Il Sospetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Sospetto   Blu-Ray Il Sospetto
Un film di Thomas Vinterberg. Con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Susse Wold, Annika Wedderkopp, Lasse Fogelstrøm, Anne Louise Hassing.
Titolo originale Jagten. Drammatico, durata 115 min. - Danimarca 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 novembre 2012. MYMONETRO Il Sospetto * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

realfake sabato 8 maggio 2021
ma i bambini non dicevano sempre la verità? Valutazione 4 stelle su cinque

Il film ruota dietro un assunto fondamentale:

Le maschere che ognuno di noi porta nella comunità in cui vive e che rappresentano un gioco di ruoli tra le parti.

Lucas maestro, uomo modello, stimato, amico sincero, dolce con i bambini, delicato nei rapporti interpersonali con le donne.
Kara una bambina con difficoltà, lasciata un po' a se stessa. I genitori litigano per accompagnarla, la trascurano e Lucas da amico di famiglia, come un padrino la tiene sotto la sua ala protettiva.
Da qui una serie di eventi che ribaltano il ruolo di Lucas, ora non più uomo modello, ma psicopatico, pedofilo, feccia, bestia da umiliare e calpestare. [+]

[+] lascia un commento a realfake »
fabio 3121 giovedì 25 marzo 2021
il calvario per una infondata accusa di pedofilia Valutazione 4 stelle su cinque

il film del regista e sceneggiatore danese Thomas Vinterberg racconta il dramma ed il calvario subito dall'insegnante di asilo Lucas (Mads Mikkelsen) nei cui confronti l'intera comunità di un piccolo paesino danese lo addita come "pervertito" a seguito di una infamante accusa di pedofilia. La direttrice dell'asilo Grethe, ascoltato il racconto della piccola Klara, anziché pensare ad un fatto frutto dell'immaginazione della bambina, prima convoca uno psicologo poi i genitori degli alunni dopodiché denuncia il reato alla polizia nonostante l'insegnante neghi assolutamente di aver toccato la minore. Ad avere quindi il sospetto che Lucas abbia effettivamente abusato di Klara e degli altri bambini sono non solo i loro genitori ma anche i suoi amici, tra cui Theo - padre della bimba - nonchè il proprietario e i dipendenti del supermercato dove Lucas viene brutalmente aggredito. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
mimmo fvcg martedì 15 settembre 2020
straordinario Valutazione 5 stelle su cinque

Un film emozionate , toccante , straordinario .Come la fantasia di una bambina e la cattiveria di una vecchia arpia rovinare la vita di un essere umano

[+] lascia un commento a mimmo fvcg »
silvia peterlana domenica 15 dicembre 2019
curiosità Valutazione 3 stelle su cinque

Ciao donatus. Ho visto anch'io questo film e mi sono chiesta anch'io chi avesse sparato. Però non si vede.

[+] lascia un commento a silvia peterlana »
jacopo lunedì 7 gennaio 2019
i rischi della superficialità e ipocrisia Valutazione 4 stelle su cinque

Film ben girato (tempi lenti e ambientazioni naturali, classici delle pellicole danesi). La qualità del film è data soprattutto alla bravura del protagonista, capace di vestire perfettamente il ruolo di “vittima” della situazione. Ottimo il tema portato all’attenzione poiché vicino alla realtà e troppo spesso poco discusso: la superficialità e l’ipocrisia del giorno d’oggi portano spesso a giungere a conclusioni frettolose senza pensare che il rischio è quello di rovinare irrimediabilmente la vita di persone di vero valore.

[+] lascia un commento a jacopo »
ennio giovedì 15 novembre 2018
la caccia alle streghe del xxi secolo Valutazione 4 stelle su cinque

Lo stile di Vinterberg è riconoscibile in questo film molto nordico nella caratterizzazione dei personaggi, così come in "Festen".
E' invece un film molto globale nella rappresentazione di una realtà collettiva che può diventare un incubo per l'individuo comune privo di difese. L'isteria di massa della società moderna si manifesta in maniera apparentemente gentile, senza forconi e fascine per roghi, ma i suoi meccanismi rimangono quelli dei secoli passati, e conducono l'individuo bersaglio di quest'isteria, se non alla morte violenta, all'isolamento e all'impotenza.
Il film risulta via via più angosciante e rimane quindi ben impreso nella mente dello spettatore, ed è impreziosito dalle ottime recitazioni del protagonista e di alcuni comprimari. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
laurence316 giovedì 7 settembre 2017
il tribunale popolare: un sospetto è già colpevole Valutazione 3 stelle su cinque

L'ex-enfant prodige del cinema danese alla Dogma 95 (che ha diretto un film, Festen, che è molto più apprezzabile di tanti polpettoni sfornati dal più famoso Lars Von Trier), dirige questo Il sospetto (La caccia, in originale) che è probabilmente il suo film più riuscito da quel lontano 1998.

Come quel film, anche questa sua ultima fatica ha a che fare con gli abusi sui minori, ma in maniera differente. Qui, infatti, non si tratta di un uomo che denuncia le violenza subite da bambino (senza essere particolarmente creduto), ma di una bambina che allude a degli abusi nei suoi confronti (a cui tutti credono, sulla base del presupposto che "i bambini non mentono mai"). [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
iaoquinti venerdì 25 agosto 2017
notevole coinvolgimento emotivo. Valutazione 4 stelle su cinque

Film estremamente coinvolgente che trascina lo spettatore in un lungo percorso pieno di sofferenza e frustrazione.
Un caso raro e sconvolgente, il quale purtoppo si verifica anche nel mondo reale, che nessuno di noi si meriterebbe di affrontare.
Per una persona così sensibile ed emotiva, è veramente difficile rimanere a galla in un mare di accuse infondate, soprattutto se queste vengono lanciate come lame affilate da quelli che ,una volta, erano amici e compagni di caccia.

[+] lascia un commento a iaoquinti »
biso93 venerdì 5 maggio 2017
non si torna mai indietro Valutazione 4 stelle su cinque

Il sospetto é un film del 2012 diretto da Thomas Vintemberg.  Un film che tratta in modo intelligente ed equilibrato un tema caldo e potente come la pedofilia. Vintemberg si concentra sulle disastrose conseguenze Delle dicerie, Delle chiacchiere e Delle bugie. Come diceva il protagonista di old boy" un granello di sabbia e un sasso nell' acqua affondano allo stesso modo. L'analisi di questo concetto viene sviluppata in un piccolo paese danese, teatro perfetto per il contagio del pettegolezzo. Allo stesso tempo il film parla dell' infinita cattiveria e crudeltà che l'uomo può sviluppare in varie forme e nature. Non c'è giudizio nella storia. [+]

[+] lascia un commento a biso93 »
no_data martedì 22 marzo 2016
ma perchè cambiano cosi i titoli? Valutazione 0 stelle su cinque

la caccia era perfetto, il sospetto è un mezzo spoiler, banale, e fa perdere il senso metaforico del titolo. non si capisce veramente perchè si accaniscano cosi sui titoli, che poi si sa che dicono sempre la verità, non ho mai conosciuto un titolo che non dica la verità.
mi verrebbe anche da dire che la preside è esagerata, troppo oscena, senonchè personaggi cosi ce ne sono.
da discutere anche l'analisi profonda delle paranoie femminil/mammiste, ma qui si va in un campo spinoso, mi astengo...

[+] lascia un commento a no_data »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Il Sospetto | Indice