Tutti i santi giorni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutti i santi giorni   Dvd Tutti i santi giorni   Blu-Ray Tutti i santi giorni
Un film di Paolo Virzì. Con Luca Marinelli, Thony, Micol Azzurro, Claudio Pallitto, Stefania Felicioli.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 11 ottobre 2012. MYMONETRO Tutti i santi giorni * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio friuli venerdì 20 agosto 2021
amore e sacrifici Valutazione 3 stelle su cinque

Nella Roma odierna , è presente una coppia in un certo senso , inusuale,  formata da un intellettuale che lavora in un albergo e da una ruspante meridionale aspirante cantante,  che vivono una relazione resistente,  ma quando entrambi decidono di avere un figlio , Guido e Antonia dovranno compiere sacrifici non indifferenti e al tempo stesso,  il loro rapporto ( composto dall' affetto e dall' amore sincero ) si ritroverà con delle falle che , nonostante possano garantire l' inabissameto della loro unione,  entrambi riusciranno a non dividere le loro strade , perché i due protagonisti sono come Aida e Radames ( ma  fortunatamente,  il loro fato non è infelice ). [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
rob8 sabato 4 agosto 2018
opera non del tutto compiuta Valutazione 3 stelle su cinque

Un altro tassello del percorso di Virzì nella realtà contemporanea di un Paese in difficoltà: questa volta, attraverso la vicenda di un ragazzo timido e gentile, che sognava di insegnare e che invece fa il portiere di notte in un hotel, e di una ragazza che fa la hostess in un’agenzia di un autonoleggio, ma che sognava di fare la cantante. Due vite non risolte che si incontrano e decidono di unirsi nel progetto, che non riuscirà, di avere un figlio.

La misurata recitazione di Luca Marinelli dà credibilità e spessore al suo personaggio, in misura maggiore di una pur convincente Thony, nella parte della tipa sballata e sregolata. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
enzo70 domenica 23 ottobre 2016
un grande amore raccontato da virzì Valutazione 3 stelle su cinque

Una delle principali capacità di virtù è quella di riuscire a raccontare in maniera sempre originale vizi e virtù dell’Italia di oggi. Guido e Antonia sono due ragazzi innamorati, diversi, ma innamorati. Guido è gentile e colto. Laureato in lingue antiche e profondo conoscitore dell’agiografia protocristiana fa il portiere di notte in un albergo di una grande catena internazionale. Antonia è un’artista, suona la chitarra e compone la sua musica. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
francirano lunedì 18 gennaio 2016
perchè alla fine ti mettono anche in imbarazzo Valutazione 2 stelle su cinque

Ti mettono anche in imbarazzo. Perchè il libro di Simone Lenzi a cui è ispirato il film si faceva anche leggere e aveva un senso. E poi Virzi' è uno che le commedie le sa anche fare. Ma poi quando vedi un giapponese che mima un atto masturbatorio in una scena degna dei Vanzina (chiedo perdono ai fratelli Vanzina per averli bistrattati per tanti anni!), quando devi in continuazione tendere l'orecchio per captare cosa stiano masticando gli attori, quando si ripresenta un'immagine ormai ritrita di trentenni geniali incompresi dal sistema Italia con l'unica soluzione di fuggire all'estero per avere successo, quando le comparse fanno sempre delle pause fuori luogo nelle battute. [+]

[+] lascia un commento a francirano »
ciccio300791 venerdì 8 gennaio 2016
altro che cinepanettoni! Valutazione 4 stelle su cinque

In "Tutti i santi giorni," Paolo Virzì dà (quasi) il meglio di sé creando un caso raro di film in grado di arricchire la trama del romanzo cui è ispirato. A differenza del romanzo "La generazione," di cui "Tutti i santi giorni" è una rivisitazione molto libera, il film non si concentra esclusivamente sui sacrifici che una coppia  fa per avere un bambino, ma illustra anche le sfaccettature estremamente contraddittorie della società attuale di cui i due protagonisti Guido e Antonia sono le metafore per antonomasia per via dei loro rispettivi orientamenti culturali. Ci si può aspettare, infatti, che un portiere d'albergo appassionato di agiografie e cultura classica sposi una rockettara scatenata? Le spettacolari inquadrature sui panorami romani, accompagnate dalla "Pastorale" di Beethoven, e gli incontri fra Guido e i coatti di periferia simboleggiano due sfaccettature della capitale italiana: il suo glorioso passato e il suo vuoto presente. [+]

[+] lascia un commento a ciccio300791 »
rebaldone mercoledì 25 novembre 2015
peccato che l'audio di questo film è poco curato Valutazione 2 stelle su cinque

Film interessante ma con un grave difetto: i dialoghi sono spesso poco comprensibili perchè Tony si mangia le parole e anche altri peronaggi sono male microfonati o hanno un volume di voce troppo basso. Troppi dialoghi sono sibillini! E io non sono sordo, ve lo garantisco....

[+] lascia un commento a rebaldone »
bolognapsico domenica 12 luglio 2015
una particolarità che mi ha colpito Valutazione 3 stelle su cinque

Se non partiamo con eccessive pretese ed accetiamo il film nella sua semplicità si guarda volentieri. L'argomento trattato e le dinamiche che può scaturire sono decisamente interessanti. Vorrei soffermare però la mia atttenzione su un particolare che mi ha colpito: il RITMO di vita dei protagonisti, in particolare Giulio. Sembra che riescano a tenere in piedi un mondo tutto loro grazie al modo in cui scandiscono le loro giornate e il loro modo di STARE nella vita (Ad. es: Giulio che durante il lavoro dedica del tempo alla sua passione, la lettura). L'equilibrio creato nella loro vita personale e di coppia penso sia un elemento fondamentale del film, equilibrio che viene solamente ostacolato quando sorgono i problemi. [+]

[+] lascia un commento a bolognapsico »
sergio dal maso lunedì 22 giugno 2015
tutti i santi giorni Valutazione 4 stelle su cinque

Guido, un trentenne toscano tranquillo e coltissimo, appassionato di santi e martiri del cristianesimo. Poteva accettare una prestigiosa cattedra in una università degli Stati Uniti, invece fa il portiere notturno in un grande Hotel di Roma. Antonia, un’irascibile e irrequieta ragazza sicula, talentuosissima cantante folk, dalla voce suadente e ammaliante. Ha rinunciato al sogno adolescenziale di sfondare nel “mondo della musica”, si accontenta di
qualche concerto nei pub della capitale e lavora come impiegata in un autonoleggio della stazione centrale. Due ragazzi apparentemente lontanissimi, bizzarri e surreali.
Invece sono assolutamente “veri”, spontanei e credibili. [+]

[+] evviva i buoni film! (di maria f.)
[+] lascia un commento a sergio dal maso »
emanuele 1968 venerdì 5 dicembre 2014
bello Valutazione 4 stelle su cinque

Visto ieri su rai 3, molto bello, peccato non averlo visto al cinema, bravi regista e attori, ottimo film made in Italy, molto soddisfatto.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
marce84 giovedì 24 luglio 2014
l'amore come unica via di salvezza Valutazione 4 stelle su cinque

Tutti i santi giorni è innanzitutto una storia d’amore. E’ una storia d’amore non convenzionale, tra due personaggi dai caratteri diversissimi e ben interpretati da Luca Marinelli e Thony. La loro interpretazione è così reale e intensa da coinvolgere lo spettatore e “fare il tifo” per la loro relazione nello squallore e nelle difficoltà della vita quotidiana. Perché la storia d’amore rappresentata da Virzì è proprio questa: la lotta che una piccola coppia fa per portare avanti il loro amore, i loro buoni sentimenti nelle difficoltà degli anni contemporanei, della periferia romana, dove il mondo va alla rovescia e dove i buoni finiscono per essere sconfitti. [+]

[+] lascia un commento a marce84 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Tutti i santi giorni | Indice

1° | simona tudisco