Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Film 2012 | Azione, 164 min.

Regia di Christopher Nolan. Un film Da vedere 2012 con Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy. Cast completo Titolo originale: The Dark Knight Rises. Genere Azione, - USA, Gran Bretagna, 2012, durata 164 minuti. Uscita cinema mercoledì 29 agosto 2012 distribuito da Warner Bros Italia. - MYmonetro 3,70 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il cavaliere oscuro - Il ritorno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 7 dicembre 2015

Ritorna Batman per innamorarsi, combattere contro le ingiustizie e tentare di sconfiggere il male. Ancora una volta, ma affiancato da nuovi personaggi. Il film ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA, 4 candidature a Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, Il film è stato premiato a AFI Awards, In Italia al Box Office Il cavaliere oscuro - Il ritorno ha incassato 14,7 milioni di euro .

Il cavaliere oscuro - Il ritorno è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
3,70/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,17
PUBBLICO 3,62
CONSIGLIATO SÌ
Uno spettacolo epico-mélo che assurge Gotham a sineddoche del mondo, tra corruzione e tanto umano orrore.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 21 agosto 2012
Recensione di Marianna Cappi
martedì 21 agosto 2012

Otto anni dopo la morte di Harvey Dent, Gotham è una città apparentemente pulita, ad eccezione della coscienza del commissario Gordon. Bruce Wayne vive ritirato, incapace di trovare un senso dopo la scomparsa di Rachel e il pensionamento di Batman. Glielo offre Bane, mercenario reso mostruoso da una maschera antidolorifica, che prima riduce la Wayne Enterprises in bancarotta e poi le soffia il segretissimo reattore nucleare convertendo il nucleo, pensato per produrre energia pulita, in un inarrestabile ordigno atomico. Mentre Bruce è rinchiuso in una prigione impossibile, con la schiena spezzata, Bane instaura a Gotham City una tirannia del proletariato che è un vero e proprio regime del terrore e affida il detonatore della bomba nelle mani di un cittadino misterioso.
Come metterla con la glorificazione delle gesta di un ultra miliardario spendaccione in tempi di Occupy Wall Street? I fratelli Nolan decidono di tematizzare il conflitto anziché evitarlo. Alzare la posta del terrore in gioco, dopo lo scenario del caos affrescato dall'insuperabile Joker di Ledger e quello del caso impersonato da Due Facce, non era impresa facile ma il terrorismo si offre, da un decennio a questa parte, su un piatto d'argento, soprattutto se lo scopo è scatenare una guerra dei (due) mondi, ovvero una spaventosa guerra civile. Mai come in questo caso, dunque, Gotham è esplicitamente assurta a sineddoche del mondo (quello nord-occidentale) ed è una megalomania che ben si adatta al capitolo finale di una delle saghe più rappresentative dei temi e dei modi del cinema hollywoodiano contemporaneo, per quanto d'autore.
Non sono pochi gli "spiegoni" né gli episodi ridicolmente inverosimili ma, in mezzo al racconto di tanta articolata corruzione e tanto umano orrore, così verosimilmente presentati (non si sa più se per una deriva antropologica o mediatica), le imperfezioni riportano alle esagerazioni da fumetto e quasi scaldano il cuore. Proprio come gli echi della tana delle tigri nel poliziotto di Joseph Gordon Levitt o quelli della casa-scuola di Xavier.
Tra il secondo e il terzo capitolo non c'è apparentemente soluzione di continuità, ma a ben guardare la formula non è quella del seguito quanto piuttosto quella della ripetizione, che garantirà il gradimento dell'ultimo tomo a chi aveva già (giustamente) apprezzato il secondo, ma allo stesso tempo porta a riapprezzare il primo, che acquisisce in prospettiva il valore aggiunto di una maggior libertà e inventiva. Un piano ben congegnato, non c'è che dire, che nulla toglie, in fondo, allo spettacolo epico-mélo del film, ma può anche suscitare una legittima sensazione di appesantimento. Soccorrerà prontamente Alfred, con un Fernet Branca.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 30 agosto 2012
EvilNightmare 90

Sono passati 8 anni da quando Joker terrorizò, con la sua follia, Gotham City, 8 anni da quando "l'eroe" Harvey Dent morì ingiustamente per mano di Batman. E' questa la bugia, creata per dare a Gotham l'eroe di cui aveva bisogno, che da base al terzo e ultimo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro di Nolan.

Frasi
"Chiunque può essere un eroe, anche un uomo che ha fatto qualcosa di così semplice e rassicurante come mettere un cappotto sulle spalle di un ragazzo giovane, per fargli sapere che il mondo non era finito."
Una frase di Bruce Wayne (Christian Bale)
dal film Il cavaliere oscuro - Il ritorno - a cura di Claudio
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Fra le tante scuole psicanalitiche fiorite dopo Freud e Jung, nemmeno i più eretici avevano pensato di prendere d’assalto l’inconscio a colpi di bombe. Lo fa, a modo suo, Christopher Nolan. Che pur praticando un cinema decisamente muscolare, dai tempi di Memento e poi di The Dark Knight (per non parlare di Inception) sembra avere una sola ossessione: espugnare la cittadella blindata del nostro Sé più [...] Vai alla recensione »

NEWS
INFINITY
lunedì 15 giugno 2020
 

Uno spettacolo epico-mélo firmato da Christopher Nolan. Disponibile in streaming su Infinity. Vai all'articolo »

GALLERY
mercoledì 8 agosto 2012
Nicoletta Dose

Sono passati otto anni da quando Batman scomparve nel buio della notte e ancora oggi viene considerato un fuggiasco. Fa finalmente ritorno alla luce nel terzo capitolo della saga, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, diretto ancora una volta da Christopher [...]

GALLERY
lunedì 9 luglio 2012
 

Continua a crescere l'attesa per l'uscita del capitolo conclusivo della saga de Il cavaliere Oscuro, prevista per mercoledì 29 agosto. Nel frattempo, la Warner - che distribuisce il film - continua a rilasciare contenuti che presentano (e ritraggono) [...]

NEWS
giovedì 20 gennaio 2011
 

ROMA, 20 GEN - Sarà Anne Hathaway la protagonista femminile accanto a Christian Bale del nuovo Batman di Christopher Nolan, The Dark Knight Rises. Lo ha annunciato la Warner Bros specificando che l'attrice avrà il ruolo di Selina Kyle, pseudonimo per [...]

winner
film dell'anno
AFI Awards
2013
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy