Io e te

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e te   Blu-Ray Io e te
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono, Veronica Lazar Drammatico, durata 97 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedė 25 ottobre 2012. MYMONETRO Io e te * * * - - valutazione media: 3,30 su 75 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bentornato, Bertolucci Valutazione 4 stelle su cinque

di Alessandro Di Fiore

Feedback: 1305 | altri commenti e recensioni di Alessandro Di Fiore
lunedė 5 novembre 2012

“IO E TE”, L’ULTIMO FILM DI B. BERTOLUCCI
 Età fragile, quella dell’adolescenza. Paura del mondo circostante, dubbi sulla propria identità, desiderio di evadere anche artificialmente da opprimenti e vuote abitudini, dallo sguardo e dal giudizio dell’adulto, ma anche dallo sguardo e dal giudizio del coetaneo nel quale si vede non sempre l’amico con cui condividere esperienze ed emozioni ma l’estraneo dai differenti interessi e dalla differente sensibilità. Fratello e sorellastra fuggono dal mondo circostante ognuno a modo proprio. E’ una fuga che li conduce in un posto angusto e scomodo, una cantina, all’interno della quale trovano l’occasione per rimproverarsi reciprocamente la medesima debolezza, quella di fuggire dalla realtà piuttosto che affrontarla. Ma c’è tempo per capire che in fondo la fuga li unisce più di quanto le diverse modalità con cui è attuata li possa dividere. C’è ingenuità e contraddizione nel film, come nell’episodio in cui la ragazza rimprovera al fratello lo scarso coraggio nell’affrontare la realtà, cioè ciò che a maggior ragione dovrebbe rimproverare a se stessa; ingenuità e contraddizione che però rappresentano non il punto di debolezza ma il punto di forza del film, perché il regista volutamente guarda e osserva con gli occhi dell’adolescente. E non c’è adolescenza senza ingenue contraddizioni. La ragazza è interpretata dalla bella e brava Tea Falco, una vera rivelazione, che nel film, come nella vita reale, è anche una talentuosa fotografa.
Vivi complimenti a Bernardo Berrtolucci, che finalmente dopo tanto tempo ci regala un’altra opera importante. Un’opera in fondo sulla solitudine, o su tante quotidiane e piccole solitudini, che però a volte hanno la fortuna di incontrarsi e dunque di svanire al momento dell’incontro, per lasciare il posto alla solidarietà e alla complicità.

[+] lascia un commento a alessandro di fiore »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Di Fiore?

Ultimi commenti e recensioni di Alessandro Di Fiore:

Io e te | Indice