Io e te

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e te   Blu-Ray Io e te
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono.
Drammatico, durata 97 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Io e te * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

m'illumino di estraneo Valutazione 3 stelle su cinque

di Boccaccio2012

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Boccaccio2012
sabato 3 novembre 2012

Un maestro non è tale se non è capace di offrire una spiegazione nuova, diversa dell'evolversi del suo percorso.
Bertolucci in questo senso non sorprende lo spettatore giacchè conferma, sempre, le sue qualità di cineasta e pensatore sopraffino.
forse la malattia che gli impone una visuale forzata dell'evoluzione della scena o forse, chissà, la maturità dell'artista che un pò claustrofobicamente traghetta un giovane quattordicenne da i turbe adolescenziali (non del tutto comun) verso una catartica liberazione che passa per le angustie di una cantina.
il tema dell'improviso, del nuovo rappresentato dalla bravissima Tea Falco irrompe con tutta la sua carica negativa di figlia abbandonata e tossicomane ma nello stesso tempo capace di offrire un sentimento, dapprima troppo coperto di solitudine per essere compreso dallo spettatore, che esplode sottolineato dalla splendida - strana canzone firmata bowie-mogol.
bertolucci riesce a scuotere le certezze che sedimentano la quotidianeità dell'essere umano non senza attraversare difficoltà. il protagonista passa da una volontaria clausura (ribellione sommessa avverso uno status di asocialità cosciente) a una liberazione dal tugurio con quella sorella - sconosciuta che risocializza, a forza, il "ragazzo solo" che aveva trovato in un lugubre seminterrato lo sfogo alle sue angherie esistenziali.
allo spettatore resta un speranza e un'ambizione: non affermare l'attualità come certezza e cercare nelle cantine dell'anima la Olivia che ci ispirerà.

[+] lascia un commento a boccaccio2012 »
Sei d'accordo con la recensione di Boccaccio2012?

Ultimi commenti e recensioni di Boccaccio2012:

Io e te | Indice