre 2012. MYMONETRO Venuto al mondo * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pinto domenica 2 dicembre 2012
spettacolare Valutazione 5 stelle su cinque

film bellissimo come il libro

[+] lascia un commento a pinto »
rose18 sabato 1 dicembre 2012
polpettone grottesco Valutazione 1 stelle su cinque

Polpettone melodrammatico pieno di scene, dialoghi e situazioni grotteschi, ridondanti e ridicoli.
Però, a giudicare dai commenti che leggo qui (che addirittura inneggiano al CAPOLAVORO!!!), questa è la roba che il pubblico vuole
e quindi complimenti alla ditta Castellitto/Mazzantini. E poi vuoi mettere le tettone tanto esibite della Cruz...
Però, che peccato che nei due paesi stranieri in cui è stato già presentato tramite i Festival di Toronto e San Sebastian, la critica importante (leggasi Variety e The Hollywood Reporter e, in Spagna, anche El Pais e El Mundo) questo gran capolavoro l'ha STRONCATO senza appello.

[+] lascia un commento a rose18 »
dinodoss sabato 1 dicembre 2012
mediocre, lento, infarcito di cliche' Valutazione 1 stelle su cinque

Film mediocre con un'incomprensibile e interminabile parte iniziale.
Grosse mancanze nella sceneggiatura che non convince.
particoarmente inutili le musiche che risultano stucchevoli e banali

[+] lascia un commento a dinodoss »
il poeta marylory giovedì 29 novembre 2012
nel finale gemma è splendida splendente... Valutazione 4 stelle su cinque

Il Film “VENUTO AL MONDO

Castellitto traspone un altro romanzo della moglie Margaret Mazzantini

Interessante pellicola ricca d'imprevedibili colpi di scena che riprende la tragica guerra di Serajevo, ma dalla  violenza nasce a dispetto di tutto l'amore per un figlio: “Venuto al mondo”. [+]

[+] lascia un commento a il poeta marylory »
la bachelorette mercoledì 28 novembre 2012
polpettone in salsa bosniaca Valutazione 2 stelle su cinque

Non ho letto il romanzo e, pertanto, non posso sapere se- già nella concezione originale della Mazzantini- "Venuto al mondo" fosse così morboso e pretenzioso nel voler intrecciare il dramma di una donna sterile, un amore difficile, la terribile guerra in Yugoslavia, morti tragiche e la ricerca di identità  di un ragazzino (Pietro, figlio della protagonista) nato a Sarajevo, ma cresciuto in Italia da un altro padre.
Forse, semplicemente, la storia era troppo complessa e impegnativa (sotto ogni punto di vista) perchè potesse essere portata sul grande schermo, col risultato, dunque, di un film completamente piatto nell'analisi dei personaggi (nonostante il cast eccezionale) e dell'interazione tra loro (per dirne una: perchè l'affezionatissimo Gojko continua a fare allusioni pungenti alla non maternità di Gemma per tutto il corso del suo soggiorno a Sarajevo fino alla 'sorpresa finale' prevedibile e quasi patetica?!). [+]

[+] lascia un commento a la bachelorette »
marylene martedì 27 novembre 2012
ambizioso ma un po' confuso Valutazione 3 stelle su cinque

E’ un film che alla fine lascia un senso di confusione, non tanto per i tre piani narrativi che pur con qualche fumosità, fa comprendere bene allo spettatore le differenze temporali, quanto perché si è dovuto concentrare in due ore una storia densa di contenuti, che richiedeva a mio parere un’esplorazione psicologica più approfondita dei personaggi, soprattutto quella di Diego. Quando si esce dalla visione di un film con degli interrogativi rispetto ai fatti narrati, significa che il regista non è stato capace di "raccontare" la storia con completezza e non ha saputo usare i mezzi giusti per arrivare in modo diretto allo spettatore. Certo bisogna dare atto a Castellitto di aver tentato, mettendoci anche dell’impegno, di realizzare un film ambizioso,riuscendoci però solo in parte. [+]

[+] lascia un commento a marylene »
lorenza lunedì 26 novembre 2012
un tema drammatico che suscita ilarità.... Valutazione 0 stelle su cinque

Un film che non mi ha assolutamente coinvolta.Flash-back eccessivi per la trattazione di un tema che avrebbe richiesto uno sviluppo molto lineare. E che dire dell'inutile personaggio interpretato da Castellitto e....non commentiamo le doti recitative del giovane rampollo? Ma perchè ostinarsi a fare tutto in famiglia con tutti i bravi attori che ci sono in giro? Troppa presunzione! Unica nota positiva la bellissima Penelope. Ma non basta.

[+] lascia un commento a lorenza »
terragettata lunedì 26 novembre 2012
e poi c'è pure la guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Dell'uomo disposto a morire per donare un figlio . O forse una vita alla vita. Del figlio che è semplicemente figlio. Senza genitori. Della madre che è semplicemente madre. Senza figli.

[+] lascia un commento a terragettata »
adele b. lunedì 26 novembre 2012
dalla cenere nascerá una rosa. Valutazione 4 stelle su cinque

Più che un film...una poesia! Un inno alla libertá di amare, alla libertá di vivere senza la schiavitù del pregiudizio, del destino avverso e della guerra! Un messaggio profondo di speranza che apre la mente invitando lo spettatore a considerare la bellezza che c'é al di là di ogni crudezza e crudeltá. Dalla cenere nascerá una rosa.
Venuto al mondo...non importa in che modo...ció che conta è l'amore di una madre per suo figlio, anche se questo figlio é nato dal ventre di un' altra donna. La maternitá é "un tempio sacro" ,incorruttibile anche se violato dall'imperfezione umana,perchè superiore e perfetto per sua stessa natura. [+]

[+] lascia un commento a adele b. »
gabriele marolda domenica 25 novembre 2012
l'amore a sarajevo assediata Valutazione 4 stelle su cinque

Sarà un segno di vecchiaia, ma questo film di Sergio Castellitto, non ritenuto un capolavoro dalla critica, mi ha commosso e, pur riconoscendo che fa leva su argomenti universalmente ritenuti di facile presa sui sentimenti, come la maternità, la paternità, l'atrocità della guerra, penso che sia vicino a quello che si può a giusto titolo giudicare una vera e propria opera d'arte.

Non sarà un caso se la smaliziata critica professionale, con qualche autorevole eccezione, come quella di Natalia Aspesi, l'ha giudicato poco più che discreto, mentre il pubblico, guidato più dal sentimento che dalla ragione, ne abbia decretato deciso successo. [+]

[+] lascia un commento a gabriele marolda »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Venuto al mondo | Indice

1° | writer58