Io e te

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e te   Blu-Ray Io e te
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono, Veronica Lazar Drammatico, durata 97 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedý 25 ottobre 2012. MYMONETRO Io e te * * * - - valutazione media: 3,30 su 75 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ancora Bertolucci Valutazione 4 stelle su cinque

di Giulio Vivoli

Feedback: 2837 | altri commenti e recensioni di Giulio Vivoli
sabato 3 novembre 2012

Il grande regista si riconosce non solo quando racconta i grandi accadimenti storici come in L'Ultimo Imperatore o Novecento, ma soprattutto nella capacita' di restare ad alto livello in storie piu' quotidiane non sorrette da un contesto  di per sè sovrastante.
E' il caso di Io e Te, in cui Bernardo Bertolucci si conferma a suo perfetto agio nell'ambientazione chiusa a quattro mura: come gia' in Ultimo Tango a Parigi e The Dreamers, il regista supera i rischi claustofobici con una narrazione proiettata alla risoluzione dei conflitti verso l'io e verso il mondo esterno da parte dei due protagonisti, entrambi adolescenti problematici e chiusi in se' stessi.
La convivenza settimanale costretta e casuale tra fratello e sorella di medesimo padre svela problematiche adolescenziali irrisolte, ma si rivela terapeutica e funzionale al recupero di entrambi alla vita normale una volta tornati in superficie dalla cantina-appartamento fatiscente vintage.
I lati patologici e paranoici sono resi spesso con carica ironica e paradossale, che smorza e allegerisce la tensione narrativa e strappa perfino qualche risata spontanea.
A parte la concessione allo stereotipo dei genitori borghesi pariolini  affettivamente assenti, i profili dei due protagonisti sono credibili e veri, insieme alla recitazione degli attori curata fino all'impeccabile linguaggio gestuale del corpo.
Fa da sfondo una fotografia  illuminante e artisica specialmente negli interni da sottoscala, con  cornice una colonna sonora ritmata e un inedito duo Bowie-Mogol.
Anche stavolta il Maestro non stecca al contrario di altri colleghi illustri ultimamente sottotono.

[+] lascia un commento a giulio vivoli »
Sei d'accordo con la recensione di Giulio Vivoli?

Ultimi commenti e recensioni di Giulio Vivoli:

Vedi tutti i commenti di Giulio Vivoli »
Io e te | Indice

1░ | writer58