Il Sospetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Sospetto   Blu-Ray Il Sospetto
Un film di Thomas Vinterberg. Con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Susse Wold, Annika Wedderkopp, Lasse Fogelstrøm.
Titolo originale Jagten. Drammatico, durata 115 min. - Danimarca 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 novembre 2012. MYMONETRO Il Sospetto * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 74 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mimmo fvcg martedì 15 settembre 2020
straordinario Valutazione 5 stelle su cinque

Un film emozionate , toccante , straordinario .Come la fantasia di una bambina e la cattiveria di una vecchia arpia rovinare la vita di un essere umano

[+] lascia un commento a mimmo fvcg »
silvia peterlana domenica 15 dicembre 2019
curiosità Valutazione 3 stelle su cinque

Ciao donatus. Ho visto anch'io questo film e mi sono chiesta anch'io chi avesse sparato. Però non si vede.

[+] lascia un commento a silvia peterlana »
jacopo lunedì 7 gennaio 2019
i rischi della superficialità e ipocrisia Valutazione 4 stelle su cinque

Film ben girato (tempi lenti e ambientazioni naturali, classici delle pellicole danesi). La qualità del film è data soprattutto alla bravura del protagonista, capace di vestire perfettamente il ruolo di “vittima” della situazione. Ottimo il tema portato all’attenzione poiché vicino alla realtà e troppo spesso poco discusso: la superficialità e l’ipocrisia del giorno d’oggi portano spesso a giungere a conclusioni frettolose senza pensare che il rischio è quello di rovinare irrimediabilmente la vita di persone di vero valore.

[+] lascia un commento a jacopo »
ennio giovedì 15 novembre 2018
la caccia alle streghe del xxi secolo Valutazione 4 stelle su cinque

Lo stile di Vinterberg è riconoscibile in questo film molto nordico nella caratterizzazione dei personaggi, così come in "Festen".
E' invece un film molto globale nella rappresentazione di una realtà collettiva che può diventare un incubo per l'individuo comune privo di difese. L'isteria di massa della società moderna si manifesta in maniera apparentemente gentile, senza forconi e fascine per roghi, ma i suoi meccanismi rimangono quelli dei secoli passati, e conducono l'individuo bersaglio di quest'isteria, se non alla morte violenta, all'isolamento e all'impotenza.
Il film risulta via via più angosciante e rimane quindi ben impreso nella mente dello spettatore, ed è impreziosito dalle ottime recitazioni del protagonista e di alcuni comprimari. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
laurence316 giovedì 7 settembre 2017
il tribunale popolare: un sospetto è già colpevole Valutazione 3 stelle su cinque

L'ex-enfant prodige del cinema danese alla Dogma 95 (che ha diretto un film, Festen, che è molto più apprezzabile di tanti polpettoni sfornati dal più famoso Lars Von Trier), dirige questo Il sospetto (La caccia, in originale) che è probabilmente il suo film più riuscito da quel lontano 1998.

Come quel film, anche questa sua ultima fatica ha a che fare con gli abusi sui minori, ma in maniera differente. Qui, infatti, non si tratta di un uomo che denuncia le violenza subite da bambino (senza essere particolarmente creduto), ma di una bambina che allude a degli abusi nei suoi confronti (a cui tutti credono, sulla base del presupposto che "i bambini non mentono mai"). [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
iaoquinti venerdì 25 agosto 2017
notevole coinvolgimento emotivo. Valutazione 4 stelle su cinque

Film estremamente coinvolgente che trascina lo spettatore in un lungo percorso pieno di sofferenza e frustrazione.
Un caso raro e sconvolgente, il quale purtoppo si verifica anche nel mondo reale, che nessuno di noi si meriterebbe di affrontare.
Per una persona così sensibile ed emotiva, è veramente difficile rimanere a galla in un mare di accuse infondate, soprattutto se queste vengono lanciate come lame affilate da quelli che ,una volta, erano amici e compagni di caccia.

[+] lascia un commento a iaoquinti »
biso93 venerdì 5 maggio 2017
non si torna mai indietro Valutazione 4 stelle su cinque

Il sospetto é un film del 2012 diretto da Thomas Vintemberg.  Un film che tratta in modo intelligente ed equilibrato un tema caldo e potente come la pedofilia. Vintemberg si concentra sulle disastrose conseguenze Delle dicerie, Delle chiacchiere e Delle bugie. Come diceva il protagonista di old boy" un granello di sabbia e un sasso nell' acqua affondano allo stesso modo. L'analisi di questo concetto viene sviluppata in un piccolo paese danese, teatro perfetto per il contagio del pettegolezzo. Allo stesso tempo il film parla dell' infinita cattiveria e crudeltà che l'uomo può sviluppare in varie forme e nature. Non c'è giudizio nella storia. [+]

[+] lascia un commento a biso93 »
no_data martedì 22 marzo 2016
ma perchè cambiano cosi i titoli? Valutazione 0 stelle su cinque

la caccia era perfetto, il sospetto è un mezzo spoiler, banale, e fa perdere il senso metaforico del titolo. non si capisce veramente perchè si accaniscano cosi sui titoli, che poi si sa che dicono sempre la verità, non ho mai conosciuto un titolo che non dica la verità.
mi verrebbe anche da dire che la preside è esagerata, troppo oscena, senonchè personaggi cosi ce ne sono.
da discutere anche l'analisi profonda delle paranoie femminil/mammiste, ma qui si va in un campo spinoso, mi astengo...

[+] lascia un commento a no_data »
luca scial� lunedì 1 febbraio 2016
una bugia che rovina una vita Valutazione 4 stelle su cinque

Vinterberg torna là dove ha cominciato, da quel tema delicato quale gli abusi sui minori affrontato nel primo film: Festen. Se lì il fatto era accaduto realmente, qui si tratta di una fantasia di una bambina innamorata del suo maestro ma sentitasi respinta. Il risultato però è lo stesso: vite sconvolte, equilibri spezzati.
Il quarantenne maestro Lucas si vede da un giorno all'altro sconvolgere la sua vita da un'accusa di una delle sue alunne. Il piccolo paese dove vive lo addita come pedofilo, gli amici di una vita gli voltano le spalle, arrivando pure ad uccidergli il cane. Unico appoggio è il figlio Marcus così faticosamente ritrovato dopo il divorzio dalla moglie. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
jeff lebowsky lunedì 27 luglio 2015
l' estenuante caccia Valutazione 4 stelle su cinque

Il film tratta una tematica a dire poco scottante, nefasta e senza dubbio attuale, in modo molto intelligente e impeccabile. Racconta la storia di un uomo (Lucas) che lavora in un asilo che viene accusato ingiustamente dell’ incancellabile reato di molestie su una bimba, nonché figlia del suo migliore amico. Il protagonista dichiarerà quindi la propria innocenza di fronte all'accusa di avere compiuto questi atti di pedofilia, ma tutta la comunità (salvo pochissime eccezioni) vuole credere in ciò che viene più comodo: I bambini non mentono mai, bisogna sempre credere nella loro purezza e alla bontà. Questo film ci fa capire invece che la frase indicata sopra, può essere un luogo comune, uno stereotipo. [+]

[+] lascia un commento a jeff lebowsky »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Il Sospetto | Indice

Festival di Cannes (1)

giovedì 22 novembre 2012
venerdì 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager