Due agenti molto speciali

Film 2012 | Commedia, 96 min.

Regia di David Charhon. Un film con Omar Sy, Laurent Lafitte, Sabrina Ouazani, Lionel Abelanski, Youssef Hajdi. Cast completo Titolo originale: De l'Autre Côté Du Périph. Titolo internazionale: On the Other Side of the Tracks. Genere Commedia, - Francia, 2012, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 28 marzo 2013 distribuito da Medusa. - MYmonetro 2,36 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Due agenti molto speciali tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 17 novembre 2017

Due detective appartenenti a due mondi opposti sono costretti a collaborare per risolvere un complicato caso di omicidio. In Italia al Box Office Due agenti molto speciali ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 917 mila euro e 377 mila euro nel primo weekend.

Due agenti molto speciali è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato nì!
2,36/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,00
PUBBLICO 2,57
CONSIGLIATO NÌ
Buddy movie all'americana rivisitato in salsa francese, in bilico tra commedia e azione.
Recensione di Paola Casella
venerdì 22 marzo 2013
Recensione di Paola Casella
venerdì 22 marzo 2013

La moglie del più importante sindacalista di Francia viene trovata morta in mezzo alla spazzatura della periferia parigina, in un momento di forti contrasti sociali. Il caso, di competenza della squadra anticrimine, viene assegnato all'ispettore capo Francois Monge, ma poiché il cadavere è stato individuato da Ousmane Diakité, poliziotto della sezione finanziaria nato e cresciuto nella banlieue di Bobigny, due mondi paralleli che raramente si incontrano sono costretti a collaborare per trovare il colpevole.
Si forma così l'ennesima strana coppia di sbirri, l'uno parigino doc, ligio alle regole, ambizioso e vicino ai poteri forti; l'altro, di origine africana e proletaria, pronto ad ignorare il protocollo se serve a portare a casa il risultato. Due agenti molto speciali si inserisce nel filone del buddy movie all'americana rivisitato in salsa francese, ed esplicita la sua ispirazione cinematografica quando dichiara i riferimenti filmici dei due protagonisti: Monge idealizza il Joss Beaumont di Joss il professionista, Diakité l'Axel Foley di Beverly Hiills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills (a cominciare dalla scelta dei giubbotti e della suoneria del cellulare).
A metà fra commedia e film d'azione, il film entra ed esce continuamente dai quartieri di provenienza dei due personaggi nonché dai loro cliché di ruolo, soprattutto "poliziotto buono"/"poliziotto cattivo". Il tentativo è anche quello di capitalizzare sul successo di Omar Sy, reduce da un altro film in cui era la metà anticonformista della strana coppia, Quasi amici.
Ma qui la sceneggiatura è meno arguta, le battute sono meno sottili, il folklore etnico appare più accentuato (vedi le scene in cui Sy si esibisce nella moonwalk) e l'andamento della storia più slegato. Nella reiterazione di certe sottolineature la commedia perde freschezza, assestandosi in quel terreno di mezzo tanto caro al cinema americano da generare infiniti tentativi di imitazione, non sempre riusciti. In attivo c'è il piacere di veder interagire con leggerezza due buoni attori, uno carismatico (Sy) e l'altro accademico (Laurent Lafitte, che nei titoli di testa sottolinea la sua appartenenza alla Comédie-Francaise). Restano sullo sfondo invece le tensioni socioeconomiche che avrebbero potuto costituire un'interessante sponda narrativa, e una più originale angolazione europea. Come esclama Diakité nel film, in tono sarcastico: "Dov'è la Francia di Diderot e di Voltaire?".

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 4 marzo 2014
stefano bruzzone

spassosissima commedia francese in puro stile americano con un misto di azione e comicità. non c'e' molto da dire su questo film, dalla sceneggiatura preconfezionata , se non segnalare la bravura dei francesi nel realizzare commedie nazionalpopolari di gran lunga migliori delle nostre dove per ridere non serve essere volgari o parlare in romanesco anche quando si girano films apparentemente [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Valerio Caprara
Il Mattino

Francia, Parigi, banlieue. Ambientazione accattivante, nonché collegata alla salda tradizione del polar, il poliziesco autoctono, per «Due agenti molto speciali» forse progettato sulla scia del successo personale di Omar Sy, lo scultoreo e sfrontato antieroe nero co-protagonista di «Quasi amici». Con uno sguardo rivolto ai classici delle avventure in coppia di due sbirri caratterialmente, fisicamente [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy