Il Sospetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Sospetto   Blu-Ray Il Sospetto
Un film di Thomas Vinterberg. Con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Susse Wold, Annika Wedderkopp, Lasse Fogelstrøm, Anne Louise Hassing.
Titolo originale Jagten. Drammatico, durata 115 min. - Danimarca 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 novembre 2012. MYMONETRO Il Sospetto * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Questione di Dogma Valutazione 2 stelle su cinque

di Moulinsky

Feedback: 1077 | altri commenti e recensioni di Moulinsky
giovedì 13 dicembre 2012

Cosa succede nel kindergarten di una striminzita comunità di boscaioli danesi, dove i laureati disoccupati di mezz'età (che la recessione sanguina anche nelle ricche province dell'impero) trovano reimpiego adattandosi a educatori, e però vivono soli, con famiglie distrutte alle spalle, in magnifiche magioni senza tema di versare nemmeno l'Imu? Accade che il presunto asilo di un paese occidentale, ci si augurerebbe avanzato pure in psicopedagogia applicata ai bambini stronzi, assume per vero il dogma che le creature, beata innocenza, non mentono mai e su questo il buon Vinterberg che di Dogma con la d maiuscola se ne intende (e pure di drammoni familiar-borghesucci con retroscena incestuosi, vedi il precedente Festen) scatena una caccia all'untore che non risparmia presunte virili amicizie e amori allo stato nascente. Mads Mikkelsen, ex cattivone jamesbondiano da fumetto, le prova tutte per uscire dalla fissità espressiva che ben si adatta contro la sua volontà di attore in cerca di riscatto autoriale allo stordito protagonista della vicenda, riuscendoci suo malgrado solamente quando per sua fortuna il macellaio del paese gli rompe gli occhialini da professore trasformandolo da cane bastonato dagli accidenti della vita in bastonato e per davvero. Come troppo spesso accade il premio agli attori (da Cannes questa volta) si tramuta in premio al personaggio più emotivamente coinvolgente, almeno per il grande pubblico e le giurie in consesso riunite, che si commuovono pure troppo alla vicenda, senza badare alla sostanza dell'interpretazione, qui più che mai stucchevole nel senso proprio dello stucco. Per tornare alla sceneggiatura, dato per scontato l'assunto perverso come detto, è inevitabile lo scivolamento del povero protagonista verso l'esclusione (come farà senza quelle belle serate, povero, in compagnia degli amiconi col fucile a tracannare col coretto trasgressivo "buttala giù, la birra, buttala giù"?) mentre in platea si parteggia per lui, visto che l'inghippo a noi è noto e mai abbiamo il dubbio che sì forse potrebbe essere anche vera la balla del pedofilo. La bambina in realtà - dotata di spirito creativo e rabbia da rifiuto amoroso - ha messo insieme i ricordi con  la foto che il fratello ha scaricato sull'iPad da YouPorn (e anche qui forse ci dovrebbe far "sospettare" di più il ragazzino che si entusiasma di uccelli a quell'età - invece che di passere - con lirico trasporto: "l'asta dritta verso il cielo", mah!). Finalone risolto tre volte, e una è di troppo, perché dapprima la biondina si ravvede smentendo l'altro assunto, ora ridicolizzato, che i bambini non si ricordano un cazzo, poi la comunità riassorbe il malcapitato, il quale però - capito forse come vanno le cose in quelle lande dove homo ancora homini lupus est - regala al figlio un fucile per difendersi in futuro da eventuali incomprensioni. Eccessiva a questo punto appare la schioppettata finale, ormai il messaggio è chiaro nel solco del sempre rassicurante "guardati dagli amici", ed è solo una psycho aggiunta stile un tranquillo weekend di paura che aggiungendo sottrae significato.

[+] lascia un commento a moulinsky »
Sei d'accordo con la recensione di Moulinsky?

Ultimi commenti e recensioni di Moulinsky:

Il Sospetto | Indice

Festival di Cannes (1)