Io e te

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e te   Blu-Ray Io e te
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono.
Drammatico, durata 97 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Io e te * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nino pell. sabato 3 novembre 2012
un film retrò da superata avanguardia Valutazione 2 stelle su cinque

Un Bertolucci ormai stanco tenta di affascinare con un film le cui tematiche risalgono già a molti anni addietro: la scoperta intima di due giovani, inizialmente non proprio simili tra loro, riguardo la nascosta ricchezza del loro mondo introspettivo e, per contrasto,un mondo esterno che non è in grado di capirli. Tematiche che, indipendentemente dal discorso se sono o meno ancora attuali,esplicano, nella forma, un messaggio d'avanguardia palesemente retrò e comunque visto e rivisto in tante altre pellicole del genere. Non dico che sia un film inutile, ma "pesantemente" superato. Questo si.

[+] lascia un commento a nino pell. »
derriev sabato 3 novembre 2012
i 40 colpi Valutazione 2 stelle su cinque

I 40 colpi.

Come molti registi dalla lunga carriera, Bertolucci gira film come pallide ombre di glorioso un passato nemmeno tanto distante, vedi "L'ultimo imperatore".

"Io e te" fa eco al suo ultimo, vacuo e inconcludente, "The dreamers", con protagonisti ancora i giovani.

Trama: un adolescente introverso evita la "gita di classe" per richiudersi in cantina e isolarsi quella settimana. [+]

[+] lascia un commento a derriev »
giulio vivoli sabato 3 novembre 2012
ancora bertolucci Valutazione 4 stelle su cinque

Il grande regista si riconosce non solo quando racconta i grandi accadimenti storici come in L'Ultimo Imperatore o Novecento, ma soprattutto nella capacita' di restare ad alto livello in storie piu' quotidiane non sorrette da un contesto  di per sè sovrastante.
E' il caso di Io e Te, in cui Bernardo Bertolucci si conferma a suo perfetto agio nell'ambientazione chiusa a quattro mura: come gia' in Ultimo Tango a Parigi e The Dreamers, il regista supera i rischi claustofobici con una narrazione proiettata alla risoluzione dei conflitti verso l'io e verso il mondo esterno da parte dei due protagonisti, entrambi adolescenti problematici e chiusi in se' stessi. [+]

[+] lascia un commento a giulio vivoli »
gaara venerdì 2 novembre 2012
"io e te"? Valutazione 1 stelle su cinque

Facile impersonare i panni di un adolescente quando lo si è. Eppure per Jacopo Olmo Antinori, protagonista della pellicola in oggetto, diventa difficile immedesimarsi nella vita e nella personalità di un quattordicenne, che preferisce una settimana d’isolamento in una cantina-tugurio alla compagnia dei suoi pseudo coetanei. Espressioni forzate, finte e una evidente difficoltà a recitare in modo credibile accompagnano la sua interpretazione. Non basta certo qualche brufolo e una peluria adolescenziale a fare di Jacopo Lorenzo e di Jacopo un attore. Le critiche sono purtroppo inevitabile quando il film non ha l’intenzione di apparire frivolo, ma trasuda la presunzione di voler far conoscere delle realtà più o meno lontane, lasciare morali e dispensare taciti giudizi, fatti di fotogrammi, sguardi e battute strappate ad una sceneggiatura molto poco incidente. [+]

[+] lascia un commento a gaara »
vedonero venerdì 2 novembre 2012
io e te, perchè? Valutazione 1 stelle su cinque

Inutile dire che Bertolucci "ha fatto" dei grandissimi film. Ininfluente sottolineare il suo (nostro) gradito ritorno a fare cinema. Se si deve recensire, che recensione sia.
Con dispiacere, dato dal fatto che dispiace vedere un brutto film fatto da un bravo regista, bisogna ammettere che la storia non respira mai. I due protagonisti si rubano la scena a vicenda in quel palco teatrale che è la (chic)cantina-nobile. Formicaio di turbe giovanili, che non appaiono mai gravi, in questo modo non ci si affezziona mai a Lorenzo (Antinori): semplice adolescente che attraversa come tutti il suo periodo "introverso", poi un bel giorno si cresce e tutto passa. La sorellasta (Falco) cresciuta troppo in fretta, figlia di genitori separati da balzelli sociali, che sfoga il suo bisogno di affetto e la sua sensibilità artistica nell'eroina non diventerà il nostro eroe. [+]

[+] ahi, la zeta (di pepito1948)
[+] esaltazione delle banalità (di leo grimaldi)
[+] lascia un commento a vedonero »
procuste venerdì 2 novembre 2012
un unica domanda Valutazione 1 stelle su cinque

Un solo interrogativo esistenzale mi ha lasciato il film. Cosa ci facesse Pippo delBono a fare lo psicologo, anche lui in carrozzina.

[+] lascia un commento a procuste »
francisdeckhaunt venerdì 2 novembre 2012
la solitudine adolescenziale secondo bertolucci Valutazione 3 stelle su cinque

Lorenzo, ragazzo problematico, decide di fare finta di essere andato in settimana bianca con la sua classe delle superiori, ma in realtà, dopo aver fatto provviste, si chiude nella cantina del suo condominio per prendersi una sorta di vacanza personale dalla vita di tutti i giorni, finalmente solo. Il suo piano verrà, però, dissolto nel momento in cui Olivia, la sua sorellastra, piomba nel suo microcosmo in preda ad una crisi di astinenza da eroina e senza nessun altro posto dove andare. Lorenzo, all'inizio, è reticente, ma con il passare dei giorni tra i due si svilupperà un forte legame, attraverso il quale entrambi impareranno una lezione di vita. [+]

[+] lascia un commento a francisdeckhaunt »
rdn75 venerdì 2 novembre 2012
un grande ritorno Valutazione 3 stelle su cinque

La prima cosa che colpisce in questo film è la cura per la fotografia e le inquadrature da parte del regista, che riesce a raccontare una storia di crescita e maturazione di due giovani, girando praticamente solo in un unoco ambiente, anche buio.
La luce viene espressa dalle parole e i gesti dei due giovani protagonisti che si fanno conoscere e svelano le loro paure e speranze con il sussegursi del racconto. Aiutato dal fatto che il film è tratto da un famoso film di Ammaniti, i protagonisti fanno vivere le loro emozioni solo attraverso le parole dei loro racconti, senza però che questi possano emozionare meno che vedere le scene narrate.
Ottima la scelta anche dei due protagonisti perferttamente calzati nei ruoli

[+] lascia un commento a rdn75 »
remo valitutto giovedì 1 novembre 2012
bentornato, bernardo bertolucci! Valutazione 5 stelle su cinque

In bilico tra l'illusione e la realtà, tra la poesia e il cinema stesso, il ritorno dietro la m.d.p. di Bertolucci scardina ogni volontà di resistenza critica. Lorenzo (Jacomo Olmo Antinori), quattordicenne introverso e solitario, dal volto devastato dai brufoli, compie la sua ennessima fuga dalla vita, trincerandosi in cantina,mentre, racconta ai genitori di essere partito in settimana bianca con la classe. Tutto scorre secondo i piani dell'adolescente fino a quando non irrompe Olivia (Tea Falco), la sorellastra siciliana drogata che ottiene ospitalità nella cantina. Inizia, tra i due, una specie di passo a due, inizialmente, segnato dai contrasti e dalla palesata diffidenza reciproca che si trasformeranno, in seguito, in volontà di conoscersi per ritrovare il naturale e profondo amore fraterno che li lega. [+]

[+] lascia un commento a remo valitutto »
tad56 giovedì 1 novembre 2012
un film giovane, di un regista "giovane". Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un film giovane, diretto da un grande maestro del cinema, ancora giovane. I ritmi del rock sbalordiscono chi entra in sala e sente la canzone prima del film, che accende un insolito entusiasmo. Finalmente siamo al passo con il tempo e con il ritmo del Mondo. I due ragazzi risolvono i loro problemi, da soli, in cantina, che sembra migliore degli appartamenti di lusso dei piani superiori... senza l'aiuto di chi ha veri problemi esistenziali e mai potrebbe risolvere quelli degli altri. Giovani che, alla fine, dalla cantina escono per vivere la loro città e la loro vita. Un bel film davvero.

[+] lascia un commento a tad56 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Io e te | Indice

1° | writer58