Il Sospetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Sospetto   Blu-Ray Il Sospetto
Un film di Thomas Vinterberg. Con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Susse Wold, Annika Wedderkopp, Lasse Fogelstrøm, Anne Louise Hassing.
Titolo originale Jagten. Drammatico, durata 115 min. - Danimarca 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 novembre 2012. MYMONETRO Il Sospetto * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I bambini ci parlano.... Valutazione 4 stelle su cinque

di diomede917

Feedback: 7575 | altri commenti e recensioni di diomede917
venerdì 7 dicembre 2012

Lucas è un maestro d’asilo, è un uomo affascinante, ha alle spalle una separazione complicata per via dell’affido del figlio adolescente, è amato dalla comunità dove abita, i suoi “bambini” lo adorano…..forse pure troppo…..e così quando fa capire alla figlia del suo migliore amico la linea di demarcazione tra un genitore e un conoscente una sua bugia su presunto abuso sessuale fa scendere il protagonista in una discesa agli inferi inaspettata.
Thomas Vinterberg torna dopo anni nel luogo del delitto voluto e creato con Festen dove anche lì la miccia è fatta esplodere da un episodio di pedofilia (in quel caso reale).
Il titolo italiano, “Il sospetto”, secondo me travia il vero significato del film che è contenuto ne “La caccia”originale. Infatti la caccia ha una duplice valenza, la caccia vista come simbolo dell’unione, delle regole e dei valori di questa comunità…..ma anche metafora di una caccia alle streghe che vede protagonista l’ottimo Mads Mikkelsen (premiato a Cannes e ottimo contraltare di Jean-Luis Trintignant).
Infatti non è proprio la pedofilia (vera o presunta) e i suoi effetti il vero obiettivo del regista, ne è la prova l’innocenza del protagonista mostrata fin dall’inizio e anche l’assenza di polizia e interrogatori a effetto…..l’unica volta che è in scena è in borghese durante l’arresto ma serve per la presa di coscienza di un figlio che da quel momento lotterà in tutti modi possibili per difendere la rispettabilità del padre.
Il regista è consapevole che non bisogna mai mettere in dubbio che bambini dicono sempre la verità e nella maggior parte dei casi è così (questa frase viene detta dall’amico e padrino del figlio del protagonista)…..ma la domanda è cosa succede l’unica volta che questo non accade?
Vinterberg prende di mira il perbenismo della società danese che nasconde l’anima ipocrita dei suoi appartenenti.
Questo si evidenzia non tanto nel momento che “Il sospetto” del titolo si insinua nei loro pensieri (questo è decisamente lecito) ma soprattutto quando il protagonista viene rilasciato che il regista evidenzia la cattiveria con la quale la sorridente comunità accoglie il malcapitato Lucas…..Vinterberg non fa sconti nel rappresentare la realtà della violenza come si può vedere nella scena del cane o della rissa al supermercato e il presunto happy end finale è il veicolo per essere ancora più tagliente con primi piani di sguardi sospetti e una “caccia” finale dove si può essere cacciatori o prede.
In questo caso non so quantificare con un voto (che è sicuro altissimo) la mia opinione su questo film…..Il sospetto mi ha catturato non tanto per la tematica ma per come l’ha rappresentata….mi è sembrato di aver visto cinema con la C maiuscola e di aver assistito alla maturazione di un regista che era esploso e poi perso per strada…..ma si è ritrovato nella sua marcia Danimarca…..

[+] lascia un commento a diomede917 »
Sei d'accordo con la recensione di diomede917?

Ultimi commenti e recensioni di diomede917:

Vedi tutti i commenti di diomede917 »
Il Sospetto | Indice

Festival di Cannes (1)