Io e te

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e te   Blu-Ray Io e te
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono.
Drammatico, durata 97 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Io e te * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Soli dentro una stanza e tutto il mondo fuori Valutazione 4 stelle su cinque

di diomede917

Feedback: 7575 | altri commenti e recensioni di diomede917
domenica 18 novembre 2012

A 9 anni da The Dreamers con in mezzo tante sofferte vicissitudini personali, Bernardo Bertolucci
Ritorna dietro la macchina da presa adattando per il grande schermo un libro e un autore che è lontano anni luce il suo cinema e la sua visione del mondo. Niente politica e grande Storia ma intimo tormento.
Questa scelta, per molti molto azzardata, io la trovo ottimale per un artista che vuole uscire dalla depressione figlia della sua sedia a rotelle e amplificata dalla morte del fratello a cui è dedicato il film.
Questo approccio terapeutico credo abbia fatto bene sia al regista che al film visto che la prima sensazione che ho avuto è una certa freschezza narrativa, non sembra nemmeno un’opera diretta da un settantaduenne con un curriculum pesante sulle spalle.
Io e te è tratto dall’omonimo sofferto romanzo breve di Niccolò Ammaniti e vede protagonista Lorenzo un quattordicenne con gravi problemi relazionali che approfitta di una gita scolastica in montagna per isolarsi per una settimana nella sua cantina vista come un rifugio protettivo dal mondo esterno. Proprio lì è costretto a una convivenza forzata con la sua sorellastra Olivia, una ragazza alla deriva senza un punto di riferimento affettivo che ha vincolato la sua vita alla droga.
In questa settimana impareranno a conoscersi e scoprire i tanti punti in comune che li aiuteranno in futuro.
Bertolucci conscio della sua nuova prospettiva di macchina, si adatta alla dimensione e segue e descrive i protagonisti alla loro altezza evidenziando che è solo il loro punto di vista a interessare.
La scena iniziale è quasi citazionista visto che apre con un colloquio fra Lorenzo e il suo psicologo paralitico poi vira tutto sui primi piani dei due ragazzi, sui loro discorsi, i loro disagi e le loro sofferenze…..sulla loro autoemarginazione in un -1 che è sufficiente per non essere notati.
Rispetto alle sue ultime opere che rappresentavano una certa gioventù che aveva la fisicità dei modelli di Calvin Klein (da Liv Tyler a Eva Green fino a Michael Pitt), Bertolucci sceglie volti non bellissimi ma inerenti al contesto come Jacopo Olmo Antinori che è un adolescente dallo sguardo allucinato di Malcom Mc Dowell o Tea Falco espressione di un potenziale segnato dall’autodistruzione.
Fin dalle interviste si capisce come questo lavoro sia stato per Bertolucci una sorta di nuova linfa vitale a tal punto di virare dal finale del libro optando verso una sorta di speranza e chiudendo con il sorriso del ragazzo arrabbiato…..
Insomma da un breve romanzo un film breve ma intenso verso una nuova vita artistica
Voto 7

[+] lascia un commento a diomede917 »
Sei d'accordo con la recensione di diomede917?

Ultimi commenti e recensioni di diomede917:

Vedi tutti i commenti di diomede917 »
Io e te | Indice

1° | writer58